A San Colombano al Lambro domenica 10 ottobre a Milano sabato 16 e domenica 17 ottobre

Giunta alla decima edizione, La Fattoria nel Castello nata grazie alla collaborazione delle tre associazioni femminili Donne in Campo – CIA, Donne Impresa – Coldiretti e Confagricoltura Donne Lombardia, è l’appuntamento con la natura e l’arte alla scoperta del mondo agricolo, e si svolgerà nei due manieri con orario continuato dalle 10 alle 18.30.

Le donne che lavorano in agricoltura sono costantemente impegnate nel valorizzare il ruolo del settore agricolo nella società e nel difenderne i valori anche attraverso la promozione dei prodotti agricoli e tornano a rivestire in forme nuove e consapevoli il ruolo atavico di “nutrici del pianeta”. Inoltre, con ” La Fattoria nel Castello” le imprenditrici agricole lombarde vogliono valorizzare la vendita diretta in tutte le sue forme: dai mercati, agli spacci aziendali, dalla vendita a domicilio all’e-commerce, attività che esprimono il loro sapere e il loro saper fare che, pur con radici profonde, è attuale e moderno.

Più di sessanta Aziende, provenienti da tutte le province della Lombardia e non solo, specializzate nei diversi settori dell’agricoltura, esporranno i loro prodotti tipici: formaggi, vini, miele, conserve, riso, altri cereali, salumi, ortaggi, marmellate, mostarde e manufatti quali testimonianze di una tradizione agroalimentare e artigianale della società contadina vigile e dinamica.

Per i bambini saranno organizzati laboratori sensoriali ed attività didattiche per comprendere e conoscere il mondo agricolo. I visitatori avranno inoltre la possibilità di partecipare a degustazioni e visite guidate-, anche ad alcune aziende agricole della provincia di Milano.
L’elenco completo delle aziende presenti e delle iniziative collaterali è online all’indirizzo www.lafattorianelcastello.it, un indirizzo per informare e mettere in rete l’agricoltura, i prodotti tipici e le aziende che li producono.
Le visite e le degustazioni sono gratuite , ma per poter partecipare è necessaria la prenotazione , che può essere fatta online sul sito www.lafattorianelcastello.it o presso lo stand istituzionale delle organizzazioni durante le giornate dell’evento.

“LA FATTORIA NEL CASTELLO”
ATTIVITA’ COLLATERALI ALLA MOSTRA-MERCATO

DOMENICA 10 OTTOBRE – S. COLOMBANO AL LAMBRO CORTE DEL CASTELLO
SABATO 16 E DOMENICA 17 OTTOBRE – MILANO CASTELLO SFORZESCO

PERCORSI DI DEGUSTAZIONE
Con la guida di esperti vengono proposte gratuitamente al pubblico, degustazioni a tema sui principali prodotti lombardi, dai salumi ai formaggi, dai vini ai dolci, dal miele alle conserve ed ad altri prodotti.
Le degustazioni guidate sono organizzate in collaborazione con E.R.S.A.F. (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura ed alle Foreste).
Le prenotazioni si raccolgono presso il gazebo dell’organizzazione.

GIOCHIAMO IN MODO NATURALE
Giochi per i bambini e le famiglie sono organizzati dall’ALDA (Associazione per la Didattica in Agricoltura) sia domenica 10 ottobre a San Colombano che il 16 e 17 a Milano.
¢ Caccia al Cacio Orario: 11,00 – 12.30
Dopo una breve introduzione sulla tecnologia lattiero-casearia, i piccoli partecipanti dovranno usare i propri sensi per riconoscere 10 specialità casearie lombarde.
¢ Un’ora da casaro Orario: 14,30 – 15.30
I partecipanti saranno guidati da un esperto attraverso le varie fasi di lavorazione che permettono di ottenere una formaggella a partire da circa mezzo litro di latte fresco. Al termine ciascuno potrà portare a casa la propria piccola produzione.
¢ C’è latte e latte Orario: 16,15 – 17.30
Un incontro per sviluppare le abilità sensoriali dei partecipanti, che saranno guidati alla scoperta delle varie tipologie di latte in commercio.
Le prenotazioni si raccolgono presso il gazebo dell’organizzazione

