700 camper, 100 pullman, migliaia di auto in movimento, persone in bicicletta, in passeggino e soprattutto a piedi, con o senza guida, per un totale che ha superato ampiamente le 100 mila presenze. Questo è stata l’edizione 2008 della Festa del Torrone – Torrone & Torroni, il tradizionale appuntamento con la specialità dolciaria di Cremona che quest’anno, nei giorni 20-21-22 novembre, punta a superare sé stessa.

Forti del successo e dell’ampio consenso raccolto con la scorsa edizione, Comune, Provincia e Camera di Commercio di Cremona hanno affidato per il secondo anno consecutivo l’organizzazione della manifestazione a SGP, la società modenese specializzata in ideazione di eventi e manifestazioni fieristiche, da anni nota a Cremona per essere, in partnership con CremonaFiere spa, curatrice della fiera dedicata ai prodotti enogastronomici di qualità “IL BONTA’”.

Consolidata la formula, la Festa del Torrone 2009 non mancherà di stupire per le sue novità. Prima fra tutte, il tema cardine di quest’anno, ovvero “il gioco”. Attorno a questo filo conduttore verrà imbastita la numerosa serie di eventi che, a vario titolo e sotto i più disparati aspetti, andranno a comporre il sempre più ricco programma della manifestazione.

La Festa del Torrone è, e rimane, innanzitutto un grande evento gastronomico-culturale, incentrato sul prodotto tipico che rende Cremona famosa nel mondo, il torrone. Essa è però anche la kermesse capace di valorizzare l’intero territorio nel quale questa specialità nasce e viene prodotta, coniugando l’offerta della miglior produzione di torrone e di dolci affini, con un ricco programma di iniziative parallele che valorizzino i prodotti correlandoli agli aspetti culturali, ambientali, paesaggistici e sociali che questo settore produttivo coinvolge.

In attesa di vedere il programma dettagliato della manifestazione resta confermata la formula comprendente rievocazioni storiche e degustazioni, momenti di approfondimento e laboratori del gusto, spettacoli e animazioni, allestimento scenico e area kids.

Decine gli eventi in programma TORRONE, PER GIOCO E PER PASSIONE Particolarmente ricco il calendario degli appuntamenti per l’edizione 2009 di “Torrone & Torroni”

Un’inconsueta dama vivente, il maxicruciverba e l’omaggio a Dossena, quindi spazio al mondo del fumetto e ai bambini. Rimanda al “gioco”, tema dominante di questa nuova edizione, ognuna delle numerose iniziative già in programma per la Festa del Torrone – “Torrone & Torroni” che, dal 20 al 22 Novembre, animerà il centro storico di Cremona.

Una prima anticipazione sul calendario della manifestazione vede novità e riconferme, rispetto le passate edizioni, a cominciare dalla rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, un gradito ritorno, frutto dei successi riscontrati, per l’iniziativa che vedrà Piazza Duomo splendida cornice. Nuova invece sarà la “Tavola rotonda dedicata all’azienda Sperlari”, un appuntamento per ripercorrere il passato di uno dei pilastri indiscussi dell’economia cremonese.

In un panorama ricco di appuntamenti consolidati sono però le novità il piatto forte dell’offerta di quest’anno. Sulla scia del “gioco”, una proposta originale sarà l’omaggio al cremonese Giampaolo Dossena, giornalista che ha dedicato buona parte della propria carriera lavorativa all’enigmistica, fino a divenire oggi uno tra i massimi esperti di giochi ed il primo a rendere popolari i giochi con le parole, attraverso le numerose rubriche da lui curate sui maggiori quotidiani italiani. Per gli spettacoli, in programma anche una piece teatrale a sfondo “giallo” dedicata al Torrone, simbolo della città, destinata a coinvolgere il pu lico chiamato a risolvere caso.

Tra le numerose iniziative da segnalate non vanno dimenticate le degustazioni di vario genere incentrate sul torrone, e su tutto ciò che attorno ad esso ruota, lungo l’intero arco dei tre giorni di manifestazione; il talk show “Il gusto del gioco”, dal gusto alimentare al gusto come piacere, dal gioco ‘esistenziale’ al giocattolo dei bimbi; poi i diversi momenti dedicati all’affascinante arte del fumetto che renderanno vivi i temi della manifestazione grazie alla loro espressione attraverso le abili mani di artisti fumettisti. Immancabile anche quest’anno la cena di gala: sulla base del successo riscontrato nella scorsa edizione si conferma come appuntamento di apertura della manifestazione l’elegante convivo di gala in programma per la serata di venerdì 20 novembre, presso la prestigiosa cornice di palazzo Trecchi. Ancora tra le novità di quest’anno il Concorso fotografico con mostra “Torrone, identità, territorio ed innovazione”, un’esposizione con concorso dedicata al torrone che fornirà il materiale per l’allestimento di una mostra interamente dedicata al dolce della manifestazione. Riconfermati anche i laboratori dedicati ai bambini e l’area kids per l’intrattenimento dei più piccoli con animazioni, letture animate, caccia al tesoro ed itinerari, rivolti ai turisti, in cui i bambini faranno da piccole guide.

Un crescendo di iniziative che nei tre giorni si avvicenderanno per condurre allo spettacolo finale” Dilemma lirico “, spettacolo di immagini danzate e voci liriche, che offre l’opportunità di esaltare la bellezza della Piazza del Comune di Cremona, grazie al grande impatto visivo delle sue invenzioni e alla ricerca raffinata della musica. Coreografie, costumi e macchinerie teatrali, assolutamente ori- ginali, cantanti, musicisti e danzatrici di comprovata levatura professionale, contribuiscono a ren- dere suggestivo e unico quest’evento.

Per qualsiasi approfondimento si potrà fare riferimento al sito ufficiale dell’evento www.festadeltorronecremona.it.