Cortili e chiostri le cui atmosfere non sono più relegate a vivere in qualche fotografia d’autore, ma realtà capaci di evolversi in un’esperienza ricca di fascino e seduzione. In omaggio a questi luoghi nasce “Cento Milano – La Milano dei Cortili”, un percorso turistico insolito, sospeso tra le pieghe della storia e un presente tutto da scrivere.

Il progetto, nato da un‘idea dell’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Massimiliano Orsatti e dalla creativa direzione artistica di Mario Migliara, propone sei appuntamenti che, a partire dal 29 maggio e, di seguito, ogni giovedì sino al 26 giugno, condurranno i milanesi a riscoprire il fascino di luoghi come il “Colonnato del Richini” dell’Università Statale, il cortile di Palazzo Bagatti Valsecchi, i chiostri dell’Umanitaria o il suggestivo e poco conosciuto chiostro di Santa Maria Maddalena al Cerchio e molti altri ancora. “Un itinerario capace di offrire una visione curiosa e suggestiva per chiunque abbia voglia e tempo di uscire e ricercare le ricchezze nascoste dietro le facciate di palazzi spesso conosciuti solo all’esterno”, commenta Orsatti. “Un percorso – aggiunge l’assessore – importate e ambizioso, attraverso i cortili e i giardini di ieri e di oggi: importante perché rivisita e ripercorre la storia dei palazzi milanesi, consentendo a tutti noi di sorprenderci ancora una volta di fronte alla scoperta di angoli segreti della città; ambizioso perché ricercare e raccogliere le informazioni su questi ambienti significa confrontarsi con la riservatezza di chi quotidianamente fruisce di questi luoghi”.

Ricco il programma degli eventi. Si comincia domani, mercoledì 28 maggio, alle ore 21.00, presso il Colonnato del Richini all’Università Statale, dove riecheggeranno le note di Antonio Brioschi e Niccolò Zingarelli, i padri dello stile sinfonico milanese del ‘700, interpretate per l’occasione dall’orchestra Atalanta Fugiens diretta dal maestro Vanni Moretto.

Giovedì 29 maggio, il cortile della Fondazione Maimeri sarà l’insolito palcoscenico di “Viaggiatori Eccellenti”, spettacolo di arie e musiche che accompagneranno la lettura delle memorie dei tanti viaggiatori celebri che hanno visitato e raccontato Milano: da Hemingey a Stendhal, da Byron a Dostoevskij, lucide testimonianze della nostra città raccolte da Mauro Raimondi nel libro “Dal tetto del Duomo”. Giovedì 5 giugno, sempre alle 21. 00, presso il chiostro bramantesco di via Cappuccio 7, é in programma un dialogo in musica, in equilibro tra razionalità e passione, fra Leonardo da Vinci e Leon Battista Alberti. Mentre giovedì 21, a Palazzo Bagatti Valsecchi, andrà in scena “Dannunziana – Fuochi fatui e fuochi veri”, una serata in omaggio al vate della letteratura italiana che proprio qui fu rapito dalla magia dei tanti oggetti raccolti e collezionati dall’omonima famiglia.

Giovedì 19 giugno sarà l’ironia e l’eccentricità di Mirton Vaiani ad animare un tipico cortile della vecchia Milano dei navigli, presso il Centro di Incisione di Alzaia Naviglio Grande 66.

In coda all’itinerario, i chiostri dell’Umanitaria che giovedì 26 giugno ospiteranno il “Concerto di Mezza Estate”, una selezione di musiche di W. A. Mozart eseguite dall’Orchestra della Provincia di Lecco e dall’Orchestra Filarmonica di Milano, per la prima volta insieme, dirette dal Maestro Roberto Gianola. “Cento Milano – La Milano dei Cortili” non sarà solo musica e poesia, ma anche arte, grazie ad una serie di mostre, della durata di una settimana, che racconteranno la città vista dalla prospettiva dei suoi cortili, scrigni segreti d’arte, cultura e architettura.

Presso la Fondazione Maimeri, dal 29 maggio si terrà “Maimeri e i Cortili”, una retrospettiva dell’omonimo pittore meneghino; lo stesso giorno, presso i medesimi spazi, verrà allestita “Milano Aperta, antiche foto di cortili”, una carrellata fotografica sui cortili di ieri e di oggi, con immagini tratte dall’Archivio Civico di Milano. Mentre giovedì 19 maggio, alle ore 19. 30, presso il Centro di Incisione, di Alzaia Naviglio Grande 66, verrà inaugurata “Milano in paradiso – Incisioni”, una collettiva di acqueforti di artisti vari, che mostrano la città da angoli e viste inconsuete. La Milano dei Cortili prevede anche un percorso ciclabile alla scoperta di alcune corti e chiostri significativi e carichi di storia che la città sa offrire.

Non un singolo itinerario, ma ben tre proposte differenti per gli amanti delle due ruote: Percorso Dei Cortili Storici – Percorso dei Chiostri – Percorso dei Cortili Artistici, tutti con partenza da piazza del Cannone. L’iniziativa “Cento Milano – La Milano dei Cortili” segue la Milano dell’ acqua, la Milano delle Cascine, delle Fabbriche e dei Poeti e rappresenta il quinto appuntamento di un progetto culturale di ampio respiro ideato dall’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità che intende valorizzare i luoghi, le tradizioni e le eccellenze spesso nascoste del capoluogo lombardo.

Il sesto ciclo di incontri con una Milano inusuale è previsto per il mese di luglio, con una serie di appuntamenti per ricordate l’inteso legame della città con il Teatro e il Melodramma.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero sino esaurimento posti. Per prenotazioni e informazioni: tel. 02.795892