Sulla neve immersi in un‘atmosfera dal sapore antico è questo lo spirito offerto dalla Scufoneda. Una settimana all’insegna del divertimento, dello sport, del folklore e della gastronomia locale per il Festival Internazionale del Telemark. L’edizione 2008 della rassegna avrà come scenario il comprensorio 3 Valli composto dalle aree sciistiche di Falcade Passo San Pellegrino e Moena-Alpe Lusia, il carosello che unisce con gli sci le Province di Belluno e Trento. Sarà l’occasione giusta per riscoprire questa particolare tecnica sciistica nata in Norvegia a metà dell’Ottocento, caratterizzata dall’eleganza stilistica e dalla stravaganza nell’abbigliamento dei praticanti.

La manifestazione, che si svolgerà dal 2 al 9 marzo 2008, prevede un programma denso di appuntamenti e adatto a ogni esigenza sia per il principiante, che vuole apprendere e scoprire questa affascinante tecnica, sia per lo sciatore più esperto che vuole affrontare le discese e i passaggi più impegnativi. Ma le sorprese non finiscono qui, infatti oltre al Telemark ci saranno anche molte altre attrattive come fiaccolate di gruppo, sci in pista ed escursioni fuori pista di vario livello accompagnati da guide alpine con gli sci d’alpinismo, boardercross e show acrobatici con gli sci. E poi il Telekids per avvicinare i bambini a questa affascinante disciplina. Il tutto contornato da tradizione, folklore ed enogastronomia con l’esposizione dei prodotti tipici locali e il cenone, su prenotazione, con i piatti della tradizione ladina nei rifugi in quota previsto per mercoledì 5 alla Malga Peniola, vicino Moena (tel 0462/573501) e per sabato 8 marzo allo Chalet Cima Uomo al Passo San Pellegrino (tel 0462/573369) con il “Gran Galà Scufoneda” con lotteria, musica e uno speciale Festa della Donna, per poi lanciarsi a valle su uno slittino nel bel mezzo della notte.

Due i momenti agonistici della rassegna. Sabato 8 marzo alle ore 10 con la terza edizione della Free Ride Cup, la spettacolare gara lungo la parete nord del Col Margherita nella ski area Falcade-Passo San Pellegrino aperta a tutti, sciatori, telemarkisti e snowbordisti. E domenica 9 marzo, sempre alle ore 10, questa volta sulle piste della ski area Moena-Alpe Lusia con l’assegnazione del titolo italiano 2008 di Telemark.

Informazioni e iscrizioni: APT Val di Fassa, tel 0462/609500, [email protected]