Domenica 8 febbraio, a Villa Olmo, il Kiwanis Club di Como per festeggiare i suoi 30 anni di presenza in città organizza, in collaborazione con l´Assessorato alla Famiglia ed alle Politiche educative, coordinato da Anna Veronelli, il doppio appuntamento rivolto ai bambini, ai genitori ed agli educatori: “Sai giocare con me? L´importanza del gioco per crescere bambini felici”. In contemporanea, infatti, si terranno un convegno, rivolto agli adulti pensando ai bambini e tre laboratori di giochi che vedranno protagonisti i bambini di età compresa tra i 4 ed i 10 anni.

Il convegno avrà inizio alle ore 15. 30 e sono previsti gli interventi di Gaspare Attardo (I 30 anni del Kiwanis a Como), Anna Veronelli – Assessore alla Famiglia e alle Politiche Educative del Comune di Como (Costruire la città dei bambini: una sfida per Como), Simona Taroni – Pedagogista, Responsabile dei Servizi integrativi per la prima infanzia del Comune di Como (Il gioco dei bambini: un piacere da condividere), Antonio Rossetto – Pedagogista e scrittore (Creatività e fabulazione nel rapporto degli adulti con i bambini), Barbara Minghetti – Direttore Teatro Sociale e Responsabile Progetto Opera Domani (Musica in gioco . ), Domenico Barrilà – Psicoterapeuta, analista adleriano (Il gioco e la vita – Alla scoperta del destino sociale dei nostri bambini).

Alle 18. 00 è previsto un dibattito conclusivo moderato da Giulia Giacomini Casartelli, Presidente Kiwanis Club di Como. Dalle 15. 30 alle 18. 00 I bambini dai 4 ai 10 anni potranno divertirsi nei laboratori di: Fiabe musicate con Davide Marranchelli e il chitarrista Salvatore Gabrieli (15,30 – 16,30 per bambini fra i 4 e i 6 anni; 16,45 – 18,00 per bambini fra i 7 e i 10 anni); Suoni e strumenti dal mondo con l´Associazione Popolifonia – conduce Veronica Campiotti (15,30 – 16,30 per bambini fra i 7e i 10 anni e 16,45 – 17,45 per bambini fra i 4 e i 6 anni); Evviva Vive! Laboratorio di animazione teatrale sul tema del giocattolo usato e del consumo consapevole.

Realizzato con la collaborazione del C. R. E. A. – Centro di riferimento per l´educazione ambientale della Provincia di Como (15,30 – 16,30 per bambini fra i 4 e i 6 anni; 16,45 – 18,00 per bambini fra i 7 e i 10 anni). Prevista poi una merenda per grandi e piccini.

Ogni bambino dovrà portare con sé un cuscino! La partecipazione è gratuita, è obbligatoria l´iscrizione.