Tre giorni al Museo con un fine settimana speciale da trascorrere tra attività interattive negli i.lab, visite alle sezioni storiche, spettacoli di teatro scientifico.

Domenica 31 ottobre, un evento speciale dedicato alla diffusione delle conoscenze informatiche nei paesi in via di sviluppo. Orari di apertura: 9.30 – 18.30

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Via San Vittore 21, Milano

Dal 30 ottobre al 1 novembre il Museo propone un ricco programma per grandi e piccoli, curiosi di scoprire i segreti della scienza e della tecnologia o desiderosi di trascorrere una giornata diversa con la famiglia o con gli amici.

Chi resta in città, potrà scoprire le storie e i segreti dei mezzi che ci permettono di andare lontano, attraverso visite al dipartimento Trasporti del Museo con le prime imbarcazioni fluviali, gli antichi tram e treni a vapore, il sottomarino Toti e gli elicotteri. Saranno proposte attività a rotazione negli i.lab Area dei piccoli, Bolle di sapone, elettricità, Biotecnologie e Robotica.

Tra le attività speciali della giornata è possibile partecipare a:

I.LAB AL DI LA’ DEGLI OCEANI
I segreti del capitano
da 4 anni, max 25 partecipanti durata 45 minuti

Palle di cannone, botti di vino, sonagli e specchietti come merce di scambio, una mappa segreta da trovare. Esploriamo il ponte e la stiva della nave di Magellano scopriamo la storia dei suoi viaggi avventurosi.

NOVITÀ La nave racconta
da 3 anni, max 25 partecipanti durata 45 min.

Accompagnati dalle storie di una guida molto speciale scopriamo come è fatta una nave e i segreti del mare.

NOVITÀ Pronti, partenza via!

da 3 anni, max 25 partecipanti durata 45 min.

In viaggio con carrozze, treni navi e aerei per scoprire le strade e i mezzi che ci portano a visitare paesi lontani.

Visita in gioco: Trasporti aerei
da 7 anni, max 25 partecipanti durata 45 min.

Lancio, controllo e messa a punto: esercitiamoci con gli aerei di carta.

Insieme a un animatore scientifico scopriamo la funzione e le forme delle ali visitando i modelli degli aerei esposti al

EVENTO SPECIALE 31 OTTOBRE – INFORMATICI SENZA FRONTIERE

Convegno Internet – Solidarietà e Partecipazione Attiva | Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

La sezione ISF (Associazione Informatici senza frontiere) di Milano organizza un appuntamento per promuovere l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nel supporto e nella crescita sociale. L’associazione Informatici senza frontiere, oggi diffusa praticamente su tutto il territorio nazionale, si occupa infatti di diffondere tecnologia e conoscenza informatica nei paesi in via di sviluppo e negli strati meno abbienti della nostra società.

Diffondere conoscenza e donare più libertà intellettuale: questi obiettivi ricordano quelli che, se pur declinati in modo diverso, si pone anche il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia che, per questa ragione, diventa la sede di questa importante manifestazione.

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.

Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti.