E’ il fotografo Angelo Cricchi a rappresentare Pho_To Progetti per la fotografia alla prossima edizione di MIA (Milano Image Art), la prima fiera internazionale di fotografia e video in Italia. Sempre attenta alla fotografia contemporanea e a raccontare la realtà e il suo ventaglio di sfumature attraverso un occhio non convenzionale, Pho_To presenta Angelo Cricchi e i suoi ‘Ritratti Immaginari’, una galleria di celebri eroine del passato, tratta dal progetto Gloomy Sunday, già esposto al Mak di Vienna e al Castello di Rivara.

Un universo tutto al femminile in cui convivono personaggi reali, icone cinematografiche come Marilyn Monroe e Nathalie Wood e grandi fotografe come Diane Arbus e Francesca Woodman accanto a donne immaginarie nate dalla fantasia degli scrittori, come Giulietta e Madama Butterfly. Donne che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’umanità, protagoniste di una vita complessa, sotto i riflettori o ai margini della società, che hanno in comune una fine amara, la scelta indiscutibile e irrevocabile di annientare sé stesse.

A metà fra il reale e l’immaginario, la memoria di queste donne straordinarie riemerge prepotente dalle pagine della storia e ne celebra la natura sofisticata, poetica, oltre che tragica. Ogni scatto nasce dallo studio approfondito col quale Cricchi ha ripercorso coscienziosamente la vita delle sue icone per offrirne una caratterizzazione totale. Le immagini associano valore contenutistico e gusto estetizzante. Ogni ritratto vuole essere un simbolo, la cristallizzazione di un atto che racconta un’esistenza, che la testimonia e la immortala in senso fotografico e letterario. Piuttosto che per la drammaticità del momento, le interpreti si distinguono infatti per una sensualità e una ricerca dell’armonia delle forme che sembrano allontanare lo spettatore dalla consapevolezza del loro destino, quasi generando una sospensione temporale. Le fotografie – caratterizzate da quella forte valenza stilistica propria degli scatti del mondo della moda nel quale Cricchi si è formato – si presentano come luogo intermedio in cui la finzione dei set allestiti per ogni scatto è documentata da un video dei backstage che conserva le tracce della fase di elaborazione dell’opera.

Al SuperstudioPiù Cricchi presenta una selezione di immagini a colori dense di rimandi e citazioni realizzate grazie ad attrici, fotografe, scrittrici, registe, artiste e donne comuni, che hanno interpretato queste conturbanti eroine. Magda Goebbels rivive con la top model Simonetta Gianfelici e Giulietta, tragica eroina di shakespeariana, prende vita grazie all’attrice Chiara Conti.

Francesca Woodman è immortalata nella stanza dove realmente fotografava al Pastificio Cerere di Roma e la Jeanne Hébuterne, interpretata dall’attrice Olivia Magnani, è più vera dell’originale infelice compagna e musa del pittore Modigliani. Ogni ritratto raggiunge così una completa identificazione con il personaggio di riferimento per il quale questo fotografo, uno dei più originali della scena attuale, ha scelto con cura le modelle sulla base di una somiglianza che consenta una più profonda immedesimazione con la protagonista dell’atto estremo, che non è mai esplicito ma sempre solo evocativo o subliminale, conferendo così al lavoro un alto valore emozionale.

Angelo Cricchi vive e lavora a Roma. Come fotografo di moda ha collaborato con prestigiosi magazines internazionali, realizzando editoriali e ritratti di celebrities. Nel 1997 ha fondato la sua casa di produzione, Lostandfound, con la quale realizza campagne pubblicitarie per clienti internazionali come Kenzo, Miss Sixty e Gucci. Dal 2001 si cimenta nella direzione di cortometraggi e video d’arte. Nel 2009 riduce l’impegno nella fotografia di moda per dedicarsi alla ‘fine art photography’. Nel 2012 realizza un nuovo progetto video ENTROPIA presso la Galleria Rossmut, di Roma.

Pho_To Progetti per la fotografia è la nuova avventura che prende il via dall’incontro di Federica Gilardi e Cristiana Pepe. Per promuovere la fotografia contemporanea e di reportage in tutte le sue variegate forme e linguaggi. Passione ed esperienza: Pho_To nasce da un grande amore per la fotografia e da anni di lavoro nel campo dell’organizzazione, produzione e comunicazione di eventi culturali. E si pone come obiettivo la realizzazione di progetti fotografici in tutti i loro aspetti: dalla progettazione e curatela, alla produzione, programmazione e comunicazione, attraverso un solido networking italiano e internazionale.

Nel 2012 Pho_To organizza a Torino la mostra di National Geographic Italia Il Senso della Vita e il workshop Vedere la realtà, con il fotografo Alessandro Gandolfi. Grazie alla collaborazione con Fotografia Europea, presenta la mostra Di fronte e di schiena, una selezione antologica del festival di Reggio Emilia. Partecipa inoltre alla seconda edizione di The Others Art Fair con il progetto Habitants Atypiques della fotoreporter Alexa Brunet.

Pho_To Progetti per la fotografia www.photoprogetti.com