Sbarca a Livigno l’evento dedicato alla disciplina sviluppata da Osho per una meditazione innovativa. Una settimana a giugno non solo di insegnamento di tecniche ascetiche, ma anche molto “movimento” nella natura di Livigno alla scoperta dei quattro elementi. E per chi vuole semplicemente scoprire la natura di Livigno, una rete di sentieri per la passione più semplice e naturale: il trekking.

Tra i soprannomi che Livigno si è conquistato, sicuramente quello di “piccolo Tibet” è il più centrato, soprattutto se osserviamo questo angolo della Valtellina sotto il profilo della conformazione del territorio. Per accedervi bisogna oltrepassare dei valichi, ed esattamente come il Tibet quando si arriva a Livigno, si ha la sensazione di aver raggiunto la meta.

Con un appellativo come “piccolo Tibet” naturalmente un evento dedicato allo yoga non può che sembrare la naturale consecutio di questa immagine, e così dal 18 al 24 giugno Livigno sarà sede di The Osho Festival, l’importante manifestazione che ogni anno richiama un numero sempre più alto di appassionati e di persone curiose di scoprire questa filosofia di vita orientata al benessere fisico e spirituale, e che si integra nel territorio di Livigno votato alla vacanza attiva.
Ma chi era Osho? Si tratta di una figura mistica vissuta il secolo scorso che ha sperimentato e tramandato ai suoi seguaci una nuova tecnica meditativa che lui stesso ha definito “attiva”. Osho sosteneva che la meditazione è «uno stato che va oltre la mente» e rappresenta una modo efficace per esplorare la propria essenza interiore. Le Meditazioni Attive sviluppate nella metodologia proposta da Osho, permettono di liberarsi dallo stress e di vivere le proprie emozioni: solo così si raggiunge uno stato di totale libertà dalle tensioni e dai pensieri della vita di tutti i giorni, con l’obiettivo di raggiungere uno stato di pace interiore che, nel caso di Livigno, viene esaltata dalla magnifica cornice delle Alpi. Sarà così che giorno dopo giorno si entrerà in contatto ascetico con i quattro elementi: partendo dal fuoco e attraverso terra e aria si giungerà all’acqua. Un’intera settimana quella dal 18 al 24 giugno ricca di eventi e iniziative studiati per tutti, da chi esercita yoga da molto tempo, ma anche da coloro che si vogliono avvicinare a questa disciplina. La base operativa di The Osho Festival sarà naturalmente Plaza Placheda di Livigno, e il programma prevede eventi di meditazione nel cuore della natura di Livigno, musiche e danze liberatorie, e altre iniziative dedicate a chi desidera conoscere una disciplina molto diversa da tutte le altre tecniche di meditazione, che solitamente richiedono di rimanere immobili e in silenzio, senza la possibilità di interagire. Assolutamente da non perdere le Camminate Meditative “Bagno di Foresta” guidate da Italo Bertolasi, il noto fotografo ed esperto di tecniche di meditazione orientali.

PACCHETTO TREKKING & RELAX AD ALTA QUOTA

Per chi non si sente ancora pronto per una esperienza ascetica, Livigno offre comunque un’occasione per vivere il relax e la calma che la natura sa trasmettere. Infatti, per gli escursionisti più abili, che hanno voglia di percorrere i suggestivi sentieri della alta Valtellina e dell’Engadina, Livigno rappresenta un ottimo “campo base” dall’inizio di giugno fino a tutto ottobre. Il soggiorno è estremamente interessante: a partire da 230,00 Euro a persona in camera doppia si può soggiornare da un minimo di 3 notti in hotel con trattamento di pernottamento e prima colazione. Naturalmente molte le possibilità di trascorrere lunghi weekend in hotel con trattamento di mezza pensione o pensione completa, oppure anche in appartamento con un minimo di 7 notti. Ma non è tutto, perché l’offerta include oltre le 3 notti in hotel (incluso mercoledì) anche una escursione con le Guide Alpine al Ghiacciaio del Morteratsch (4050 m.) nel Gruppo del Bernina; un biglietto per la salita con la funivia Diavolezza; transfer con il Trenino Rosso del Bernina; un massaggio sportivo al nuovo centro Aquagranda Livigno Wellness Park.