17 concerti, 14 gruppi, musicali, 11 conferenze e 2 mostre , 17 stage, 2 grandi feste a ballo, Spettacoli di Danza, un’intera area dedicata al rugby ed una rivolta ai bambini con animazione fatata e tanti laboratori… sono alcuni degli avvenimenti che caratterizzeranno la seconda edizione della Fiera San Patrizio Festival Milano, ideata da Celtic Project ed ECQUE (European Celtic Quality Events) Il tutto all’insegna della cultura Irlandese.

MiCo – Milano Congressi
FieraMilanoCity ala sud -pad.0
Ingresso Porta Eginardo, Milano
14-16 marzo 2013

Dal 14 al 16 marzo 2014, Milano si tingerà di verde prenderà il via, dopo il successo dell’anno passato, la 2^ edizione di SAN PATRIZIO – FESTIVAL MILANO.
L’evento in fiera catalizzerà i festeggiamenti legati all’Irlanda di tutto il Nord Italia, dal momento che si riuniranno il 14, 15 e 16 Marzo 2014, nella location di FieraMilanoCity pad 0, le principali realtà locali ed internazionali legate alla cultura della terra di Smeraldo.
Musica e cultura, arte ed artigianato, business e nuove opportunità di crescita, ma anche viaggi, esperienze enogastronomiche, e attività per i più piccoli.
Un festival che possa diffondere e portare a conoscenza del grande pubblico la migliore offerta culturale e commerciale del panorama irlandese.

Molte le novità che contraddistinguono l’edizione 2014, innanzi tutto la modifica della location, da MilanoRho a Milano City, aumento dello spazio espositivo, crescita degli espositori ed una offerta di intrattenimento sempre più estesa.

Il programma è molto intenso, prevede ogni giorno, concerti e spettacoli di musica e danza a tutte le ore, per tutti i livelli di conoscenza, con ospiti prestigiosi, tanti artisti, nazionali ed internazionali.

Non mancheranno aree dedicate alla degustazione e alla scoperta dei sapori tradizionali, ma
anche spazi riservati ai bambini che potranno approfittare di “un’animazione fatata”, imparare i primi passi delle danze, o le prime regole del rugby.

Un interessante calendario di eventi accompagnerà gli appassionati di cultura celtica, un viaggio tra storia, miti e leggende:
La manifestazione, infatti, oltre ad un ampio repertorio musicale ospiterà alcune mostre e promuoverà convegni e presentazione di libri.

Una piacevole sorpresa: per tutti i partecipanti ci sarà in palio un WEEK END PER 2 a Dublino

INFORMAZIONI:

Patrocinio Istituzionale : Provincia di Milano
Data: 14 – 15 – 16 MARZO 2014
Luogo: MiCo Milano Congressi – Fieramilanocity ala sud – pad.0 ingresso porta Eginardo
Come arrivare: Metropolitana linea rossa – fermata Amendola fiera o Lotto – autobus 78 fermata Colleoni – Fieramilanocity
Orari: Venerdì 14: dalle 17.00 alle 24.00 Sabato 15: dalle 11.00 alle 24.00 Domenica 16: dalle 11.00 alle 24.00
Tariffe al pubblico:
Intero 1gg – 13 euro / 2gg – 20 euro 3gg – 30 euro
Ridotto: 10 euro ridotto per studenti,
Gratuito per “Patrizio/a, Patrick, Patricia”, diversamente abili con accompagnatore gratuito fino ai 12 anni (anno 2002)
Sito: www.sanpatriziomilano.it/

NOTE:
Fondatori ed ideatori dell’evento: Celtic Project S.r.L (costituita dai tre organizzatori dei Festival Bustofolk, a Busto Arsizio – Triskell a Trieste – Celtival a Treviso) una nuova società di progettazione e promozione eventi. Eventi di matrice irlandese ed in senso più ampio a sfondo celtico, dato che nasce come braccio operativo di ECQUE – European Celtic Quality Events
CELTIC PROJECT S.r.l Corso Italia 121/m 21047 – Saronno (Va)

Il week end omaggio, messo in palio, è gentilmente offerto da TURISMO IRLANDESE
Turismo Irlandese sarà presente a San Patrizio con tantissime iniziative e novità legate all’Irlanda! www.irlanda.com

I CONCERTI

venerdì 14 marzo
Ore 20.00 Sangineto Ensemble arpa
Ore 21.00 Gens D’ys irish dance
Ore 23.00 Happy Ol’ Mcweasel folk rock

sabato 15 marzo
ore 13.30 Green Circle arpa jazz
Ore 14.30 Silly Farm duo violino
Ore 16.00 Meneguinness pub songs
Ore 17.30 Festa A Ballo Con Silly Farm
Ore 19.00 Massimo Giuntini tradizionale irish
Ore 21.00 Street Wings irish pop ‘n rock
Ore 22.45 Irish Stew Of Sindidum pub songs

