Passeggiata didattica, caldarroste, prodotti locali, antichi mestieri, musica folk.
E’ vero che il castagno non è una pianta selvatica? Qual è la differenza tra castagne e marroni? E’ vero che le castagne curano le malattie respiratorie? Perchè la gente dell’Appennino non se la prende se gli viene dato del “buzzurro”? Perchè secondo le credenze popolari tenere un marrone in tasca protegge dalle malattie respiratorie?

Se al vostro appetito si associa la sete di conoscenza e di bellezze naturali, non potete mancare domenica 19 ottobre questa passeggiata storico-naturalistica per golosi alla scoperta del territorio di Chiusani, piccolo villaggio sorto all’ombra dell’antico Castrum Saxillae (l’odierna Rocca Susella), sulle colline dell’Oltrepò Pavese, che da tempo immemore basa la propria economia su questo delizioso prodotto dell’autunno. Per questo motivo ogni anno nella località si tiene una sagra della castagna che, oltre a dare l’opportunità di acquistare un prodotto assolutamente naturale a Km 0, consente di partecipare a una grandiosa festa popolare con pranzo tradizionale e contorno folklorisitco che attira un pubblico sempre più vasto.

Nell’ambito dei festeggiamenti organizzati dagli Amici di Chiusani, l’Ass. Calyx proporrà una passeggiata della durata di circa 2 ore per conoscere meglio il marrone di Chiusani e le ragioni storiche e ambientali della sua diffusione.

Le attività avranno inizio alle 9:15 con la visita guidata della Pieve di San Zaccaria, chiesa facente parte del patrimonio artistico romanico pavese, che testimonia l’importanza del nostro territorio in epoca medievale, periodo in cui la castagna costituiva la base dell’alimentazione per le popolazioni appenniniche.

Terminata la visita, con un breve spostamento in auto si raggiungera` il punto di inizio della passeggiata vera e propria, nel corso della quale si visiteranno boschi misti e castagneti secolari immersi nel paesaggio mozzafiato della valle Ardivestra, fino a raggiungere due dei piu` importanti siti di interesse geologico della provincia di Pavia: l’orrido e le formazioni erosive di Rocca Susella, che ci daranno modo di capire i fenomeni che hanno dato origine all’Appennino ed alla morfologia attuale di queste valli. Al termine si giungera` a Chiusani dove chi lo desidera potra` partecipare al pranzo contadino a base di polenta al cinghiale, merluzzo o gorgonzola o alla grigliata western oppure semplicemente potra` aggirarsi per le stradine del borgo gustando dal primo pomeriggio castagnaccio, bastarna` (caldarroste), farsö’ (frittelle dolci) e schita (frittella salata).

Per la passeggiata sono necessarie scarpe da trekking e scorta d’acqua.

Ritrovo partecipanti passeggiata ore 9:15 davanti alla pieve di San Zaccaria nel territorio di Rocca Susella (PV).

Per la sola passeggiata è richiesta la prenotazione entro il 17 ottobre. I partecipanti alla passeggiata potranno prenotare anche il pranzo con posti a sedere facendone richiesta all’atto dell’iscrizione alla passeggiata.

Informazioni e prenotazioni per la passeggiata:

Calyx associazione ricreativa culturale, e-mail: [email protected], tel. 347-5894890 – 349-5567762

Informazioni per la sagra: Amici di Chiusani, tel. 335-458658

19 ottobre 2014 Rocca Susella (PV) Loc. Chiusani, ore 09:15 – 19.00