L’appuntamento è per il 30 giugno 2012, l’evento uno di quelli che promettono di farsi ricordare: un’intera giornata No Stop in cui il centro di Bergamo si trasformerà in una raffinata movida. E’ la prima edizione del Taste in Jazz, un festival in cui la musica e il gusto si sposeranno in un connubio perfetto.

L’idea è semplice: immaginate concerti da strada in acustica di musica Jazz in tutte le possibili varianti e declinazioni – Jazz Classico, Acid Jazz, Soul Jazz, Jazz Funk, Latin Jazz e molto altro ancora – in abbinamento a degustazioni di prodotti tipici dei produttori Bergamaschi. Diverse locations e in ognuna decine di gruppi Jazz che si alterneranno esibendosi in abbinamento ad assaggi di specialità enogastronomiche, prodotti del territorio ed eccellenti aperitivi. L’offerta musicale sarà sorprendente e vedrà la partecipazione di una trentina di gruppi Jazz, composti da giovani “under 35” ben inseriti nel panorama musicale Jazz Italiano.

La direzione e la selezione artistica sono state curate da due giovani e preparati musicisti bergamaschi di conservatorio, Stefano Bosio e Francesco Marzetti, con la benedizione ed i supporto dei loro autorevoli maestri Stefano Bertoli e Claudio Angeleri, personaggi di spicco nel panorama jazzistico Bergamasco e internazionale. L’evento si pone come obiettivo quello di avvicinare i giovani, e nuovi potenziali fruitori di questo genere, a un contesto musicale che ad oggi, nel nord d’Italia in particolare, interessa un pubblico quasi esclusivamente adulto. Inoltre, grazie al patrocinio di Ascom e di Coldiretti, verranno coinvolte importanti realtà territoriali: aziende vinicole, caseifici, agricoltori e produttori bergamaschi di prodotti enogastronomici vari. In un momento in cui la grande distribuzione privilegia le importazioni, questo messaggio è particolarmente importante tanto che la manifestazione ha avuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia di Bergamo e del Comune di Bergamo.

Info: www.Tasteinjazz.com – www.Facebook.com/tasteinjazz