Da Giovedì 22 a Domenica 25 Settembre a Lazzate si terrà l’ 8° edizione della Sagra della Patata. Quest’anno la sagra ricorda il pilota Michele Alboreto con una mostra ed un convegno a lui dedicati

Dopo la festa estiva “Vacanze nel Borgo” che ha colorato il centro storico lazzatese, le vie del Borgo di Lazzate tornano a riempirsi dei colori e di atmosfera di festa con l’ottava edizione della Sagra della Patata, manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Borgo in Festa, patrocinata dalla Provincia di Monza e della Brianza, all’insegna del rispetto e della valorizzazione delle tradizioni e dell’amore per i prodotti del territorio.

La sagra, come consuetudine, ospiterà, nelle Vie del Borgo, anche i tradizionali Mercatini dei Sapori d’Autunno, Sabato 24 dalle ore 10.30 alle 23.00, Domenica 25 dalle ore 9.00 alle 23.00. Quest’anno la Sagra renderà omaggio al celebre pilota di Formula 1, Michele Alboreto, nel decennale della sua scomparsa.

Nella piazza della Chiesa, Piazza Giovanni XXIII, cuore della manifestazione, sarà allestita una tensostruttura coperta, di 1.000 mq, all’interno della quale il ristorante della Sagra alternerà, durante il corso della manifestazione, piatti sempre diversi, rigorosamente a base di patate, all’insegna del rispetto delle tradizioni e dell’amore per i prodotti del territorio, con un’ampia offerta gastronomica che spazierà dalla tradizionale pulenta de pomm de tera lazzatese fino ai pizzoccheri valtellinesi.

La gestione logistica totalmente informatizzata garantirà un servizio rapido e efficiente, che consentirà ai nostri ospiti di ordinare comodamente seduti al proprio tavolo, senza fare alcuna coda alle casse. Vi è anche la possibilità di prenotare via Internet, per garantirsi il posto nella serata prescelta ma anche per conoscere in anteprima il menù con tanto di ingrediente per ogni portata, collegandosi al sito www.sagrapatatalazzate.com
Le portate saranno servite ai tavoli in due tempi distinti così da garantire ai nostri ospiti di degustare le pietanze sempre calde. Il ristorante aprirà per la cena, dal giovedì alla domenica, aprirà alle ore 19.00 e per il pranzo della domenica alle ore 12.00

All’interno della settima edizione della Sagra della Patata troverà spazio anche la rassegna “TUTTI GIU’ PER TERRA – I Messaggeri del Gusto di Brianza”, con il mercatino dei sapori in via San Lorenzo, in collaborazione con Slow Food Monza e Brianza, per la promozione di un mercato che valorizza i piccoli produttori ed alimenta la filiera corta, il tutto a vantaggio del territorio. Ci sarà un angolo dedicato ai produttori brianzoli di qualità, con prodotti d’eccellenza: i vini di Montevecchia, le birre dei micro-birrifici artigianali brianzoli, la luganega di Monza antica ricetta, non mancano i prosciutti compresi quelli di pecora brianzola, il cui consorzio è presente tra i sodali del gusto. Confetture e poi frutta e verdura e altro delle colline di Missaglia. Spazio anche ai formaggini di Montevecchia, il pane, quello con lievito madre, ed i dolci creati con l’assoluta artigianalità di ingredienti che rispettano la natura.

Quest’anno presso la Casa Volta sarà presentata la mostra fotografica in ricordo di Michele Alboreto “Un pilota per amico”, nel decennale della sua tragica scomparsa. All’Arengario “Carlo Cattaneo” sabato pomeriggio si terrà il convegno “Omaggio al pilota gentiluomo” e a seguire l’intitolazione di una piazza pubblica.

Sempre ricco il programma degli spettacoli, con la grande apertura di giovedì sera in compagnia della storica band dei “Dik Dik” e con i tanti eventi ed intrattenimenti che allieteranno gli ospiti della Sagra per tutta la durata della manifestazione.

Organizzatore:
Associazione Borgo in Festa
[email protected]e.com
www.sagrapatatalazzate.com
Tel.: 02 96720202