Dopo il successo delle precedenti edizioni, la 14a stagione dell’iniziativa “TrenoBlu – Treni Turistici per il Lago d’Iseo e Franciacorta”, riparte con una nuova manifestazione sempre all’insegna dell’enogastronomia. La prima tappa sarà dunque domenica 25 marzo per andare a conoscere la 118a edizione di ‘Lombardia Carne’ e la relativa “Sagra del manzo all’olio”, con un convoglio d’epoca che, trainato da una ottuagenaria vaporiera di inizio Novecento, una degli ultimi esemplari rimasti in Italia, partirà da Milano per la Franciacorta. Una volta arrivati a Rovato, con una passeggiata attraverso il centro storico, si arriverà all’ingresso della centenaria Fiera per la visita libera agli interessanti stand di prodotti tipici del territorio e di animali da fattoria. Ci si trasferirà poi al ristorante per un pranzo tipico, a base proprio della specialità locale ed oggetto della Sagra. Al termine, appassionate guide condurranno alla scoperta del Centro Storico di Rovato con le sue principali emergenze architettoniche. Nel tardo pomeriggio, rientrati in stazione, si ripartirà con il treno storico a vapore che arriverà a sera a Milano Lambrate.

* Per informazioni e acquisto biglietti: Agenzie Elleworld di Milano, www.elleworld.it oppure Info TrenoBlu tel. 030 7402851 – www.ferrovieturistiche.it

E’ questa la prima iniziativa tra quelle del ‘TrenoBlu’ e i ‘Treni dei sapori’ per scoprire la Lombardia fuoriporta tra natura, arte e feste enogastronomiche, lontano dallo stress del traffico, per riscoprire i paesaggi dimenticati, comodamente seduti in treno. Con la destinazione finale che può essere una gita in battello sul Lago d’Iseo piuttosto che la degustazione di vini in Franciacorta; o verso altre mete ancora, sempre in regione, tutte comunque all’insegna della golosità. L’Associazione ‘Ferrovia del Basso Sebino’ propone i ‘treni dei sapori’, legati alle più interessanti sagre lombarde. Dopo Rovato e la ‘Sagra del manzo all’olio’, sarà la volta dell’ Oltrepo Pavese per ‘Cantine Aperte’, di Clusane d’Iseo alla ‘Scoperta dei sapori del lago d’Iseo’, di Sale Marasino per la ‘24a sfida della Zucca’ e di Clusane d’Iseo con ‘Il treno del vino novello in Franciacorta’.

E visto che il treno ci conduce comodamente sui luoghi delle delizie, ricordiamo un’altra chicca. La Ferrovia Retica, storica Compagnia Ferroviaria svizzera, porta in Italia molte novità da quest’anno. Nessuno ignora il famoso Trenino Rosso del Bernina, ma non tutti sanno che sono state messe in circolazione alcune nuovissime carrozze panoramiche, con estensione alle destinazioni di Coira e Davos. Oltre infatti alla conosciuta tratta da Tirano a St. Moritz, sarà possibile godersi la comodità e la vista impareggiabile che queste carrozze sono in grado di offrire prolungando il viaggio verso queste importanti destinazioni. L’impressionante tratta dell’Albula potrà così essere ammirata in tutta la sua spettacolarità. E lo spettacolo non sarebbe completo senza una sosta al ristorante Alp Grüm.

Un’ulteriore possibilità di svago, panoramica, di relax e soprattutto gastronomica da non perdere sulla tratta del Bernina. E’ stata, infatti, recentemente inaugurata la nuova gestione del Ristorante Alp Grüm, a più di 2000 metri d’altitudine e con vista impedibile sul Ghiacciaio del Palü. Una sosta ideale per pranzi, piccoli spuntini o per un buon caffè.

* Per informazioni biglietteria ferroviaria internazionale, Via Napo Torriani, 29 Milano – www.dbitalia.it

Infine una chicca, proseguendo il nostro viaggio oltre confine. In Croazia, al pianterreno della loggia della cittadina istriana di Oprtalj (Portole), è stato recentemente aperto un suggestivo negozio per la vendita e la degustazione dei prodotti tipici dell’Istria. Il comune di Oprtalj, così come tanti altri comuni dell’Istria interna, è famoso per i tartufi nascosti nei boschi circostanti. Ma il tartufo non è certo il solo prodotto tipico della regione: l’Istria è, infatti, conosciuta anche per il suo squisito prosciutto crudo, per i formaggi, per i vini, per le grappe alla frutta e, negli ultimi tempi, anche per le specialità gastronomiche basate sulle carni di un bovino autoctono della regione, sempre più presente nella tradizionale offerta turistica regionale. Il negozio per la vendita e la degustazione dei prodotti tipici regionali “Lupo” contribuirà certamente alla crescita dell’offerta turistica di Oprtalj, ma non ne è certamente l’unica novità. La stessa loggia cittadina che ospita il negozio, infatti, costruita in stile barocco, accuratamente ristrutturata, è l’esempio d’architettura profana più rilevante dell’intera cittadina.

* Per informazioni sito web: www.oprtalj.hr