Giunti quasi al termine della stagione 2009 dell’iniziativa “TrenoBlu – Treni turistici per il Lago d’Iseo”, si segnalano gli ultimi due significativi appuntamenti.

Il primo è per Domenica 20 settembre quando, con le “littorine” diesel degli anni ’50 in partenza da Bergamo e da Palazzolo s/O, si potrà partecipare alla manifestazione aerea “Aliseo 2009” che si svolgerà a Sarnico a partire dalla mattinata (prenotazione consigliata).

La sedicesima edizione del TrenoBlu si concluderà poi ufficialmente Domenica 27 settembre quando sui binari da Bergamo a Palazzolo e da qui a Paratico – Sarnico, lungo il fiume Oglio, tornerà a circolare lo storico treno a vapore di Trenitalia che aveva inaugurato a maggio la nuova stagione.

Dopo il viaggio, durante il quale sarà possibile degustare prodotti e vini tipici bergamaschi (offerti da Agripromo e Consorzio Vini Valcalepio), con la vecchia locomotiva e le sue carrozze con i sedili in legno che ricordano tempi ormai passati, sarà poi possibile continuare l’escursione con i battelli in servizio sul lago verso Iseo, prevedendo una sosta enogastronomica a Clusane per un pranzo tipico a base di “tinca al forno”, specialità della zona.

Il programma di quest’ultima giornata prevede quindi la partenza dalla stazione ferroviaria di Bergamo alle ore 9,55, transitando da Palazzolo s/O alle ore 10,40, per arrivare poi a Paratico verso le ore 11,05 in tempo per salire sul battello delle ore 11,30 da Sarnico.

Nel pomeriggio sono inoltre previste altre partenze da Palazzolo alle ore 14,50 e 17,50 (senza necessità di prenotazione) mentre in stazione a Paratico ci sarà un’esposizione di “Maggiolini” e pullmini Volkswagen d’epoca. Si ricorda inoltre la “castagnata” in Piazza XX Settembre a Sarnico organizzata a fini benefici dall’AVIS locale.

I rientri da Paratico Sarnico sono previsti alle 14,10, alle 16,40 ed alle 18,50 con quest’ultima corsa che concluderà la giornata riportando i partecipanti a Bergamo, con arrivo previsto intorno alle 20,15.

Poiché i posti sono limitati e si prevede un notevole afflusso, la prenotazione è obbligatoria sul treno del mattino e viene confermata al momento dell’acquisto del pacchetto completo, in vendita presso le Agenzie “Alte Vette” – Tel. 035 372749 – [email protected]

Per ulteriori informazioni:
Ferrovia del Basso Sebino / Tel. 030 7402851. Per il programma dettagliato: www.ferrovieturistiche.it (home page: EVENTI)