Con l’arrivo della Primavera tornano anche le rassegne di musica all’aperto e il Festival Borghi&valli è da 17 anni una garanzia in tal senso. Abbinato anche quest’anno al periodico Feste&patroni e frutto di una collaborazione tra Amici della Musica di Casteggio e Agenzia Creativamente, offrirà una decina di concerti di qualità, spaziando tra differenti generi, in attesa della più corposa rassegna estiva. Musica e solidarietà sono da sempre protagonisti del Festival, diretto artisticamente dal maestro Ennio Poggi, con la collaborazione di Laura Beltrametti.

Si parte Domenica 18 Aprile, appunto, con “Sax nel verde”: al termine della Giornata del Verde Pulito di Pizzale, dalle 16.30 in poi, gli allievi dell’Istituto Musicale “F. Vittadini” di Pavia si esibiranno in un concerto che darà modo di ascoltare le melodie del sax; il quintetto, formato da Irene Bressanelli, Roberto Daprizio, Jacopo Marini, Martino Accongiagioco e Paolo D’aloisio, proporrà, in particolare, brani di Iturralde, Piazzola, Mohk, Tchaikovsky, Streeet, Henderson, Gershwin ed Ellington.

Il 24 Aprile il Festival si sposterà a San Genesio ed Uniti, nel Pavese, con “Abbracciamoci nel Tango”, serata ospitata, a partire dalle 21, presso il Centro Polifunzionale: sul palco il tenore Ennio Bellini, il soprano Daniela Tessore, Dario Gravina alla tromba e Paolo Marconi al pianoforte. Ospiti d’onore i ballerini Rocco Tremoglie e Susanna Bagnato. La giornata seguente sarà invece “Domenica in Musica” a Montalto Pavese: nell’ambito della Festa di Primavera, a partire dalle 15.45 si potrà assistere al concerto affidato al Coro della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese. “La Grazia è discesa dal Cielo” è il titolo della serata in programma a Tortona, nella cornice della Basilica della Madonna della Guardia, per Sabato 8 Maggio: dalle 21, musica sacra e lirica con la Corale San Luigi Orione, il soprano Daria Masiero, il tenore Silvano Santagata ed il baritono Bruno Pestarono, diretti da Roberto Baldo. A Corvino San Quirico, poi, Sabato 15 Maggio, il Centro Polifunzionale ospiterà “Regalaci un sorriso”, concerto organizzato dall’Associazione Familiari Vittime della Strada con cantanti lirici e ospiti a sorpresa.

Domenica 16, invece, “Jazz per San Ponzo”, in occasione della Festa Patronale di Fortunago: nella piazzetta dell’oratorio, dalle 16, si esibirà la Taramelli Jazz Band di Pavia. Seguirà, il 21 Maggio, “Lirica in Certosa”, alla Certosa Cantù di Casteggio, serata musicale di apertura dell’edizione 2010 di Oltrevini: sul palco il soprano Ida Maria Turri, accompagnata al pianoforte da Stefano Romani, in musiche di Mozart, Menotti, Verdi, Ponichielli, Puccini, Giordano, Bizet, Mascagni, Torti e Gershwin. Domenica 22, invece, (ore 21.15) torna la Rassegna di Cori di San Colombano presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Giuletta, con una selezione delle migliori corali provenienti da tutto il nord Italia, per una serata che spazia dal sacro al profano.

Il Festival prosegue il 7 Giugno con “Insieme per il Duomo”, concerto della Corale Gospel “Lorenzo Valla”, in programma nella cornice del Duomo di Pavia, organizzato per la raccolta fondi per il restauro della cattedrale. Il tutto dalle 21. Stesso orario per il concerto di premiazione di “Giovani Talenti”, il concorso internazionale per strumentisti organizzato dall’Associazione Porana Eventi, in programma per Domenica 13 Giugno presso l’Auditorium di Lungavilla. Il Festival gode della collaborazione della Provincia di Pavia, della Associazione dei Borghi più Belli d’Italia e di Associazione Porana Eventi.

Per informazioni telefonare allo 0383.804175 (in orari d’ufficio) o consultare il sito www.Agenziacreativamente.it.