Tutto pronto a Pavia per la Quarta edizione del Premio Internazionale di Architettura Sacra “Frate Sole”, che verrà assegnato sabato 4 ottobre – festività di San Francesco d’Assisi – nel corso di una cerimonia ufficiale nella suggestiva cornice del Teatro Fraschini.
Il prestigioso riconoscimento andrà a un architetto di fama internazionale che abbia realizzato nell’ultimo decennio un edificio per il culto nell’ambito delle confessioni cristiane.

Il Premio Internazionale di Architettura Sacra “Frate Sole”, a cadenza quadriennale, organizzato dalla Fondazione Frate Sole, attiva dal 1996, è istituito con lo scopo di svolgere un’azione di sensibilizzazione e promozione nel campo della “chiesa costruita”.
Al vincitore andrà il “Ciel d’Oro”, scultura progettata da Padre Costantino Ruggeri e realizzata da Vincenzo Mangiarotti, e una ricompensa in denaro.
L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Pontificia Commissione dei Beni Culturali, del Servizio Nazionale per l’Edilizia di Culto, della Diocesi di Pavia, dell’Università di Pavia, dell’Ordine degli Architetti di Pavia.

La Fondazione Frate Sole si avvale di un comitato scientifico composto da: arch. Luigi Leoni – Presidente, Prof. Arch. Francesco Dal Co, Prof. Arch. Giorgio Della Longa, Prof. Arch. Esteban Fernandez Cobian, Mons. Prof. Pasquale Iacobone, Prof. Arch. José Oubrerie, Arch. Caterina Parrelo, Don Giuseppe Russo, Prof. Arch. Meinhard Von Gerkan. Da cui deriv la Commissione giudicatrice del Premio: Arch. Luigi Leoni – Presidente, Arch. Marco Bosi, Prof. Arch. Giorgio Della Longa, Prof. Arch. Esteban Fernandez Cobian, Arch. Orazio La Rocca, Don Giuseppe Russo, Prof. Arch. Meinhard Von Gerkan.

Nelle precedenti edizioni, il premio è stato assegnato, nel 1996, a Tadao Ando per la Cappella sul Monte Rokko a Kobe, la Chiesa sull’acqua a Tomamu – Hokkaido, la Chiesa della Luce a Ibaraki – Osaka; nel 2000, ad Àlvaro Siza per il complesso parrocchiale di Santa Maria a Marco de Canavezes – Porto; nel 2004, a Richard Meier per la Chiesa di Dio Padre Misericordioso a Tor Tre Teste – Roma.

Premio Internazionale di Architettura Sacra “Frate Sole”
Pavia, 4 ottobre 2008

Per informazioni:
Segreteria Fondazione Frate Sole
Pavia, via Paratici 21
Tel. 0382.32279; fax 0382. 301413
[email protected]
www.fondazionefratesole.org