All’idroscalo tutto è pronto per dare inizio alla stagione estiva 2009, una stagione all’insegna dello sport agonistico e amatoriale e con un calendario ricco di spettacoli di musica, teatro e cabaret. La Provincia di Milano in questi cinque anni ha speso circa 30milioni di euro per rilanciare il mare di Milano e offrire ai giovani e alle famiglie un luogo dove trascorrere piacevolmente il tempo libero all’insegna del divertimento e del movimento. L’idroscalo è diventato così un luogo di svago e di incontro dove poter ascoltare un concerto, assistere ad uno spettacolo teatrale, partecipare o tifare per un evento sportivo. Un patrimonio pubblico e naturale valorizzato in questi ultimi anni con nuovi impianti e la ristrutturazione di alcune strutture. “La nostra sfida – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati – rimane sempre quella di riuscire a offrire servizi di qualità garantendo standard di alto livello, capaci di rendere l’Idroscalo un luogo ideale per il divertimento, lo sport e il relax di tutti i cittadini. ”

Una novità assoluta di quest’anno è l’insediamento della nuova sede della polizia provinciale all’Idroscalo nella zona Punta dell’est che entrerà in funzione domenica prossima, in occasione della giornata di inaugurazione della stagione estiva. Il presidio è stato ampliato e ristrutturato ed è pronto ad ospitare il distaccamento territoriale di Milano della Polizia Provinciale. Ci saranno un ufficiale e dieci agenti “Essere presenti in più sedi strategicamente collocate sul territorio e soprattutto all’Idroscalo, che nei mesi estivi diventa molto affollato – ha aggiunto Filippo Penati – significa non solo trasmettere ai cittadini il senso di vicinanza delle istituzioni, ma garantire concretamente un costante intervento e una possibilità di prevenzione e di deterrenza dei reati e dei fenomeni di illegalità”. Rimane attivo anche un centro informativo che coordina un sistema integrato di specialisti in diversi servizi: assistenza sanitaria e medica di emergenza, bagnini e presidio del bacino, accoglienza e assistenza all’utenza, allerta fulmini.

Tra le proposte di quest’anno si ricorda “Idrocamp Sport & Fun”, un campo estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che saranno suddivisi in gruppi omogenei per età, sport preferito e livello tecnico. L’iniziativa, organizzata dalla Provincia di Milano in collaborazione con gli Enti di Promozione Sportiva Csi, Us Acli, Uisp, si svolgerà dal 15 giugno al 24 luglio. Saranno i giovanissimi a scegliere gli sport da praticare tra arrampicata, basket, calcio, canoa, tennis, tiro con l´arco, hockey, mountain bike, baseball e nuoto. I giovani partecipanti potranno cimentarsi in queste attività in tutta sicurezza, sotto l´attenta guida di istruttori ed educatori sportivi specializzati. Si segnala anche “1000 Chitarre all´Idroscalo” il concerto promosso dalla Provincia di Milano e curato da Franco Mussida, che ha come protagonisti i giovani e la musica. L’idroscalo è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21 e successivamente a quest´orario, tutte le attività e i servizi previsti hanno un accesso diretto.

Tutte le informazioni e il programma si trovano sul sito www.provincia.milano.it