Domenica 10 giugno, a Nivione, piccola frazione del Comune di Varzi, posto quasi sul confine tra l’Oltrepo Pavese e il Piemonte, tutta la popolazione si mobilita per la tradizionale Sagra del Pane. Cento persone che si mettono a lavorare oltre una settimana prima preparando con lieviti naturali piccoli pani di pasta che poi, sapientemente impastati a mano e cotti in vecchi forni a legna, produrranno il classico pane grosso, che in Oltrepo Pavese prende il nome della Micca e di Miccone.

Un pane fragrante, che conserva in modo netto e penetrante il profumo dei lieviti, soprattutto nella crosta, che ha la caratteristica di conservarsi, anzi diventare, più buono dopo alcuni giorni. Questo era il pane di una volta che i contadini producevano il sabato per tutta la settimana. Micca e miccone che da sempre sono abbinati ad un altro particolare e prezioso prodotto che in Valle Staffora è stato fregiato anche del marchio D. O. P. Il Salame, appunto di Varzi. Una tradizione, un abbinamento, che non si è mai perso e che oltre ad accompagnare i pranzi e le cene è anche un momento di “sfiziosità enogastronomica” per spuntini, picnic e merende. Ma la Sagra del Pane di Nivione è anche Mostra Mercato dei Prodotti Tipici dell’Oltrepo Pavese.

Sarà possibile pertanto degustare, oltre alla micca abbinati al salame di Varzi D. O. P. E a tutti i sottoprodotti della farina, anche gustosi formaggi e i vini dell’Oltrepo Pavese. Le aziende produttrici saranno presenti con i loro spazi espositivi dove oltre ad assaggiare le loro produzioni potrete portarvi a casa “una fetta” delle ricchezze che l’Oltrepo Pavese, questo splendido territorio, può offrire.