Un omaggio al grande scrittore lombardo, ma non solo. Un modo di fare festa e cultura all’insegna del divertimento e dell’aggregazione dal 18 settembre sino al 24 ottobre.

Questo l’ormai tradizionale Ottobre Manzoniano, la lunga kermesse di eventi, spettacoli, convegni, feste di piazza e degustazioni enogastronomiche, promossa dal Comune di Cormano, in collaborazione con molte associazioni del territorio, che ruota intorno alla figura di Alessandro Manzoni. Il concittadino celebre nella sua villa di Brusuglio di Cormano, a due passi dal Parco Nord, trascorse lunghi periodi della sua vita di uomo di lettere. Qui compose la famosa ode il 5 Maggio e alcune parti della prima edizione dei Promessi Sposi, incontrò scrittori, poeti e uomini politici, oltre a coltivare la sua grande passione per la botanica nel lussureggiante parco della sua residenza. E proprio per celebrare la grandezza di un così esimio “cormanese” e per creare momenti di intrattenimento, spettacolo e incontri più squisitamente culturali, da ormai sei anni l’Amministrazione del Comune di Cormano organizza una delle manifestazioni più vivaci della provincia milanese.

Al via dal 18 settembre sino al 24 ottobre questa edizione prevede una serie di momenti culturali, teatrali e musicali nelle piazze, nelle strade e nei parchi della città con un filo conduttore legato quest’anno al tema del Risorgimento e dell’Unità d’Italia: “L’Italia di Manzoni”.
Il titolo della rassegna è stato scelto come ogni anno dal Comitato Scientifico della manifestazione nel cui board siedono studiosi ed esperti del grande romanziere lombardo, tra cui il professor Gianmarco Gaspari, direttore del Centro Nazionale Studi Manzoniani, il professor Gian Luigi Daccò, direttore emerito dei Musei Civici di Lecco, e il professor Pierantonio Frare dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si rilegge così Manzoni e la sua opera in un modo sapiente e ricco di potenzialità per miscelare alla ricerca letteraria e scientifica sul poeta lombardo, la cui sterminata opera contiene riferimenti e approfondimenti alla storia e alla politica dell’Ottocento, una tematica tanto più attuale quale quella dell’unità d’Italia di cui si celebrerà, in ogni comune della penisola, nel 2011 il 150enario.

Per poco più di un mese Cormano sarà investita, nei suoi angoli più pittoreschi e nelle sue sale pubbliche, di eventi che in vario modo richiamano al tema dell’Unità Nazionale. Una manifestazione che nel corso degli anni ha visto crescere sia il pubblico che partecipa ai diversi momenti, sia il calendario degli appuntamenti diventato sempre più interessante e di valore.
Vari gli spettacoli di teatro proposti dalle Associazioni del territorio, da Parole di Fiume. Viaggio in Italia prima di ‘quel ramo del lago di Como’, in programma il 25 settembre al Parco dell’Acqua a cura di Cre-Azione Donne a I Promessi Bravi e Processo alla Storia. Quelle che…hanno fatto l’Italia, a cura dell’Associazione Pro Loco, in programma rispettivamente il 14 e il 21 ottobre al Teatro Parrocchiale San Luigi.
E non mancheranno i momenti dedicati alla musica come il concerto del Coro Verdiano a 100 voci e 36 elementi in programma per 26 settembre e lo spettacolo teatrale e musicale del 19 ottobre alle ore 21.00 all’Auditorium di via Beccaria, in cui la Compagnia teatrale Corona metterà in scena Ludwig, in cui l’attore Roberto Corona e il pianista Massimo Cottica interpreteranno il grande musicista e compositore Beethoven. Da non perdere inoltre la serata con Enrico Beruschi in un monologo fantasioso e coinvolgente.

Si parlerà infine di Manzoni e dell’Unità d’Italia, dal punto di vista storico, politico, letterario e linguistico, nel convegno organizzato in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani, in cui convergeranno i maggiori studiosi ed esperti del tema. E ampio spazio sarà dedicato alla poesia grazie alla III edizione del Concorso Internazionale di Poesia Tommaso Grossi, aperto a tutti e destinato alla composizione di una lirica inedita, in lingua italiana, di non oltre 40 versi.
E poi ancora divertimento, festa e assaggi “letteral-gastronomici” con le giornate di animazione per i più piccoli e con la cena “Risorgimentale” prevista per fine mese.

www.comune.cormano.mi.it