Grazie al successo delle ultime edizioni, La Fattoria nel Castello con i suoi eventi e degustazioni, quest’anno raddoppia: sabato 24 e domenica 25 ottobre l’iniziativa approda nel capoluogo lombardo nella prestigiosa sede del Castello Sforzesco – Piazza del Cannone.

Giunta alla nona edizione, La Fattoria nel Castello è nata grazie alla collaborazione delle tre associazioni femminili Donne in Campo, Donne Impresa e il Coordinamento Imprenditoria Femminile che fanno capo rispettivamente alle tre organizzazioni agricole: Cia, Coldiretti e Confagricoltura.

Agricoltura d’eccellenza sotto i riflettori con la manifestazione La Fattoria nel Castello; l’appuntamento con la natura, l’arte, alla scoperta del mondo agricolo è presso il castello dell’antico borgo di San Colombano al Lambro (MI) l’11 ottobre, a partire dalle ore 10 e fino alle 18.30.

Durante l’evento un cartellone fitto di appuntamenti pensati per le famiglie e i bambini, per gli addetti ai lavori, ma soprattutto per gli amanti del buon cibo. Momento centrale della manifestazione sarà la mostra-mercato, vera e propria vetrina delle eccellenze enogastronomiche lombarde, che rappresenta per il pubblico un’opportunità unica di conoscenza, degustazione e acquisto di prodotti derivanti dall’agricoltura, legati alla tradizione e al territorio.

Per il visitatore più attento ci sarà l’occasione di conoscere, direttamente da chi li produce, le caratteristiche dei prodotti dell’agroalimentare legati alla qualità, tradizione e stagionalità, i processi di trasformazione. La scelta di svolgere le iniziative in ambiti di particolare valore artistico, storico e culturale, inoltre, vuole mantenere in luce lo stretto legame che unisce nella nostra regione l’agricoltura con la storia e la cultura.

Una ottantina di aziende che si alterneranno tra i due eventi, provenienti da tutte le province della Lombardia e non solo, specializzate in diversi settori dell’agricoltura, esporranno i loro prodotti tipici: formaggi, vini, miele, conserve alimentari, riso, altri cereali, salumi, ortaggi, marmellate, mostarde e non mancheranno anche delle curiosità.

“Imprenditoria femminile, vendita diretta, prodotti di qualità – afferma Luca Daniel Ferrazzi, Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia – si presentano attraverso questa manifestazione in due sedi prestigiose. Il buono e il bello dell’agricoltura si mettono così a disposizione di tutti i cittadini che possono toccare con mano le nostre tradizioni e degustare i prodotti tipici del territorio”.

Sono partner dell’iniziativa anche l’Istvap (Istituto per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura periurbana) e l’Associazione lombarda per la didattica in agricoltura (Alda).

Sarà allestito un percorso di degustazione, guidato da esperti, in collaborazione con l’Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e Foreste), dai salumi ai formaggi, ai vini ai dolci tipici.

Per i bambini saranno organizzati in collaborazione con l’associazione ALDA (Associazione per la Didattica in Agricoltura) laboratori manuali per la realizzazione di piccoli giochi. Verrà inoltre allestita una mostra fotografica di Carlo Silva, architetto-fotografo lombardo e responsabile dell’archivio fotografico della Direzione Agricoltura della Regione Lombardia.

Verranno proposte visite guidate ai siti di maggiore interesse artistico e architettonico nell’antico borgo, in collaborazione con l’associazione “Il Borgo e il Colle”.

Grazie al prestigio raggiunto dalla rassegna, quest’anno contribuisce al progetto, con un ruolo di primo piano, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia; contribuiscono inoltre altri enti pubblici: la Camera di Commercio di Milano, il Comune di Milano e di San Colombano al Lambro – e, come ente privato, il Consorzio di Tutela Grana Padano. Il duplice evento si avvale inoltre del patrocinio di numerose province lombarde: Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Pavia e Sondrio.

Per meglio promuovere e dare impulso alle iniziative La Fattoria nel Castello va on-line, all’indirizzo www.lafattorianelcastello.it, obiettivo è mettere in rete l’agricoltura, i prodotti tipici che ne derivano e le aziende produttrici.

Per partecipare a tutte le attività che sono gratuite è necessario la prenotazione in loco presso lo stand istituzionale delle organizzazioni.