Milano 17 dicembre 2007, ore 20.20 TRIENNALE BOVISA

ADI Lombardia – Associazione Disegno Industriale ha scelto di patrocinare e sostenere, collaborando attivamente anche per la sua organizzazione, la prima edizione lombarda della Pecha Kucha Night, un fenomeno dal nome curioso (che letteralmente significa chiacchiera, cicaleccio), giovane, dilagante, divertente, appassionante.

La Pecha Kucha Night è un´iniziativa che si basa sullo spirito della contaminazione tra diversi settori creativi, con la certezza che le connessioni tra persone che condividono idee e obiettivi comuni possa innescare sinergie che ne incentivano la promozione. Lo stesso spirito che anima e muove ADI Lombardia, vero e proprio riferimento per le aziende presenti sul territorio, che con i suoi oltre 450 associati tra designer e imprese incoraggia e sostiene da sempre, in sintonia con ADI Nazionale, lo sviluppo del design italiano e del Made in Italy. Un punto di osservazione sul design e sulle nuove tendenze, quindi, che non a caso promuove la Pecha Kucha Night, quale strumento di ‘accumunazione’ e condivisione. Una vera e propria maratona notturna, con ritmo intenso, nel corso della quale ogni speaker (designer, architetto, azienda, creativo) ha a sua disposizione 6 minuti e 40 secondi per illustrare un´idea innovativa, un progetto condivisibile. Le slide alle spalle del relatore illustrano le sue parole, con una velocità impostata sui 20 secondi l´una. Ritmo, concentrazione, velocità, in un turnover di professionisti che difficilmente può stancare il pubblico.

Nata a Tokyo quattro anni fa, la Pecha Kucha Night ha già fatto il giro del mondo, toccando città ai capi estremi dell´emisfero: da New York a Sidney, da Londra a Taipei, da Amsterdam a Beijng. E ora arriva anche a Milano, grazie anche al sostegno di ADI Lombardia, pronta a conquistare anche nel capoluogo lombardo un pubblico vario e appassionato, che coinvolge imprenditori, giornalisti, trendwatcher, studenti, docenti universitari, curiosi. Una sorta di Speed Date del creativo, sia egli già un nome affermato oppure un giovane che si è appena affacciato al mondo del design.