Domenica 16 Marzo
ore 13.30 Celto Jazz arpa jazz
Ore 14.30 Storm In a Teapot traditional pub songs
Ore 16.00 Dirty Bastards folk rock
Ore 17.30 Festa A Ballo Con Folkamiseria
Ore 19.30 Adriano Sangineto arpa
Ore 20.30 Beoga new traditional
Ore 22.00 Massimo Bubola & Band cantautore

GLI ARTISTI

Beoga (Irlanda) Definita da Wall Street Journal come “la miglior band irlandese emergente dell’ultimo secolo”, i Beoga amano proporre brani tradizionali britannici in una nuova forma interpretativa, ricca di sfumature Jazz e Blues stile New Orleans. Con la loro vivace e originale miscela di arrangiamenti creativi -e il loro talento dal punto di vista strumentale- Damian, Seàn, Eamon, Liam e Niahm stanno conquistando e affascinando il pubblico a livello mondiale. www.beogamusic.com

Celto Jazz (Italia)
Duo Jazz – musica tradizionale non tradizionale. Uno splendido mix di musica tradizionale celtica e improvvisazioni Jazz.?Rossana Monico all’arpa elettrica e Mattia Vierzi al sax contralto.
Dirty Bastards (lombardia)
Il progetto Dirty Bastards nasce nel 2007 con l’intenzione di mettere in piedi uno show in cui si andavano a combinare le passioni per la musica rock & heavy, e la musica folk dei popoli celtici d’Europa, tra chitarre elettriche, mandolini, banjo, violino e molto altro ancora. www.dirtybastards.it

Folkamiseria (Italia)
Nati nel 2007 dalle ceneri dei Pog Ma Hom, i FolkaMiseria cercano in tutti i modi di divertire e divertirsi con la loro musica, un misto di tradizione e composizione raccolto dai generi folk più diversi: piemontese, irlandese, occitano, francese, basco e galiziano, italiano, bluegrass country americano e scozzese sono solo alcune delle influenze da cui il gruppo trae spunto per la sua musica. il risultato è un ritmo incalzante, acceso ed entusiasmante capace di rapire chiunque.
www.folkamiseria.it

Gens D’ys (Italia)
Dal 1993 Gens d’Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia. Sulla scia degli entusiasmanti show, come Lord of The Dance e Riverdance, i Gens d’Ys offrono esibizioni avvincenti e varie in cui lo studio del passato è oggi solida base per il dinamismo di ritmi più sostenuti. I diversi momenti dello spettacolo alternano danze tradizionali a sorprendenti rivisitazioni originali e personali.
www.gensdys.it

Green Circle (Italia)
“The Green Circle” ensemble propone una selezione di brani della tradizione celtica, medievale e barocca, da loro arrangiati e interpretati secondo lo stile che lo caratterizza, parte dei quali sono incisi nel CD “Strings” che raccoglie un importante lavoro di studio, ricerca e divulgazione della musica tradizionale che l’Associazione Culturale Musicale Green Circle si pone come obbiettivo principale.
www.greencircle.it

Happy Ol’ Mcweasel (Slovenia)
Il rock più forte su una base di musica irlandese da pub. Canzoni coinvolgenti ed un sound che vi farà venire voglia di ballare. Questi sono gli Happy Ol’McWeasel, che dalla Slovenia seguono la scia di Dropkick Murphys, Flogging Molly e The Real McKenzies….
www.happyolmcweasel.com

Irish Stew Of Sindidum (Serbia)
La musica melodiosa, i testi profondi e l’aspetto carismatico del gruppo sono tre fra i principali elementi che contraddistinguono gli Irish Stew of Sindidum. Il genere che amano proporre spazia dalla musica tradizionale irlandese all’irish punk, e l’innata capacità di rendere ogni traccia ballabile è da sempre garanzia di divertimento e di emozione durante ogni loro concerto. www.irishstew.net

Massimo Bubola & Band (Italia)
Il folk-rock d’autore di Massimo Bubola, fortemente influenzato ed ispirato alla musica tradizionale, trasfonde la potenza del linguaggio tipico del rock senza rinunciare mai ad una poetica che si abbevera -oltre che alla poesia contemporanea- alla tradizione della musica popolare e della canzone d’autore italiana.
www.massimobubola.it

Massimo Giuntini (Italia)
Considerato uno dei maggiori interpreti delle uilleann pipes e del genere folk celtico in Italia e in Europa, Massimo Giuntini ha collaborato con artisti come i Modena City Ramblers e Vincio Capossela. Lo contraddistinguono il suo il ritmo incalzante e l’interpretazione personale di ballate Irlandesi, Scozzesi e Bretoni, nonché la sua semplicità e simpatia.
www.massimogiuntini.com

Meneguinness (Italia)
I ritmi rockeggianti dei Meneguinness offrono un mix tra le sonorità tradizionali di chitarra acustica, violino e fisarmonica tipiche del folk irlandese e statunitense, e le battenti ritmiche di basso, batteria e chitarra elettrica, più caratteristiche del rock continentale.
www.meneguinness.com

Sangineto Ensemble (Italia)
L’Ensemble Sangineto, traduce in musica la sinergia tra i gemelli, Adriano e Caterina, e il chitarrista Tiziano Cogliati in maniera naturale le vibrazioni delle corde di arpe, salteri e altri strumenti in modo da ridestare l’innata predisposizione dell’uomo alla bellezza e alla convivialità. Commistioni affascinanti in interpretazioni spumeggianti per il trio più emozionante nel panorama italiano della musica celtica.
www.ensemblesangineto.com

Silly Farm (Italia)
Eseguono un repertorio di musica celtica tradizionale dell’area irlandese, scozzese, e dell’isola di Cape Breton (Canada). I virtuosismi al violino di Sarah Leo accompagnati dal ritmo energico delle chitarre di Alex Barè sono gli elementi che danno origine ad un sound trascinante e coinvolgente capace di creare un clima musicale unico.

