Una giornata da trascorrere all’aria aperta, scoprendo colori, profumi e sapori della Valcalepio. Il Castello di Grumello del Monte (Bergamo) lancia due domeniche speciali – quelle dell’8 e del 15 giugno – in cui mette a disposizione dei suoi ospiti il prato verde sottostante il maniero, utilizzabile da quanti vogliono fare un picnic con vista sui vigneti. L’area è aperta al pubblico a partire dalle ore 12, momento adatto per il pranzo all’aria aperta. A seguire, nel pomeriggio, è poi possibile partecipare a una visita guidata del Castello e a una passeggiata fra i vigneti proprietà dello stesso maniero.

A chi si prenota viene inoltre data in omaggio una bottiglia di Valcalepio Doc Rosso o Bianco. Ricordiamo che durante il tour nella residenza si possono ammirare la torre merlata, le segrete, la cappella privata ricca di stucchi e vetri policromi, scoprendo la storia di un castello nato nel 1200 come fortezza militare, utilizzato nel XV secolo dal condottiero Bartolomeo Colleoni durante gli scontri tra il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia e trasformato in dimora patrizia nel corso del 1700. Quindi gli ospiti di Grumello hanno l’opportunità di visitare la mostra temporanea “Armi e costumi del cavaliere medievale”. Una singolare esposizione che consente di ammirare perfette riproduzioni di manufatti, armi e costumi tipici del periodo racchiuso fra il 1100 e il 1400. Si possono così vedere elmi, scudi, spade e lance utilizzati nell’arco dei secoli. E poi cavalieri armati, balestre, archi, venendo fra l’altro a conoscenza delle regole in vigore durante gli antichi tornei e nelle giostre o scoprendo ancora i diversi ordini cavallereschi e in cosa consisteva l’investitura.

A proposito dei piaceri di Bacco ricordiamo invece che la passeggiata fra i vigneti si svolge sulle prime colline della Valcalepio, dove crescono le uve da cui si ottengono pregiati vini rossi, bianchi e passiti, fra cui ricordiamo in modo particolare il Valcalepio Rosso Doc Riserva Colle Calvario, che ha vinto la medaglia d’oro al Concorso Internazionale sui tagli bordolesi. Da non perdere, dunque, la degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello, una delle più antiche e meglio conservate d’Italia (venne costruita nel 1200 e conserva ancora oggi la sua architettura originale, con ampie volte e pareti in pietra). “Picnic al Castello”, domenica 8 e domenica 15 giugno ore 12/18, prenotazione obbligatoria al 348/3036243, ingresso: adulti 15 euro (degustazione vini compresi), bambini 5 euro. Una bottiglia di vino in omaggio ogni due adulti paganti.

Per info e prenotazioni: Castello di Grumello del Monte, cell 348/3036243