Si segnala che, nell’ambito delle manifestazioni “ITINERARI DEL TEMPO” promosse e sostenute da alcuni anni dalla Provincia di Brescia, Assessorato ai Trasporti, anche quest’anno la nostra Associazione, in collaborazione altre Associazioni ed Enti, proporrà un interessante appuntamento, previsto per Domenica 19 aprile.
L’originale proposta di questo mese, chiamata “Trasversale Alpina”, porterà a conoscere, con partenza da Milano, alcune vallate lombarde, in particolare Valle Camonica e Valtellina, attraverso l’utilizzo di treni ed autobus storici.

Si vuole quindi sottolineare come la manifestazione intenda promuovere la conoscenza dei territori montani lombardi attraverso l’uso dei mezzi pubblici, tanto più in questi contesti molto delicati dal punto di vista ambientale ma nello stesso molto interessanti e piacevoli da godere specie dal finestrino di un treno o di un pullman, senza lo stress della guida in auto.
L’iniziativa prevede la partenza da Milano Lambrate alle 8,15 con delle “littorine” diesel degli anni ’50 di Trenitalia, fino ad arrivare a Rovato da dove, attraverso la Franciacorta, seguendo la sponda bresciana del Lago d’Iseo e percorrendo tutta la Valle Camonica lungo la linea delle Ferrovie Nord, si arriverà ad Edolo.

Qui, ad attendere la comitiva ci saranno gli autobus d’epoca dell’Associazione “Brixia Old Mobility” che, risalendo il Passo dell’Aprica e ridiscendendo poi in Valtellina, ci condurranno a Tirano.
Al termine del pranzo in ristorante ci sarà l’opportunità di una visita guidata alla rimessa ferroviaria della cittadina dove sono conservati e mantenuti efficienti i rotabili storici di Trenitalia assegnati alla Lombardia.
Una volta conclusa la visita e risaliti sugli storici pullman, seguendo a ritroso il percorso dell’andata si rientrerà a Tirano per riprendere il treno d’epoca che ci riporterà a Milano Lambrate per le 20,20.
Si ricorda inoltre l’avvio della 16a stagione del TrenoBlu che inizierà con due treni a vapore da Milano e Bergamo il 25 aprile ed il 1° maggio.
Poiché sui treni storici i posti sono sempre limitati, per queste iniziative la prenotazione è obbligatoria e viene confermata al momento dell’acquisto dei biglietti che sono in vendita presso le Agenzie Alte Vette (035 372749 – [email protected])

Per ulteriori informazioni:
Ferrovie Turistiche Italiane
Referente: Cinquini Silvio Cell. 338 8577210 / e-mail: [email protected]
Per i programmi dettagliati: www.ferrovieturistiche.it (home page: EVENTI)