Eventi al Castello Di Grumello

Al Castello di Grumello tutti vestiti con abiti storici

SAN VALENTINO CON BRIVIDO
CENA MEDIEVALE CON DELITTO AL CASTELLO

venerdì 14 febbraio 2014

E a marzo va in scena una “notte horror”

Due serate davvero originali aprono la stagione 2014 al Castello di Grumello, il famoso maniero valcalepino costruito a partire dal 1200 come fortezza militare e trasformato poi in dimora patrizia nel corso del XVIII secolo. Due inviti aperti a quanti vogliono prima trascorrere la festa degli innamorati in modo inusuale e poi provare l’ebbrezza di un evento scandito da mille colpi di scena, tutto all’insegna della suspense.

CENA MEDIEVALE IN COSTUME
Non una cena tradizionale per festeggiare San Valentino, bensì una serata all’insegna dell’investigazione e del mistero davvero diversa dal solito. Gli invitati al Castello di Grumello del Monte (Bergamo) vengono vestiti con abiti storici e viene loro attribuito un ruolo che devono interpretare. E servirà il contributo attivo di tutti i commensali per svelare il mistero. Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, l’antico maniero mette infatti in scena una particolarissima “cena medievale con delitto” in cui ogni partecipante interpreta un preciso ruolo e tira fuori la Miss Marple o l’Hercule Poirot che ha dentro di sé. Tra una portata e l’altra non mancano colpi di scena e momenti di pura adrenalina mista a paura. E si cercherà così di dare una risposta a ben precisi dubbi: cosa sta tramando la nobiltà del borgo? Che intenzioni ha il vescovo? Cosa riusciranno a scoprire i popolani? Quanto costano le preziose informazioni rilasciate dai mercanti presenti? Un’esperienza davvero unica e irripetibile che lascerà col fiato sospeso anche i più scettici. E nel frattempo verranno soddisfatti pure i piaceri della gola con piatti a tema come zuppa di legumi, stinco di maiale al forno, dolci fatti oggi con le stesse ricette che si usavano nei secoli passati.
I commensali che lo desiderano, prima di vestirsi con abiti medievali, possono seguire una visita guidata fra le antiche mura del Castello di Grumello, scoprendo tra l’altro la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, le sale interne, l’ampio cortile circondato da ippocastani secolari e le antiche cantine dove riposano i vini pluripremiati prodotti dalla Tenuta Castello di Grumello.
Per vedere il filmato dell’evento: http://www.youtube.com/watch?v=SrXwd2kvLWQ

“SAN VALENTINO CON BRIVIDO – CENA MEDIEVALE CON DELITTO AL CASTELLO”, venerdì 14 febbraio a partire dalle ore 18 per chi vuole visitare il maniero e le sue cantine. Vestizione alle ore 19; a seguire la cena. Costo: 50 euro. Prenotazione e prepagamento obbligatori chiamando il 348.30.36.243.

“NOTTE HORROR”
Tutto ha inizio da subito all’insegna della suspense. Appena varcati i cancelli del maniero arriva una richiesta d’aiuto da due personaggi di indiscutibile reputazione quali il professor Van Helsing e Alan Quatermain. Sono loro che conducono i partecipanti sulla scena. Basta poco per capire che chi li ha preceduti è scomparso: le testimonianze dei diari rivenuti sembrano svelare qualcosa di innaturale: una perversa malvagità sembra aver giocato con il loro destino. Qualcuno ha tessuto la trappola e vuole vedere morti anche voi? E a quale scopo? Vi è davvero un movente in questa follia? Domande che devono attendere per avere una risposta; al momento l’imperativo è sopravvivere, riuscire a non cadere vittime del gioco orchestrato da un folle.
L’avventura prosegue per circa due ore all’interno e all’esterno del castello e tutti devono cercare di conquistare la propria salvezza armati di pistole (a salve). Tra gli antagonisti da sfidare Nightmare, Jason Voortheese, Leatherface.
Per vedere il filmato dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=BS6pFtFAtQA

“NOTTE HORROR”, sabato 15 marzo a partire dalle ore 20.30 (consigliato abbigliamento comodo e sportivo). Costo: 30 euro (comprensivi di avventura/gioco + degustazione finale di dolcetti con vin brulé). Prenotazione e prepagamento obbligatori chiamando il 348.30.36.243.

