Domenica 10 giugno dalle ore 10 alle ore 24, presso la Triennale Bovisa a Milano avrà luogo ‘Un dìa de Formentera’, la prima mostra/evento internazionale dedicata all’isola. La nuova iniziativa, nata dalla collaborazione tra il Comune di Formentera, l’Ufficio del Turismo Spagnolo in Italia, e Bobo Manzoni e Fabio Covizzi, imprenditori italiani proprietari dei due chiringuito più famosi dell’isola, il Blanco e il Giallo, rientra nel programma di marketing strategico elaborato dall’assessorato al Turismo di Formentera per promuovere un turismo sostenibile che permetta uno sfruttamento delle risorse a lungo termine, senza saturare quelle naturali. Formentera è chiamata da molti l’isola creativa o l’isola della pace.

Il perché lo si può comprendere scoprendo la sua cultura e le sue tradizioni, preziose, uniche ed eccellenti, scaturite dalle qualità dell’isola stessa, come la gastronomia, l’architettura, il vento e il sole. Tutte queste peculiarità hanno attirato l’attenzione di tanta gente dotata di grande creatività e proprio per questo, Formentera, ospita tutto l’anno artisti e artigiani provenienti dal mondo della moda, del design, della letteratura, e della scultura. “Un dìa de formentera”, ha come obiettivo ripercorrere, all’interno di uno spazio creato appositamente per l’arte come quello di Triennale Bovisa, la ricchezza di questa cultura, regalando ai suoi visitatori, anche solo per un giorno, colori e sapori difficili da dimenticare: dal famoso mercatino hippie di Mola ai chiringuitos, dai balli folcloristici ed esibizioni musicali di artisti locali alle sfilate di moda e gioielleria tipiche di Formentera.

La scelta di Milano come sede della prima esposizione internazionale di Formentera rappresenta il ringraziamento al popolo italiano e specialmente alla città di Milano per la sua fidelizzazione e il crescente interesse mostrato nel corso degli anni nei confronti dell’isola. La filosofia del progetto è quella di promuovere le migliori attrattive dell’isola. Il sole di Formentera bacia in modo spettacolare questa piccola porzione di terra circondata dal mare e la bellezza del suo territorio si sviluppa in pochi metri quadri. Queste caratteristiche, così uniche e speciali, si respirano in tutta l’isola e contagiano, come per magia, le persone che hanno la fortuna di trovarsi in questo ambiente.