Quattordicesima edizione per la mostra laboratorio “Rosa Shocking” che vede protagoniste l’arte e la creatività al femminile. E’un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura e l’associazione segratese D come Donna Onlus. L’appuntamento è al Centro civico Cascina Nuova, via degli Alpini, 34 – Segrate. Dal 21 al 29 novembre.

Inaugurazione sabato 21 novembre ore 17. Orari: sabato e domenica 10.00 -19.00. Da lunedì a venerdì 16.00- 19.00. Ingresso libero.

A cornice dell’evento, si terranno incontri e iniziative in tema di arte ed espressività. La mostra-laboratorio Rosa Shocking è per noi donne dell’associazione – spiega Enza Orlando presidente di D come Donna – uno dei punti fermi nella nostra storia, e dà un approdo annuale per le donne che, con arte, desiderano incontrarsi e farsi conoscere. Con la mostra-laboratorio ci proponiamo di incoraggiare le donne a cimentarsi con la propria creatività, di valorizzare le doti artistiche, di incoraggiarle a uscire dal proprio privato, di salvaguardare il patrimonio artigianale, in particolare quello femminile oltre uno spazio pubblico concepito esclusivamente come “mercato”, di cogliere un’opportunità di scambio di esperienze e avviare un dialogo fondato sul “saper fare”. Un fare che si basa sulla pratica quotidiana di relazione. Dall’incontro dei diversi vissuti e dalla presentazione che ogni artista propone di Sé attraverso le proprie opere nasce anche la solidarietà. La mostra-laboratorio Rosa Shocking è un luogo dove l’artista crea la sua opera. I manufatti esposti e realizzati sono oggetti d’arte e d’artigianato: un’arte che è spazio prezioso della ricerca di Sé, che intreccia la memoria individuale alla storia collettiva delle donne, un artigianato come biografia che va oltre il rimpianto e la malinconia del tempo passato e vive di una propria autonomia tangibile attraverso opere che devono e possono uscire dalle mura domestiche. Bambole e bambole di pezza, bijoux, borse e borsette in stoffa, ceramiche e sculture fantasy, chiacchierino e punto croce, cucito, decorazioni natalizie, dècoupage, dipinti su ceramica, elfi in lana cardata, gioielli creati con i semi, lavori all’uncinetto, lavori di intaglio su legno, manufatti tinti con erbe, oggetti vintage, oggettistica in paillettes, oggettistica varia, patch-work, pittura, pizzi, porcellana, decorata a terzo fuoco, raku, ricamo, scultura, stoffine – creazioni in stoffa, tessitura a telaio/cachemire

Le artiste: Paola Acerbi, Elda Airaghi, Lina Albano, Annalisa Baldassarini, Luisella Barberi, Nicoletta Bassi Maria Gabriella Britti, Felicita Canavesi, Serena Canavesi, Noemi Canò, Viola Carlevaro, Clara Chiappi Cecchi, Carlo Colnaghi, Daniela Corrà, Giuseppina Dani, Monica Fontana, Lucia Frecassi, Graziella Ghezzi, Emanuela Giuliacci, Giusy Lucchese, Mirella Mantovani, Luciana Moriggi Stefania Nava, Renata Padovese, Michela Palestra, Dina Palmieri, Giovanna Pelliccia, Pina Podda Cinzia Ronchi, Letizia Rossini, Elena Scarton, Francesca Scattolini, Patrizia Servadio, Miriam Turoldo, Jole Vidali e inoltre: Le donne del Centro islamico di Milano e Lombardia.

Durante Il Periodo Espositivo.

L’incontro – “La condizione umana nelle espressioni artistiche: realtà e rappresentazione dell’essere”, Venerdì 27 novembre 2009, ore 21.00, Centro Civico Cascina Nuova, Salone 1 – Via degli Alpini 34, Segrate, Ingresso libero. L’incontro, tenuto dalla Dottoressa Ottavia Zerbi, psicologa e psicoterapeuta, a partire dal celebre quadro “La condition humaine” di Magritte, approfondirà la tematica dell’espressione di sé attraverso la produzione creativa, filtrata da ciò che vediamo del mondo e che il mondo vede di noi.

Lo Spazio Della Memoria – D come Donna propone il tradizionale spazio espositivo “della memoria”: una raccolta di oggetti a testimonianza dell’antico lavoro della donna. Le Proposte Di Lettura – In occasione della mostra, la Biblioteca di Segrate propone suggerimenti di letture attraverso un percorso bibliografico sulla creatività e l’artigianato femminile. I Corsi Dimostrativi – Durante la manifestazione si tengono, a richiesta, condotti direttamente dalle artiste, “corsi dimostrativi”, volti ad avvicinare i visitatori all’arte manuale.

Lo Spazio Della Solidarietà: Insieme Per L’Abruzzo – La mostra-laboratorio Rosa Shocking ospita creazioni ed espressioni culturali della comunità di Castelnuovo, la frazione di San Pio delle Camere (L’aquila), dove l’Amministrazione comunale di Segrate ha realizzato un centro polifunzionale, nell’ambito del progetto “Segrate per Castelnuovo”.

D Come Donna è un’associazione di volontariato femminile nata a Segrate nel 1989, che si pone l’obiettivo di portare aiuto alle donne in difficoltà e di tutelare il ruolo della donna nella realtà di ogni giorno. L’associazione offre un servizio di “telefono ascolto” avvalendosi della consulenza di diverse figure professionali e promuove iniziative aggregative socio-culturali. Il Telefono Ascolto 02-21.33.039 è aperto al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il giovedì dalle 16.00 alle 18.00. Ogni martedì dalle 15.00 alle 18.00, incontri aperti tra donne presso l’associazione per uno scambio del reciproco “sapere” o semplicemente per stare in compagnia. Continuano gli incontri organizzati da Noemi Bigarella “espressioni recitative sul teatro” .