Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone per martedì 7 e mercoledì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre quattro giorni da trascorrere facendosi coinvolgere da tante iniziative pensate per ogni età.

LABORATORI INTERATTIVI

“INNOVAZIONI IN CUCINA” in collaborazione con Electrolux nell’i.lab Alimentazione

Sabato 10 dicembre ore 15.30 e 17.30, domenica 11 dicembre ore 12, 15 e 17

Da 8 anni | Durata: 45 minuti circa | max 25 partecipanti – prenotabile all’infopoint il giorno stesso

Un laboratorio di cucina per bambini dagli 8 anni in su e per adulti, in cui si sperimenta la cottura delle verdure nel forno a microonde e si analizza quali proprietà nutritive si mantengono inalterate. Si scopre inoltre come la bassa temperatura riesce a mantenere la qualità del cibo e si osserva al microscopio la differenza tra alimenti surgelati e congelati.

Nei giorni 7, 8, 10 e 11 dicembre anche tante attività nei laboratori interattivi, aperti a rotazione, Area dei Piccoli – con attività di manipolazione, sui 5 sensi e sui colori (dai 3 anni), Robotica – per sfidarsi in gare di robot e indagare su una macchina misteriosa (da 8 anni), Chimica – con divertenti esperimenti sulle proprietà dell’aria e la pila elettrica (da 6 anni), Bolle di sapone – dove realizzare bolle dalle forme più sorprendenti (da 3 anni).

A un pubblico più adulto viene invece offerta la possibilità di incontrare, nel loro laboratorio situato nell’Area Nanotecnologie, i ricercatori del CIMAINA-Università degli Studi di Milano, e sperimentare in prima persona come la chimica e le nanotecnologie possono produrre energia pulita dal sole e dall’acqua (INCONTRA IL RICERCATORE, mercoledì 7 ore 10, 14 e 17, giovedì 8 ore 14 e 17).

Ogni giorno inoltre vengono proposte VISITE GUIDATE alla Galleria di Leonardo e alle collezioni dei Trasporti.

TEATRO AL MUSEO

Per tutte le età anche gli spettacoli di teatro al museo:

mercoledì 7

C’è un mucchio di spazio là in fondo, per fare un salto nel sorprendente mondo delle nano-particelle (ore 12 e 16, da 10 anni), e Con la testa fra le nuvole, sulla storia dell’elicottero da Leonardo da Vinci a Enrico Forlanini (ore 15, da 8 anni)

giovedì 8

Wheely e la ruota magica, dove una ruota parlante guida gli spettatori in un viaggio fra realtà e immaginazione (ore 12, 14 e 16, da 3 anni)

domenica 11

I segreti del capitano per rivivere i viaggi avventurosi di Ferdinando Magellano a bordo della nave Trinidad (ore 12, 14 e 16, da 4 anni).

MOSTRE TEMPORANEE

STORY OF A BITE. STEVE JOBS E LA RIVOLUZIONE DI UN’IDEA

Un racconto fatto di oggetti, immagini e documenti per scoprire le tappe fondamentali che hanno segnato la vita di Apple e del suo carismatico leader, Steve Jobs.

È possibile ripercorrere la storia della Apple dal punto di vista della produzione tecnica, attraverso i computer e i prodotti che hanno caratterizzato la nascita e la crescita dell’azienda e che, in alcuni casi, sono diventati pietre miliari nella storia dell’informatica. Dalle prime realizzazioni si passa al rivoluzionario progetto Macintosh, per ricordare poi la produzione di portatili da un lato e di desktop dall’altro e concludere con un excursus sui più recenti personal device. In parallelo corre la storia dei rivoluzionari software e dei leggendari sistemi operativi cui è ascrivibile gran parte del successo iniziale della Apple.

Si getta inoltre uno sguardo alla figura di Steve Jobs, di cui emerge il caratteristico – e per certi aspetti unico – approccio al mondo dell’azienda e della produzione, al marketing, alle strategie di comunicazione, alla visione del “nostro” futuro attraverso l’uso di aneddoti, curiosità, testimonianze sotto forma di audio, filmati e campagne pubblicitarie che ben restituiscono la simbiosi tra la Apple e l’uomo.

