Milano anche quest’anno sarà protagonista a Bit 2012 con uno stand di 160 mq (Pad. 3 Stand C01) realizzato in collaborazione con Expo S.p.a, Provincia di Milano e Sea. Una preziosa collaborazione per promuovere Milano, il territorio della Provincia e la sua principale porta di accesso, Malpensa, in vista dell’evento del 2015.

Lo Stand “Milano si colora di Expo 2015” è ispirato al tema dell’acqua, principale risorsa di vita del nostro Pianeta, che caratterizza la storia della città. Uno spazio che consentirà anche di scoprire il grande patrimonio storico-artistico di Milano e la sua importante offerta turistica che negli anni le ha consentito di imporsi tra le principali mete mondiali. “Tutto il Mondo in Città, Milano al Centro del Mondo” è il calendario di eventi che si terrà in città durante i giorni della Bit 2012. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’Assessorato al Commercio, Attività produttive, Turismo e Marketing Territoriale del Comune, Fiera Milano Spa, Expo 2015 S.p.a., alcuni Enti del Turismo stranieri e Brera Associazione Commercianti, sarà un inconsueto programma interamente dedicato alla scoperta delle culture del mondo. Eventi, mostre fotografiche, appuntamenti musicali, culturali e gastronomici animeranno il centro cittadino all’insegna dell’internazionalità dal 14 al 19 febbraio. “Milano, capitale della moda e del design, punta anche sul turismo per una più ampia strategia di sviluppo e valorizzazione della città, anche grazie alle opportunità offerte da Expo 2015. Un turismo che sia incontro fra culture e percorso di conoscenza tra i popoli, nel rispetto della sostenibilità ambientale. Milano si presenta a Bit per invitare i turisti a scoprire oltre alle tante bellezze della città e alle imperdibili opportunità di shopping, anche la ricchezza della sua cultura alimentare”, così commenta l’assessore al Turismo Franco D’alfonso. “Gli eventi cittadini organizzati a contorno di Bit 2012 rappresentano l’incontro tra culture diverse, la promozione dei patrimoni artistici e naturali non solo di Milano ma dell’Italia e di tutto il mondo – conclude l’assessore –.

Gli eventi coinvolgeranno tutta la città aprendo sempre di più i suoi spazi a una fruizione sociale e condivisa”. “Expo Milano S.p.a. Partecipa con entusiasmo a Bit 2012 con il Comune di Milano e agli eventi che accompagneranno l’importante appuntamento fieristico – ha spiegato Roberto Arditti, direttore Comunicazione Expo 2015 S.p.a. –. Nel 2015 a Milano arriveranno 20 milioni di persone per visitare l’Esposizione Universale. La città deve essere pronta ad accoglierli offrendo un panorama di eventi che siano in grado di soddisfare tutte le esigenze dei visitatori. In tal senso gli eventi in programma consentiranno ai milanesi di essere sempre più coinvolti nel progetto di Expo”. “Il turismo – dichiara il presidente di Fiera Milano Michele Perini – è un punto di forza dell’economia italiana, ma è anche un piacere. Bit è ben consapevole di entrambe queste dimensioni, e se da un lato si propone sempre più come un insostituibile strumento di business per gli operatori, dall’altro vuole coinvolgere la gente, i fruitori ultimi di questa bellissima esperienza di vita che è il viaggio. Lo facciamo aprendo Bit nel fine settimana. Lo facciamo ora per il secondo anno anche portando Bit in città, con una ricca proposta di eventi e performance resa possibile dalla collaborazione con il Comune, Expo 2015 e gli Enti del Turismo. Un assaggio di ciò che Bit – ossia il mondo – offre e che siamo certi sarà molto gradito”.

Ricco il cartellone proposto da Bit Milano Expo 2015: tutto il mondo in città, Milano al centro del Mondo a cominciare dalla Slovenia che, alla Triennale, proporrà “Silent Revolutions”, una mostra dedicata alla creatività e al design made in Slovenia. La miglior ambasciatrice per la Serbia sarà la musica dell’orchestra “Nema Problema” che, a bordo di un double decker bus, attraverserà Milano interpretando lo spirito balcanico anche con improvvisazioni in Piazza della Scala, Piazza Duomo, Brera, Largo La Foppa, Piazza Sempione, Colonne di San Lorenzo e Navigli. La Polonia sarà invece protagonista nello storico palazzo del Tourig Club Italiano con la mostra fotografica dedicata alle spettacolari miniere di salgemma di Wielicizka, un’occasione per scoprire una nazione in equilibro tra tradizione e futuro in vista dei prossimi campionati europei di calcio 2012.

Spazio anche alle suggestive melodie popolari del Fado, accompagnate dalle intense armonie di Porto, come rappresentanti del Portogallo con un viaggio in Brera tra gusto e cultura. Sempre in Brera i violini, i flauti e le cornamuse d’Irlanda saranno la colonna sonora delle travolgenti danze del gruppo Gens Dy’s, nella cornice dello storico pub irlandese O’connell. In via dell’Orso i profumi e sapori del Marocco faranno da cornice esclusiva a due esibizioni della tradizionale arte Gnaoua, incarnata da quattro ballerini che interpreteranno e daranno voce alle pratiche antiche del loro popolo. La Grecia con le degustazioni di prodotti tipici e vini, organizzate nei vari negozi di Brera Associazione Commercianti, non passerà sicuramente inosservata facendo conoscere a tutti i suoi colori caldi e rilassanti e la ricchezza della sua offerta enogastronomica.

Mari smeraldo, fondali mozzafiato, pesci multicolori e spiagge da sogno sono il biglietto da visita delle Filippine che all’Acquario Civico racconteranno i loro preziosi tesori sommersi attraverso gli scatti dei più rinomati fotografi subacquei del mondo. Il famoso suonatore di Sapeh, Mathew Ngau Jau, regalerà attimi intensi di musica e cultura malese nei suoi aspetti più autentici e primitivi, catapultando gli spettatori nel cuore della Malesia e delle sue foreste, dove nascono le melodie e i mistici tatuaggi tribali. Infine tutti gli amanti della vela e i neofiti del mare potranno scoprire i segreti di questo affascinate mondo direttamente dalla voce di skipper come Francesco de Angelis, Paul Cayard, Andrea Mura e Jochen Schumann che ogni sera a Sailing Passion, nello Spazio di via Foppa 49 racconteranno le emozioni di una vacanza in barca nei mari più suggestivi del mondo dal Mediterraneo all’Oceano Indiano