Storm In a Teapot (Italia)
Nato da un’idea dei due giovani musicisti Davide Bonacina e Ambrogio Calzavara, “STORM in a TEAPOT” è un duo, è una band, è un collettivo musicale che afferra tutto quello che trova sulla sua strada, lo shekera all’interno della sua teiera e ne fa Tempesta.
Pagina Facebook: www.facebook.com/sillyfarm.music

Street Wings (Spagna/Rep.Ceca) La rivelazione folk rock spagnola con un tocco di violino dall’ est. Nascono alla fine del 2010 dall’unione di 5 musicisti che portano sul palco uno stile folk-rock molto moderno basato sulla fusione di strumenti e suoni più tipici. Dalla musica folk di radice nordica e celtica, a qualche accenno alla musica country o bluegrass americana, con la potenza di un gruppo rock attuale. Tutto ciò porta impresso il carattere giovane del gruppo e l’esperienza negli scenari di tutti i suoi componenti. www.streetwings.eu

ORARI STAGE DANZE

venerdì 14 marzo

Ore 18.00 Animazione Danze Irlandesi base (prima esperienza)
Ore 19.00 Ceili open (esperti e neofiti)

sabato 15 marzo

ore 11.30 Irish Warm Up open
Ore 12.30 Irish Open Figures Primary (richiesto skip e side)
Ore 14.00 Heavy Shoes Intermediate* (richiesto shu shuffle)
Ore 15.00 Animazione Danze Irlandesi base
Ore 16.30 Danze del Donegal base
Ore 17.30 Irish Dancing per bambini base
Ore 18.30 Sean Nos Intermediate *
Ore 19.30 Two Hands primary

Domenica 16 Marzo

ore 11.30 Irish Stretching open
Ore 12.30 Three Hands primary
Ore 14.00 Irish Open Figures primary
Ore 15.00 Animazione Danze Irlandesi base
Ore 16.30 Ceili primary
Ore 17.30 Irish Dancing per bambini base
Ore 18.30 Heavy Shoes Intermediate*

EVENTI CULTURALI

CONFERENZA: “Il meraviglioso Mondo della Birra Artigianale” a cura di M.Ligas – Birrificio Geco
Venerdì 14 marzo ore 18.00 e Sabato 15 marzo ore 12.00

PRESENTAZIONE MOSTRA: “San Colombano Abate d’Europa” (sala conferenze)
Venerdì 14 marzo ore 19.00

PRESENTAZIONE LIBRO: “La Danza dell’Ombra e della Luce” di Mirko.Bosio (sala conferenze) Sabato 15 marzo ore 14.00
PRESENTAZIONE MOSTRA: “Leggende e figure mitologiche irlandesi” a cura di Ass. Cult. Terra Insubre (sala conferenze) Sabato 15 marzo ore 15.00
CONFERENZA: “La prima Facoltà degli Irlandesi: il connubio tra musica e parola nella cultura d’Irlanda.” a cura di Prof.E.Reggiani docente dell’Università Cattolica di Milano Sabato 15 marzo ore 16.30
CONFERENZA: “Le invasioni vichinghe in Irlanda a mille anni dalla battaglia di Clontarf” a cura di P.Gulisano medico e saggista Sabato 15 marzo ore 18.00
CONFERENZA: “Viaggio in Irlanda: consigli pratici per una vacanza perfetta(e low cost!)” a cura di Irlandando.it Sabato 15 marzo ore 19.30
CONFERENZA: “Introduzione all’Ogam: l’antico alfabeto arboreo irlandese” a cura del dottor F.Gasparotti studioso di comunicazione e linguaggio – scrittore Domenica 16 marzo ore 12.00
CONFERENZA: “Sant’Orso nel culto, nella storia e nella leggenda” a cura di R.Taraglio ed E.Percivaldi Dott.ssa Elena Percivaldi storica, saggista scrittrice Domenica 16 marzo ore 15.00

CONFERENZA: “Irish Wolfound i dolci “guerrieri irlandesi” a cura di Allevamento .Della Bassa Pavese, Dott.ssa Ludovica .Salomon http://www.ludstar.it/bassapavese/ Domenica 16 marzo ore 16.30

CONFERENZA: “San Colombano, un santo irlandese nel cuore della Langobardia” a cura di E.Percivaldi Dott.ssa Elena Percivaldi storica, saggista scrittrice Domenica 16 marzo ore 18.00