Come per la prima edizione, anche quest’anno, la Sagra del Brasadè si svolge il Lunedì di Pasqua, giornata tradizionale in cui, dopo la Messa delle ore 10,30, si offrono ai bimbi i tipici dolci.
A partire dalle ore 10.00, nel centro di Staghiglione, sono aperti gli stand degli espositori di prodotti tipici del territorio (salumi, formaggi, vini, miele ed i buoni e unici brasadè) tutti offerti da piccole e medie aziende che lavorano con metodi naturali e nel rispetto delle tradizioni.

Sono presenti anche lavori di artigianato locale con pitture su materiali vari e quadri di artisti locali.

Durante la giornata le donne, custodi della famosa ricetta tradizionale, eseguiranno la preparazione della ricetta dimostrativa dei brasadè che verranno cotti in un antico forno a legna.
Vi sarà anche la dimostrazione della macinatura del grano e del mais con antiche macine di pietra azionate a mano e di come veniva fatto il pane (anche questo cotto nel forno a legna).
Una piacevole passeggiata lungo il sentiero delle rose porterà a godere del panorama sulla valle e ad ammirare la fattoria e i suoi numerosi animali e soprattutto i piccoli pony, tanto amati dai bambini. Per tutti, la curiosità e l’interesse di una piccola esposizione di antichi attrezzi di lavoro contadino.

Al termine del sentiero si giungerà al centro agreste della Torretta, attualmente un centro agrituristico sportivo dovre si svolgono molteplici attività. Per l’occasione La Torretta sarà aperta alle visite e alla sera,
a partire dalle ore 18.00, nella piazzetta si potrà gustare una tipica cena contadina e ascoltare musica popolare. cena alla torretta € 15

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva

Per informazioni e costi tel. 338.6074118