Il “Presepe Biblico di Baggio”, unico nel suo genere, è esteso per circa 360 mq nella cripta della Chiesa di S. Apollinare a Milano fin dalla fine degli anni ’60. Recentemente ristrutturato, questo presepe non si limita a rappresentare la scena classica della nascita di Gesù ma, con ben 44 diorami, raffigura le principali vicende narrate nelle Sacre Scritture: dalla creazione del mondo alla nascita di Gesù e dalla strage degli innocenti alla Pentecoste.

Caratteristica è l’ambientazione in cui le scene sono incastonate: si tratta infatti di due lunghi corridoi raffiguranti una grotta, al cui centro sorge la Natività, scena più importante e maestosa che, con la sua estensione di circa 50 mq, racconta la magia della notte in cui è nato il Redentore.
La Natività è composta da varie fasi e meccanismi attraverso i quali sono rappresentati i principali momenti della “notte santa”: il viaggio della stella cometa seguita dai magi, l’arrivo alla grotta, la nascita di Gesù Bambino festeggiata dalla discesa dal cielo di schiere angeli e l’arrivo dei pastori.
Si tratta di un presepe storico, dove ogni scena ha come riferimento la fedele rappresentazione dei luoghi e degli usi e costumi dell’epoca.

Per gruppi, parrocchie, oratori, scuole, comitive, ecc. le visite possono essere concordate direttamente con i volontari anche fuori dagli orari e giorni di normale apertura previo appuntamento al numero telefonico: 340 5278404.

Info Utili
ingresso libero
chiuso il da lun a ven e 31/12/2009.
orario apertura 7 e 8 Dicembre 16.00>18.30. Fino al 24 Dicembre sab, dom e festivi 16.00>18.30 chiuso da lun a ven; dal 25 Dicembre al 6 Gennaio 2010 16.00>18.30.

www.presepedibaggio.org