Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre sarà un weekend dedicato al mondo della robotica. Domenica sarà possibile incontrare Daniele Benedettelli, uno tra i più geniali costruttori e programmatori di robot, noto per le sue realizzazioni con LEGO® Mindstorms, che presenterà le sue ultime costruzioni con il nuovissimo sistema EV3.

Sabato e domenica sarà inoltre possibile vedere in funzione alcuni tra i sistemi robotici realizzati dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano e osservare in esposizione i prototipi donati al Museo. Nell’i.lab Robotica adulti e bambini potranno progettare, costruire e testare veicoli animati e sfidarsi in gare di robotica.

Le attività per i bambini da 3 a 6 anni saranno mirate alla scoperta della matematica. I piccoli potranno partecipare a Matematica in famiglia, un divertente percorso interattivo realizzato in collaborazione con l’Unità di Milano-Città Studi del Centro “matematita” da sperimentare con tutta la famiglia. Inoltre potranno realizzare costruzioni multicolori nell’attività Matematica in equilibrio, confrontandosi con le forme e la stabilità.

Intelligenze artificiali

Incontro con Daniele Benedettelli

Domenica ore 14 e 16

Da 9 anni | durata un’ora circa | ingresso compreso nel biglietto del Museo fino a esaurimento posti

Daniele Benedettelli presenta i suoi progetti passati e futuri, in particolare i robot protagonisti del suo ultimo libro “The LEGO® MINDSTORMS EV3 Laboratory”. L’ingegnere utilizza il più versatile dei suoi nuovi robot, il ROV3R, per spiegare le basi della robotica “alla maniera di LEGO®”.

Oltre a ROV3R, un robot molto versatile e in grado di muoversi (su ruote o su cingoli) rispondendo a “stimoli” esterni (colore, suono, impulsi del suo telecomando etc.), Benedettelli mostra anche SENTIN3L, un micidiale “robot da guardia” e SUP3R CAR, un feroce mezzo corazzato.

Questi tre prototipi permettono di evidenziare le potenzialità in termini di progettazione e programmabilità che la nuova versione del set LEGO® MINDSTORMS EV3 mette a disposizione di ragazzini e adulti.

in collaborazione con ItLUG (Italian LEGO® User Group)

Daniele Benedettelli è laureato in Ingegneria dell’automazione, compositore di opere rock, insegnante e saltuariamente disegnatore di fumetti. Ma soprattutto è un inventore che ha saputo concretizzare i principi del suo ambito di studi – la robotica – in un modo immediato a tutti grazie ai kit LEGO® Mindstorms.

I video delle sue opere, resi disponibili su YouTube, contano quasi 5 milioni di visualizzazioni; i suoi robot sono stati esposti in numerosi eventi in Italia, in Europa e nel mondo.

Il portfolio LEGO® di Daniele include robot bipedi ed autonomi, sistemi di controllo, robot dotati di intelligenza artificiale in grado di apprendere dall’esperienza, modelli in scala di impianti automatici industriali, un sistema di calcio robotico automatizzato e la sua creazione più conosciuta: un automa ritrattista, che si è poi evoluto in Legonardo, robot antropomorfo che disegna ritratti con il suo stile unico ed ispirato alle esperienze creative degli orologiai svizzeri Pierre Jacquet-Droz e Henri Maillardet, vissuti nel XVIII secolo.

Robot in azione

Sabato ore 15.30 e 16.30, domenica ore 12, 15 e 16

Da 9 anni | durata 45 min | attività senza prenotazione fino a esaurimento posti

Come sono utilizzati i robot nell’industria, nei servizi e nella ricerca? Il Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano mette in funzione alcuni tra i suoi prototipi tra cui Ladyfly, robot con 6 gambe tra i migliori al mondo per mobilità e leggerezza, e Locobot, sviluppato in seno a un progetto europeo denominato Low Cost Robot Co-Workers o LoCoBot.

Robotica e prototipi

Sabato dalle 14.30 alle 17.30, domenica dalle 12 alle 17

Da 9 anni | senza prenotazione

Esposizione di alcuni dei sistemi robotici conservati al Museo e donati dal Dipartimento di Meccanica del Politecnico di Milano, per scoprire che cosa si nasconde dentro un robot.

Attività interattive

La macchina misteriosa

Sabato ore 14.30 e 17.30, domenica ore 10

Da 8 anni | durata 45 min | prenotazione il giorno stesso alla biglietteria

Una strana macchina aspetta di essere studiata. Proviamo a osservarla, toccarla, fare ipotesi e testarne la validità, arrivando a descriverne le parti meccaniche e il suo comportamento. Si tratta di un robot?

Veicoli animati

Sabato ore 15.30, domenica ore 11

Da 8 anni | durata 45 min | prenotazione il giorno stesso alla biglietteria

Progettiamo, costruiamo e programmiamo piccoli automi mobili, con sensori per evitare ostacoli, muri e strapiombi. Poi proviamoli: cadranno dal tavolo? riusciranno a disegnare su una superficie o uscire da un labirinto?

Gara di robotica

Sabato ore 16.30, domenica ore 12

Da 9 anni | durata 45 min | prenotazione il giorno stesso alla biglietteria

Dividiamoci in due gruppi e cimentiamoci in una sfida di robotica: addestriamo i nostri robot ad uscire da un labirinto, spazzare una superficie, giocare ad hockey.

Matematica in famiglia

Sabato ore 14.30, 15.30, 16.30; domenica ore 11, 12, 14, 15, 16

Da 3 anni | durata 45min | prenotazione il giorno stesso alla biglietteria

Mettete alla prova le vostre abilità e lasciatevi sorprendere da un divertente percorso interattivo.

Un gioco alla scoperta della matematica da sperimentare con tutta la famiglia.

in collaborazione con l’Unità di Milano-Città Studi del Centro “matematita”

questa attività sarà riproposta nel weekend 25-26 gennaio 2014

Matematica in equilibrio

Sabato dalle 14.30 alle 18.30, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Da 3 anni | attività senza prenotazione fino a esaurimento posti

Cubi, coni e cilindri. Giochiamo con la matematica e impariamo a riconoscere le forme per tenerle in equilibrio creando coloratissime costruzioni.

Il programma dettagliato di tutte le attività del Museo (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.