Milano, gennaio 2012. Due eventi molto diversi, entrambi unici, caratterizzano il weekend 21-22 gennaio al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Sabato e domenica viene esposta eccezionalmente la vettura Bisiluro da corsa DaMolNar, esemplare unico, frutto di sorprendenti sperimentazioni sull’aerodinamica, costruita appositamente per la 24 Ore di Le Mans del 1955 e normalmente non visibile al pubblico. Domenica 22 inoltre una giornata dedicata all’animazione digitale, con la possibilità di provare in prima persona le tecniche e vedere all’opera i professionisti.

Sabato 21 e domenica 22 gennaio 2012

ESPOSIZIONE STRAORDINARIA DELLA BISILURO DA CORSA DaMolNar

Solo per sabato 21 e domenica 22 gennaio la bisiluro da corsa Damonte Mollino Nardi, di ritorno dalla mostra “Carlo Mollino Maniera Moderna” presso Haus der Kunst di Monaco di Baviera, sarà esposta al Museo. Nella giornata di domenica 22 il curatore del Dipartimento Trasporti del Museo e i curatori di Casa Mollino di Torino accompagneranno il pubblico in una speciale visita (ore 12.00, 15.00 e 17.00 senza prenotazione, presentandosi all’infoToti presso il Padiglione aeronavale), in cui sarà possibile scoprire l’evoluzione dei disegni dell’architetto torinese svelando alcune tecnologie nascoste sotto la sinuosa carrozzeria.

Appositamente costruita in un unico esemplare per la 24 Ore di Le Mans del 1955, la Bisiluro da corsa DaMolNar è frutto della sperimentazione di soluzioni nuove ed eterodosse da parte dei tre progettisti Mario Damonte, Carlo Mollino, Enrico Nardi, da cui il nome DaMolNar.

Il gruppo mette sul tavolo le proprie competenze pratiche, artistiche e tecniche per massimizzare l’efficienza aerodinamica, prerogativa vantaggiosa per ogni mezzo di trasporto e imprescindibile per piccole vetture destinate a gare di durata. Il disegno delle linee fluide della Bisiluro precede lo sviluppo delle soluzioni meccaniche, invertendo e rompendo il tradizionale schema di progettazione di una vettura. Grazie alla speciale sinergia tra i suoi progettisti il risultato fu sorprendente sia dal punto di vista estetico sia per le prestazioni in gara.

Per la Bisiluro Carlo Mollino si farà ispirare dalle forme della OSCA, vettura dotata di grandi rientranze nella parte laterale del cofano motore, nel tentativo di renderla più penetrante.

Il disegno e la successiva realizzazione della vettura mostrano uno schema totalmente asimmetrico costituito da due carlinghe distinte, la sinistra contenente il motore e la trasmissione, l’altra destinata al capiente serbatoio del carburante all’interno del quale viene ricavato l’angusto spazio dedicato al pilota. Le due fusoliere sono tra loro collegate da un telaio a tubolari.

Domenica 22 gennaio 2012

ANIMATION DAY – Giornata speciale dedicata all’animazione

In occasione della mostra Pixar: 25 Years of Animation al Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano il Museo partecipa al calendario di iniziative collaterali con una domenica di attività educative sull’animazione digitale dedicate a bambini e famiglie: ogni ora, percorsi di laboratorio interattivi per sperimentare in prima persona insieme ai professionisti la magia del cinema e dell’animazione e uno studio di animazione temporaneo aperto a tutti per spiare e parlare con gli animatori e i disegnatori in azione.

I percorsi di laboratorio, a rotazione durante tutta la giornata, e lo studio di animazione temporaneo a ciclo continuo, racconteranno il mondo dell’animazione a 360° in un percorso tra tradizione e innovazione dove scoprire e sperimentare in prima persona la tecnica dello stop-motion, la pixilation, l’animazione tradizionale dei disegni animati fino ad arrivare alle tecniche più attuali come l’animazione digitale.

Racing: laboratorio di animazione in stop-motion

Da 8 anni | Ore: 12 e 17 | Durata: 75 minuti circa | max 20 partecipanti – prenotabile all’infopoint il giorno stesso

Coloriamo e costruiamo la nostra macchinina e disponiamola sul tracciato. Organizziamo il set di ripresa e, scatto dopo scatto, diamo vita ad una gara tra bolidi in stop-motion.

Pixilation: esperimento sequenziale di gruppo

Da 8 anni | Ore: 10 e 16 | Durata: 55 minuti circa | max 20 partecipanti – prenotabile all’infopoint il giorno stesso

Partecipiamo ad un esperimento di animazione sequenziale di gruppo: con la tecnica dello stop-motion realizziamo una breve clip animata dove siamo protagonisti e tutto può succedere.

Mostri: dalla carta al 3D

Da 6 anni | Ore: 11, 14 e 15 | Durata: 55 minuti circa | max 20 partecipanti – prenotabile all’infopoint il giorno stesso

Inventiamoci un mostro di fantasia e disegniamolo sulla carta. Poi, con l’uso del computer, diamogli vita in un mondo tridimensionale.

Studio di animazione

Da 6 anni | Ore: dalle 10 alle 18 | Durata: a ciclo continuo – non è necessaria la prenotazione

Osserviamo un animatore professionista realizzare alcune animazioni e, se ci va, disturbiamolo e facciamogli domande. Potrebbe realizzare per noi anche un’animazione personalizzata!

Fino al 14 febbraio 2012 presentando alla biglietteria del Museo il biglietto della mostra PIXAR – 25 anni di animazione si avrà diritto a un ingresso ridotto. Chi si presenterà alla mostra con il biglietto del Museo usufruirà di un ingresso ridotto.

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività del weekend (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e della Mostra “Buon Appetito. L’alimentazione in tutti i sensi”. Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).