Ecologia, progresso e cultura protagonisti della quarta edizione del Ragnarock Nordic Festival, in programma a Milano tra giugno ed ottobre.

Il Festival è organizzato dall´associazione culturale non-profit Ragnarock, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, l’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde, l’Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Capitale Umano, Assessorato all’Ambiente, Assessorato allo Sport e Tempo Libero, Ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Milano con l’obiettivo di promuovere in Italia le “buone pratiche” dei Paesi nordici (Svezia, Norvegia, Finlandia, Islanda, Danimarca) rispetto al tema della sostenibilità ambientale. Attraverso l’arte, la musica, il design, l´economia e la politica, Ragnarock Nordic Festival vuole agevolare un rapporto di reciproca cooperazione tra organizzazioni italiane ed internazionali e stimolare lo scambio interculturale. Ragnarock si propone di coinvolgere un pubblico eterogeneo: differenti fasce di età e cultura, avviando una riflessione comune sul tema della sostenibilità. “E’ ormai evidente che il binomio vincente della nostra epoca, e di quella che verrà, riguarda la relazione tra natura e cultura”, spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory. “Questo significa – aggiunge l’assessore – che si può parlare di ambiente solo se si rimette al centro l’uomo, senza farne una caricatura, e il suo bisogno di spazi e di movimento”.

Il programma di Ragnarock Nordic Festival 2010

• 22 giugno 2010 Conferenza “Ricostruire il futuro dopo Cop 15: green economy e competitività” – Università Bocconi – La conferenza, rivolta ad aziende, politici, investitori e operatori nel settore delle energie rinnovabili, è aperta liberamente al pubblico interessato al tema della sostenibilità ambientale. Concentrandosi sul punto di vista politico ed economico nordico in materia ambientale, ha l´obiettivo di avviare un dialogo con i rappresentanti italiani, a livello nazionale e regionale. In collaborazione con la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, Assessorato alla Ricerca, Innovazione e Capitale Umano del Comune di Milano, Ufficio a Milano del Parlamento Europeo, Iefe – Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente dell’Università Bocconi e con il patrocinio di Unric (Nazioni Unite) e Ministero dell’ambiente.

• 26-27 giugno 2010 Festival Musicale e Performance – Parco Sempione – Un festival di due giorni nel parco centrale di Milano, di fronte al Castello Sforzesco, direttamente dal Nord Europa: happening, giochi (Lego) e incontri culturali destinati alle famiglie nel pomeriggio, la sera concerti di giovani band rock del nord Europa. All’interno del progetto Pinc (Parco in Comune) promosso dall’Assessorato all’Arredo, decoro urbano e verde del Comune di Milano. In collaborazione con Ambasciata Norvegese, Myspace.com.

• ottobre 2010 Conferenza ‘Culture Future’ – In collaborazione con l’Istituto Danese di Cultura (www.Culturefutures.org), per la prima volta in Italia, un evento unico e pensato per approfondire il ruolo della cultura (architettura,moda, design) nelle nuove sfide ambientali. I più grandi artisti, designer e architetti nordici incontrano i corrispettivi italiani per confrontarsi, discutere e lavorare insieme sull´ipotesi di una cultura sostenibile (location da definire). In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. • ottobre 2010 Co2erace – per le strade di Milano Una sfilata di mezzi elettrici e ibridi che tracciano, attraverso una maratona, un percorso a forma di “Co2”, attraverso le strade di Milano. Seguito dal satellite, visibile online su Ragnarock.eu, la figura sarà tracciata sulla mappa di Milano. Il “graffitto” finale verrá esposto come “opera d’arte” in una galleria milanese. In collaborazione con con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Milano.

• ottobre 2010 ‘Closer’, mostra fotografica di Søren Solkær Starbird – Per la prima volta in Italia, la mostra del grande fotografo musicale danese che ha immortalato i volti dei protagonisti della scena musicale rock e indie-rock contemporanea, da Patti Smith a Franz Ferdinand, da Bjork ai White Stripes (location da definire). In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano.

Per ulteriori informazioni: www.Ragnarock.eu