Per info: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, e-mail: [email protected], sito Internet: www.castellodigrumello.it
INFORMAZIONI PER LA STAMPA (n° da non pubblicare sui giornali): Giorgio Cannì, cell. 335.61.72.773, e-mail: [email protected]

BAMBINI PROTAGONISTI
AL CASTELLO DI GRUMELLO

Chef, cartoonist e cavalieri per un giorno

Riprendono dopo la pausa invernale le giornate all’insegna dell’avventura e del divertimento al Castello di Grumello. Con il mese di febbraio il maniero valcalepino ripropone alcuni nuovi eventi pensati apposta per chi si muove con tutta la famiglia. Si inizia con una speciale giornata passata in cucina in occasione di “Bimbi Chef”, per divertirsi poi con una novità assoluta proposta in esclusiva dal Castello di Grumello che propone ai piccoli di trasformarsi in abili cartoonist. Nel mese di aprile, infine, i bambini vivono in prima persona le avventure di Re Artù insieme agli attori della Compagnia San Giorgio e il Drago, specializzata ormai da anni nelle attività per i piccoli. E mentre i bambini si divertono i genitori sono impegnati nella visita guidata al maniero che tocca fra l’altro la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, alcune sale interne e l’ampio cortile circondato da ippocastani secolari, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello.

“I BAMBINI DIVENTANO CHEF”

Le cucine del Castello di Grumello aprono le porte ai piccoli ospiti (6-12 anni) che, per un giorno, diventano primi attori indossando il grembiule e mettendo il cappello da cuoco in testa. Coadiuvati da esperti animatori, imparano ad imbandire una tavola perfetta e a preparare uno speciale menu, con tutti i piatti fatti in casa come una volta. Divisi in gruppetti i bambini prima si rimboccano le maniche e lavorano con le mani, scoprendo come si dà vita a un bruco variopinto fatto di tartine fantasia, come si preparano gustosi primi realizzati come un tempo, quando la pasta e gli gnocchi venivano fatti direttamente in cucina con il mattarello e non acquistati al supermercato, per chiudere infine la preparazione del menu con diavoletti di cioccolato. Quindi tutti collaborano nel decorare la tavola apparecchiata nella sala da pranzo, ognuno disegnando una propria fantasiosa etichetta di bottiglia utilizzata come segnaposto. I “bimbi chef” partecipano in prima persona alla preparazione di tutto il pranzo (stiano tranquilli i genitori: ogni cosa si svolge nella massima sicurezza in quanto i piccoli non utilizzano assolutamente coltelli e fornelli accesi, perché vengono sempre aiutati in questo dagli animatori).

Dopo tanta fatica, i bambini hanno la soddisfazione finale di servire in tavola il “loro” menu a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere come ospiti per trascorrere insieme questa bellissima festa. Nel pomeriggio è prevista una grande tombolata in compagnia.

“BIMBI CHEF”, domenica 16 febbraio ore 10/17.30, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243, ingresso: bambini e adulti 25 euro (corso, pranzo e degustazione vini per i genitori compresi).

“CARTOONIST PER UN GIORNO”

Una speciale occasione per i bambini che amano disegnare e dipingere. Il Castello di Grumello lancia in esclusiva questa novità assoluta battezzata “Under 10 Art”, nata e cresciuta nell’ambito della scuola musicale milanese “La Casa delle Note”. I piccoli di età compresa fra 6 e 10 anni si ritrovano in compagnia e vengono guidati da un esperto del settore per creare un piccolo film con disegni fatti e ideati da loro in prima persona, seguendo la trama di una storia fantastica ambientata nel castello. Tutti partecipano così alla realizzazione di un cortometraggio, scoprendo in modo ludico tutti i segreti che stanno dietro a un cartone animato. I bambini sono impegnati a disegnare la mattina, mentre i genitori vistano il castello. All’ora di pranzo grande pizzata per tutti e, nel pomeriggio, ecco la grande soddisfazione di vedere proiettato il frutto della loro “fatica”.

“I BAMBINI FANNO I CARTOONIST”, domenica 2 marzo ore 10/17.30, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243, ingresso: bambini 22 euro, adulti 18 euro (corso, pizzata e degustazioni vini per i genitori compresi).

“IL PALIO DELLE CONTRADE ALLA CORTE DI RE ARTU'”

Nel giorno dell’insediamento di Re Artù si celebrano giostre, balli e giochi prima della grande incoronazione. I bambini presenti (di età compresa fra 5 e 12 anni) vengono tutti vestiti in costume e, una volta indossati i panni di dame e cavalieri, si cimentano nelle più diverse e coinvolgenti attività e discipline: tiro con la balestra, corse con le slitte medievali, tornei e combattimenti, tiro con l’arco. Non mancano i balli e le danze per le damigelle di corte. Ma mentre si celebra la festa qualcuno trama nell’ombra qualcosa di terribile, per guastare la giornata nel nome di Re Artù. Tutti i bambini sono coinvolti in prima persona: riusciranno i piccoli eroi a riunirsi insieme e a salvarsi così dalle brame di potere della terribile Morgana? Al termine dell’avventura in costume la risposta.

“IL PALIO DELLE CONTRADE”, domenica 6 aprile ore 15/18, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243, ingresso: bambini con biglietto prepagato 15 euro (ticket saldato direttamente alle casse nel giorno dell’evento 18 euro), adulti 10 euro (con visita al castello e degustazione vini).

Per info: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, e-mail: [email protected], sito Internet: www.castellodigrumello.it