EUREKA! LE INTUIZIONI GENIALI DI ARCHIMEDE

Una mostra interattiva dedicata alle invenzioni del più grande scienziato dell’Antica Grecia che permette di ripercorrere la vita di Archimede e toccare con mano le sue idee straordinarie. Un viaggio tra storia e leggenda alla scoperta delle ricerche che lo hanno reso celebre: dall’idrostatica alla meccanica, dalla geometria alla matematica, fino all’astronomia. Grazie a exhibit interattivi, materiali multimediali e audiovisivi, i visitatori potranno sperimentare in prima persona i fenomeni alla base di noti principi, apprendendo dall’osservazione e interazione diretta quali sono le regole, i comportamenti e le “leggi” che li determinano. La mostra è suddivisa in 4 macroaree tematiche entro le quali sono collocati dodici exhibit interattivi, materiali multimediali e audiovisivi che consentono di approfondire la figura di Archimede sia dal punto di vista storico sia da quello scientifico e tecnologico e divertenti giochi per mettersi alla prova.

Target: bambini dai 9 anni, ragazzi, famiglie. Lingue: italiano, inglese, spagnolo.

Info: www.museoscienza.org/eureka/

BUON APPETITO. L’ALIMENTAZIONE IN TUTTI I SENSI

Mostra interattiva per ragazzi e famiglie, coproduzione internazionale, che esplora il tema dell’alimentazione, approfondisce gli aspetti tecnico-scientifici relativi al cibo, la sua relazione con il nostro corpo, le abitudini alimentari, gli aspetti sociali e le percezioni culturali. Grazie a exhibit, quiz multimediali, filmati, focus di approfondimento e dossier informativi, il pubblico viene coinvolto attivamente nell’esplorazione di 5 macrotemi: l’equilibrio alimentare, perché mangiare, l’analisi degli alimenti, le percezioni culturali, il cittadino-consumatore.

Il costo del biglietto di ingresso alla mostra è di 3 Euro. Non è possibile acquistare il biglietto per la visita alla mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi” separatamente da quello del Museo.

LA FACCIA GIOVANE DELL’AGRICOLTURA LOMBARDA | Ingresso gratuito da Via Olona 6

La mostra, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, in “cartellone” fino al 12 gennaio, si propone di far conoscere ai cittadini gli importanti “numeri” del comparto e i suoi straordinari interpreti.

L’esposizione si articola in installazioni imperniate sul concetto basilare che l’agricoltura – e i fondi destinati ad essa dalle politiche di sviluppo europee e dalle imposte di ciascun contribuente della Regione Lombardia – lavora al servizio del cittadino, vanta primati ed eccellenze, è di altissima qualità e gode di un apporto tecnologico all’avanguardia.

La mostra si situa nell’ambito della campagna rivolta ai cittadini lombardi “L’agricoltura cambia faccia alla tua vita!” che la DG Agricoltura di Regione Lombardia ha fortemente voluto per spiegare e sottolineare il ruolo strategico dell’agricoltura per lo sviluppo economico, territoriale e sociale della regione.

I prossimi appuntamenti con i mercati agricoli, a cui partecipano oltre 40 aziende agricole lombarde che vendono i loro prodotti, sono previsti al Museo per domenica 18 dicembre e domenica 8 gennaio 2012.

Info: www.lafacciagiovanedellagricolturalombarda.it

SHOPPING DI NATALE AL MUSEO

Venerdì 9 dicembre, presso il Mustshop, sconto del 10% su tutti i prodotti “museum creation”. Per chi ha la membership card del museo, la riduzione vale fino al 24 dicembre.

Mustshop propone articoli di design, giochi e kit scientifici, oltre 1.400 pubblicazioni, dvd e documentari, linee di articoli ispirati al sottomarino Toti e a Leonardo da Vinci.

Idee regalo originali per piccoli e grandi e un modo creativo per aiutare il Museo a realizzare nuovi progetti e programmi educativi.

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e della Mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”. Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).