Restano ancora alcuni posti per chi vuole scoprire il Museo nella sua veste notturna e dormire in una delle sue sale: infatti si chiudono venerdì 18 le iscrizioni per la Notte al Museo di sabato 19.

Sabato e domenica inoltre adulti e bambini possono cimentarsi nel nuovo percorso dell’i.lab Alimentazione “Sicurezza a tavola”, realizzato in collaborazione con Realsan, per sperimentare come conservare i cibi in modo sicuro ed evitare quelli alterati.

Domenica, nell’i.lab Genetica, l’attività “I geni delle piante” in collaborazione con CNR – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, nell’ambito di Fascinations of Plants day, permette di scoprire come l’uomo ha migliorato i vegetali utilizzati in agricoltura.

NOTTE AL MUSEO – CACCIA ALLE INVENZIONI

Da sabato 19 alle ore 20 a domenica alle ore 9

È notte. Il momento dei sogni e dei colpi di genio. Il buio nasconde affascinanti racconti ed elettrizzanti esperimenti. I ragazzi tra i 6 e gli 10 anni e le loro famiglie sono invitati a visitare il Museo in una veste diversa. Durante la notte si possono esplorare le collezioni in una luce nuova e lasciarsi ispirare dalle scoperte del passato per diventare moderni inventori.

Dopo aver montato il “campo base” in una magnifica sala dell’antico monastero che ospita il Museo, hanno inizio le esplorazioni. Nelle gallerie più nascoste si ascoltano racconti legati a vecchi inventori. Si scoprono le invenzioni di Leonardo da Vinci e i segreti legati alla navigazione e agli antichi viaggi. Prima di andare a dormire ciascuno può farsi ispirare dalle idee del passato e mettersi alla prova realizzando fantastiche invenzioni.

Per questioni di sicurezza, è necessaria la presenza di almeno un adulto accompagnatore ogni 5 bambini e non è possibile la partecipazione di più di 2 adulti per ogni bambino. Il costo è di 45,00 € a persona, sia per gli adulti che per i bambini.

Per informazioni e iscrizioni:

T 02 48 555 558 | [email protected]

NOVITÀ “SICUREZZA A TAVOLA” in collaborazione con Realsan nell’i.lab Alimentazione
Sabato ore 15.30, 17.30, domenica ore 12, 15 e 17
Da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti | Attività su prenotazione all’infopoint il giorno stesso
Gusto, sapore e consistenza: la sicurezza dei cibi dipende dalle loro caratteristiche e dai nostri comportamenti. Con esperimenti e osservazioni scopriamo come cucinare e conservare un alimento per mantenere inalterate le sue proprietà e che cosa vuol dire cibo sicuro.

“I GENI DELLE PIANTE” in collaborazione con CNR – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria, nell’ambito di Fascinations of Plants day nell’i.lab Genetica

Domenica ore 11, 14, 16

Da 8 anni | durata 45 minuti | max 25 partecipanti | Attività su prenotazione all’infopoint il giorno stesso

Biodiversità, piante e ambiente. Scopriamo come possiamo selezionare i geni per favorire la crescita in diverse condizioni e in che modo l’uomo è riuscito a migliorare i vegetali utilizzati in agricoltura.

Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) è disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita

Se non è diversamente indicato, le attività sono prenotabili solo all’infopoint il giorno stesso della visita, fino a esaurimento posti (max 2 attività al giorno per persona).

Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo, ad eccezione della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti.