Da sabato 5 a martedì 8 dicembre ogni giorno un ricco programma di attività nei laboratori interattivi, visite guidate, Teatro al Museo. Due nuove iniziative per grandi e bambini. Ultimi giorni per visitare la mostra Emporium – A New Common Sense of Space. Orari di apertura: 9.30 – 18.30, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia via San Vittore 21, Milano

Durante il weekend di Sant’Ambrogio il Museo propone un ricco programma per grandi e piccoli, curiosi di scoprire i segreti della scienza e della tecnologia o desiderosi di trascorrere una giornata diversa con la famiglia o con gli amici.

Saranno proposte attività a rotazione negli i.lab Area dei piccoli, Biotecnologie, Energia&Ambiente, Materiali, Chimica, Leonardo e visite guidate alla Galleria di Leonardo, alle collezioni dei Trasporti e al sottomarino Enrico Toti. Inoltre, sono previste due nuove iniziative per grandi e bambini.

NOVITÀ Lunedì 7 e martedì 8 dicembre | alle 12.00, alle 14.30 e alle 16.30

Verrà presentato il nuovo spettacolo teatrale “Le incredibili avventure di Accadueò” , pensato appositamente per i visitatori più giovani (2-6 anni). Accadueò è una piccola goccia d’acqua che, stufa di vivere tra le onde del mare, vuole scoprire com’è il mondo. Una mattina, complice un raggio di sole, il suo desiderio si avvera. È l’inizio di un viaggio meraviglioso tra nuvole, venti artici, fiocchi di neve, ghiacciai parlanti, nella magica cornice del teatro d’ombra.

Fino all’8 dicembre

Prosegue la mostra ” EMPORIUM – A New Common Sense of Space ” , un inedito progetto espositivo, a cura di Beatrice Leanza e promosso da Regione Lombardia, che presenta le opere di 27 artisti contemporanei provenienti da Cina, Corea del Sud e Giappone, attraverso un’analisi critica di specifici usi ed interpretazioni del “contemporaneo” – i suoi materiali, luoghi e processi di rappresentazione. In Sala Mostre – ingresso compreso nel biglietto d’ingresso del Museo.

EVENTI SPECIALI A INGRESSO GRATUITO

sabato 5 dicembre | ore 21.00

“CONCERTO SINCRONIE – AUREA”

Sala delle Colonne, ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili

In questo concerto/evento il tema del rapporto tra musica e numeri verrà sviluppato contemporaneamente su molteplici piani, a partire dalla struttura dell’intero concerto, basato sullo sviluppo della “sezione aurea”, fino ai singoli brani e alla loro visualizzazione in tempo reale su video.
Silvia Mandolini (violino), Cristiano Calcagnile (batteria e percussioni) Matteo Cesari (flauto), Andrea Menafra (chitarra elettrica), Edoardo Marraffa (sassofono) e Nicola Zuccalà (clarinetto) si alterneranno in performance improvvisate e con brani di A. Di Scipio, R. Nova, H. Radulescu, M. Viel e I. Xenakis.
Il fondamentale allestimento visivo è curato da Otolab, uno dei team italiani conosciuto in tutto il mondo nell’ambito delle performance audiovisive. Il concerto fa parte della rassegna “Conversazioni musicali”.

NOVITÀ Lunedì 7 dicembre | ore 16.00 – 17.30

Sala Conte Biancamano, ingresso da via Olona 6bis

“BUON COMPLEANNO POLENI – La prima calcolatrice italiana compie 300 anni”
Incontro e spettacolare dimostrazione del funzionamento della prima Macchina Aritmetica italiana in occasione del suo anniversario.

Nel dicembre del 2009 ricorre infatti il terzo centenario dell’invenzione della Macchina Aritmetica di Giovanni Poleni. Questo strumento, inventato dallo scienziato veneziano nel 1709, rappresenta uno dei primi mirabili tentativi di far calcoli in modo automatico, affidandoli ad uno strumento meccanico.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è in possesso dell’unico modello di questa macchina e, per celebrare la ricorrenza di questo anniversario, organizza un incontro sulla sua storia, le sue origini e la sua eredità. Durante l’appuntamento si potrà assistere alla straordinaria dimostrazione del suo funzionamento. Intervengono: Silvio Hénin, storico dell’informatica e consulente scientifico del Museo, e Massimo Temporelli, curatore del Dipartimento Comunicazione del Museo.

La nuova uscita del Museo da via Olona 6 è l’occasione per scoprire una nuova area del Museo in cui è stato realizzato il nuovo negozio. Infatti, MUST SHOP non è un semplice bookshop rinnovato ma un vero e proprio negozio che oltre ai libri e alle linee ispirate al sottomarino Toti e a Leonardo, ideate e progettate dal Museo, propone giochi scientifici, gadget e accessori. Un’area destinata a diventare un punto di riferimento per la cultura scientifica e tecnologica, che parte dai sette Dipartimenti del Museo (Materiali, Trasporti, Energia, Comunicazione, Leonardo Arte&Scienza, Nuove Frontiere, Scienze per l’Infanzia) prestando attenzione a temi quali il riciclo e il riuso di materiali e il valore sociale dei prodotti. È quindi uno spazio dove trovare tante idee regalo originali e intelligenti. Il ricavato delle vendite del negozio verrà reinvestito in nuove pubblicazioni, linee di prodotto e attività educative.

Da via Olona 6 si potrà accedere al negozio anche senza fare il biglietto per il Museo. L’ingresso del Museo resta al tradizionale indirizzo di via San Vittore 21.

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.

Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno della visita, fino a esaurimento posti.