Il 6 e il 7 dicembre Milano si riappropria di un pezzo della sua storia. Il Palalido infatti, sarà teatro della fase conclusiva dell’edizione 2007 dell’AMBROGINO D’ORO, l’importante concorso canoro per bambini.

La manifestazione, organizzata da EUROMILANOEVENTI con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato al Turismo, Marketing Territoriale e Identità, sarà presentata dal conduttore “storico” della manifestazione Tony Martucci affiancato da Cristina D’Avena e dal coro dei Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora.

Quattordici le canzoni selezionate per la fase finale:

Tony il Furetto di Paola Bastioni e Andrea Bandel, cantano Barbara Zedda e Chiara Pezzimenti
Il Mio Orsetto Bill di Franco Berrettoni e Dario Sgrò, canta Electra Donelli
Fattoria Band di Domenico Calandra e Dario Sgrò, cantano Shania Kathapurmall e Nicole Carini
La soffitta della nonna di Leano Di Giacomo e Gianni Drudi, canta Massimo Pierella
Dino e Tino di Salvatore Di Pasquale e Silvio Amato, cantano: Edoardo Maria Argirò e Carlotta Broglia
O Camomilla o ragù di Emilio Di Stefano e Gianfranco Fasano, canta: Francesco Contrares Mendo
I Compiti di Mario Gardini e Carlo Maria Arosio, canta Lisa Zerbinati
Un Mondo dal cuore più bambino di Mario Gardini e Carlo Maria Arosio, canta Erika Lo Presti
Ho sognato di volare di Mario Manasse e Marco Mojana, canta Luca Marzoli
Io non ho voglia di andare a dormire di Mario Manasse e Marco Mojana, cantano Guglielmo Maria Argirò ed Eleonora Contaldo
Un Bel Musino di Vittorio Sessa Vitali e Renato Pareti, canta Silvia Ripamonti
Il circo che non c’è di Giuliano Taddei e Michele La Porta, cantano Simone Allegranza, Lorenzo Bassani, Federica Maggioni e Camilla Macchi
E’ nata una canzone di Giuliano Taddei e Giovanni Bobbio, cantano Claudia Verzotti, Francesca Tinè, Bianca Vaienti e Chiara Pasquale
Braccio di ferro di Flavio Tanzi, canta Bernard Borio

Fuori concorso è stato assegnato il “premio della critica” alla canzone “Ballatina dei proverbi” scritta da Virgilio Savona (componente storico e fondatore del mitico Quartetto Cetra) e da Franco Fasano – cantata da Emanuela De Fezza e Greta Zaltieri.
Un premio speciale alla carriera verrà consegnato a Virgilio Savona dal Comune di Milano.

Nella tradizione milanese e nei ricordi di quanti hanno vissuto la propria gioventù nella città di Milano, trova posto il ricordo del Festival Canoro per Bambini Ambrogino d’Oro.
Il Festival Ambrogino d’Oro ebbe i suoi natali nel lontano 1964 quando lo “Zecchino d’Oro”, anch’esso nato a Milano, venne trasferito dagli organizzatori a Bologna. Fu allora che Tony Martucci ideò l'”Ambrogino d’Oro”, proprio perché Milano, simbolo del boom economico di quegli anni, non poteva certo rimanere senza il suo concorso dedicato ai bambini.
L’avventura, in collaborazione con il Centro Milanese dello Sport e della Ricreazione, durò fino ai primi anni ottanta, e poi si interruppe nel 1983 con l’edizione condotta da Lara Saint Paul.
Nel 2006, grazie all’appoggio dell’Assessore all’ Identità del Comune di Milano, Massimiliano Orsatti, il festival è risorto con una grande festa al Teatro Smeraldo dove I Piccoli Cantori di Milano, diretti da Laura Marcora hanno riproposto alcune delle più belle canzoni tratte dalle edizioni dal passate. Quest’anno la manifestazione riprenderà le proprie vesti ritornando alla formula originaria del concorso.

Per informazioni: Tel. 02 717241 – www.ambroginodoro.it