Sabato 1 e domenica 2 febbraio sarà un weekend dedicato a Leonardo da Vinci, con una grande varietà di proposte comprese nel biglietto del Museo. I visitatori potranno partecipare, insieme al curatore del Museo, a visite guidate agli affreschi in deposito dalla Pinacoteca di Brera che raccontano l’eredità di Leonardo nella pittura lombarda. Nel laboratorio interattivo Leonardo potranno scoprire il nuovo percorso in cui sperimentare come gli archi sostengono i pesi negli edifici e potranno scrivere con la penna d’oca, scolpire un particolare del Duomo di Milano, provare le ingegnose macchine progettate dal Maestro di Vinci. Insieme alla scrittrice e matematica Emanuela Ughi adulti e bambini conosceranno e sperimenteranno gli studi di Leonardo sulla geometria. Inoltre potranno mettersi alla prova dipingendo ad affresco come gli artisti del Rinascimento.

Novità IL CURATORE RACCONTA: AFFRESCHI AL MUSEO

Sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 12, 15 e 16

Da 8 anni | durata 45 min | iscrizioni il giorno stesso alla biglietteria

Lo storico deposito di affreschi oggi esposti nella Galleria Leonardo risale al 1952, quando Guido Ucelli, fondatore del Museo e la soprintendente Fernanda Wittgens siglano un accordo per portare al Museo un cospicuo nucleo di affreschi rinascimentali che non avevano trovato posto nel riallestimento post bellico della Pinacoteca di Brera. Gli affreschi, staccati e poi strappati tra il XIX e l’inizio del XX secolo, provengono da importanti edifici di Milano e provincia, molti non più esistenti, come le Chiese di Santa Marta e Santa Maria di Brera, il Monastero di Santa Maria delle Vetere, l’oratorio Belgioioso di San Colombano al Lambro, e sono opera di artisti come Bernardino Luini, Bernardino Lanino e Bernardino Campi.

Novità PERCHÉ LE COSE STANNO SU percorso di attività nell’i.lab Leonardo

Sabato ore 14.30, domenica ore 14

Da 8 anni | durata 45 min | iscrizioni il giorno stesso alla biglietteria

Costruiamo strutture portanti per scoprire a cosa servono gli archi negli edifici e come fanno a sostenere grandissimi pesi.

Altri percorsi nell’i.lab Leonardo
Iscrizioni il giorno stesso alla biglietteria | durata 45 min

Leonardo e la scrittura
Sabato ore 15.30, domenica ore 11, 12, 15 | da 6 anni
Perché Leonardo scriveva al contrario? E’ stato facile leggere e interpretare i suoi appunti?
Con penna d’oca e inchiostro proviamo a scrivere come cinquecento anni fa.

Scalpellini del Duomo per un giorno
Sabato ore 16.30, domenica ore 16 | da 8 anni
Chi è lo scalpellino? Con mazzetta e scalpello proviamo a scolpire un particolare del Duomo di Milano.

Macchine ingegnose
Sabato ore 17.30, domenica ore 10, 17 | da 9 anni
Tocchiamo con mano i grandi modelli delle macchine di Leonardo: sperimentiamo le macchine per il volo e da cantiere, analizziamo gli ingranaggi e la tessitura, scopriamo la struttura di un ponte e come funziona una coclea.

Evento I SOLIDI DI LEONARDO

Sabato ore 15.30 e 17.30, domenica ore 14 e 16

Da 8 anni | durata 1 ora | iscrizioni il giorno stesso alla biglietteria

Insieme alla scrittrice e matematica Emanuela Ughi, scopriamo gli studi sulla geometria di Leonardo da Vinci.

Con forbici e cartone proviamo a costruire insieme un solido complesso.

In collaborazione con Edizioni Corsare, editore del libro “Il poliedro di Leonardo” di Emanuela Ughi

LA TECNICA DELL’AFFRESCO

Sabato dalle 15.30 alle 17.30, domenica dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 17

Da 8 anni | attività senza prenotazione a ingresso libero fino a esaurimento posti

Com’era organizzato il lavoro di un artista ai tempi di Leonardo? Con malta e cazzuola, colori e pennelli, realizziamo un affresco seguendo tutte le fasi messe a punto dagli artisti del Rinascimento.

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.