Si inaugura la diciottesima edizione dell’evento Per Corti e Cascine, prima giornata simbolica di apertura di un ricco calendario di giornate “a porte aperte”, eventi speciali e mercati contadini che, durante tutto l’anno, permettono ai consumatori di scoprire i prodotti, la qualità, il valore e le ricchezze delle campagne lombarde. Un’esperienza gustosa da fare non solo con il palato!

Domenica 17 maggio, seguite le frecce, le aziende aprono le porte e gli agricoltori vi aspettano per accompagnarvi nella visita delle loro cascine e degli allevamenti, dove incontrerete vacche, cavalli e asini, maiali, bufali, struzzi, pesci, perfino lumache e api regine. I profumi e i colori di fiori e piante vi accompagneranno in questo viaggio alla scoperta della campagna non lontana da casa, tra le bellezze dell’architettura rurale. Per dare a questa giornata un sapore speciale potrete degustare e acquistare i cibi freschi e trasformati, biologici e tradizionali, direttamente da chi li produce.

Consultate i percorsi proposti all’interno delle tre grandi aree della Lombardia, dove avrete l’opportunità di degustare vino, olio, frutta, verdura, salumi, formaggi, miele, pesce, carni, ma anche gelati e birre di produzione artigianali, oltre a scoprire un ricco panorama di iniziative speciali organizzate dalle aziende nella giornata di domenica 17 maggio e del calendario in continua evoluzione degli eventi e mercati contadini nei mesi successivi.

Dalle 9 alle 19.30, con 6 circuiti (La strada del vino e dell`olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la Città agricola; la strada del riso; l`Oltrepò mantovano; terre d`acqua) e 60 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di struzzi, lama, di asini, di capre, con possibilità di brevi passeggiate, “battesimo della sella” a cavallo, produzioni di birra contadina e allevamenti di lumache, coltivazioni biodinamiche e di antiche varietà di ortofrutta, oltre a cacce al tesoro, giochi di una volta e dimostrazioni di antichi mestieri.

La formula della manifestazione, consolidatasi nelle scorse edizioni, registra ogni anno una straordinaria partecipazione e anche quest’anno prevede che gli agricoltori accolgano personalmente i visitatori, li accompagnino nella visita aziendale, illustrando loro le tecniche di coltivazione, d’allevamento e di trasformazione: aspetti di particolare interesse per i consumatori, sempre più attenti alla qualità e alla sicurezza alimentare.

La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti aziendali e i visitatori potranno così scoprire personalmente e “sul campo” come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente essere acquistati presso i produttori quali gustosi souvenir gastronomici.

Numerosi gli agriturismi dove potrete fermarvi a pranzo o trascorrere la notte: ma non dimenticatevi di prenotare!

PER CORTI E CASCINE DOMENICA 17 MAGGIO 2015 – MERCATI AGRICOLI

MILANO

La Campagna nutre la città –Complesso monumentale Chiesa Rossa – Via San Domenico Savio 3 – dalle 9.00 alle 18.00 – Degustazione e vendita prodotti agricoli lombardi. Alle ore 15.00 laboratorio per i bambini. www.turismoverdelombardia.it

Partecipano le aziende: – La Zemogna (BS) – Andrea Bezzi (BS) – Belè (LC) – Il Vivaio (MI) – Massimiliano Rossi (PV) – Cascina Carolina (PV) – Pian del Lares (VA) – La Bioterra del Sole (VA) – Le Ricette di Mammalà (AL) – Val Noviglia (PR) – Longo Giuseppe (CT)

PAVIA

Festa del Roseto e dell’agricoltura Pavese – mercato contadino, presso l’Orto Botanico – via S. Epifani 14 – Al mattino, competizione “la più bella rosa dei soci” degli Amici dell’Orto Botanico. – Ore 16.00 visita guidata. Mercato contadino – tutta la giornata, degustazione e vendita di prodotti agricoli. Info Cia tel. 0382.303915, www.amiciortobotanicopavia.it

Partecipano le aziende pavesi: – Della Bianca Raffaele (PV) – Perego&Perego (PV) – Moschetto Salvatore (CT) – Magenta Basina Cristian (PV) – La Cocinella (PV) Barberi Alberto (PV)

Per maggiori informazioni: [email protected] – tel. 02.67078281 – 02.66982593 – www.agriturismomantova.it