VISITE GUIDATE
DOMENICA 10 OTTOBRE VISITE AL BORGO ANTICO DI SAN COLOMBANO AL LAMBRO
L’associazione “Il Borgo e il Colle” propone visite guidate:
Al Castello di San Colombano, alle sua sale nobili, riaperte in occasione della giornata Fai, e alla Torre Castellana. Alla Chiesa Parrocchiale con affreschi di Bernardino Campi e alla Chiesa di San Giovanni con affreschi di Bernardino Lanzani, entrambi pittori lombardi del XVI secolo.
Partenza alle ore 15 e alle ore 16,30 dal gazebo dell’organizzazione della Fattoria nel Castello presso il cortile del Castello di San Colombano al Lambro.
La durata delle visite guidate è di 1 ora e mezza, per minimo 6 persone.
SABATO 16 E DOMENICA 17 OTTOBRE VISITE GUIDATE AL PERCORSO BOTANICO DEL PARCO SEMPIONE
Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Comune di Milano condurranno le visite al percorso botanico del Parco Sempione con le seguenti modalità: Visite guidate di uno o due gruppi, a seconda del numero dei partecipanti (max 20 persone per gruppo)
– sabato 16 ottobre – ore 15.00
– domenica 17 ottobre – ore 10.00 e ore 15.00

VISITE GUIDATE ALLE AZIENDE AGRICOLE DEL COMUNE DI MILANO
Itinerari alla scoperta della Aziende Agricole della città di Milano

L’agricoltura interessa il 20% del territorio comunale con oltre 100 aziende in attività. L’agricoltura della città ha origini antichissime ed è legata ad un particolare sistema idrico basato su fontanili e canali che ne fa un’importante attività produttiva. L’agricoltura milanese ha, inoltre, un grande valore di carattere ambientale, storico, culturale e turistico. Le aziende milanesi rappresentano anche un’area fondamentale per il Parco Agricolo Sud Milano, un parco che ha origine nel cuore della città.

Per offrire ai cittadini la possibilità di conoscere l’agricoltura della loro città sono stati organizzati tra il 16 ed il 17 ottobre, tre percorsi tra le aziende agricole in due zone della città. Alcuni mezzi dell’ATM messi appositamente a disposizione dei cittadini partiranno dall’area della manifestazione, nei pressi di piazza del Cannone. Le imprenditrici agricole impegnate nelle aziende illustreranno la loro attività ai visitatori.

Per prenotare le visite guidate alle Aziende agricole di Milano nei giorni 16 e 17 ottobre, inviare una e-mail a: [email protected], oppure presentarsi al Gazebo dell’Organizzazione almeno mezz’ora prima della partenza. Le visite sono gratuite e le prenotazioni verranno accettate fino ad esaurimento posti. Punto di ritrovo: presso Gazebo dell’Organizzazione in p.zza del Cannone, mezz’ora prima della partenza

LA MOSTRA FOTOGRAFICA “Paesaggi in Attesa”

La mostra fotografica di Carlo Silva – architetto-fotografo lombardo e responsabile dell’archivio fotografico on-line della Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, sarà allestita sia a San Colombano al Lambro il 10 ottobre che a Milano il 16 e 17. I visitatori potranno ammirare “paesaggi in attesa”, paesaggi senza presenze, scenografie che aspettano gli attori di un mondo che si animerà con le sue atmosfere, i suoi ritmi faticosi e pacati, i suoi colori e i suoi umori, le sue stagioni ed i suoi doni. Le stagioni delle arature, delle semine e dei raccolti ogni anno ci sorprendono e trasformano il paesaggio in tanti scenari, così uguali e così diversi. Entrata libera