Dopo la parentesi primaverile dello scorso anno dovuta ai Campionati Mondiali di Ciclismo, la Fiera di Varese ritorna nel suo periodo tradizionale, dal 12 al 20 Settembre con un programma ricchissimo di novità all’insegna della concretezza e della solidarietà operativa, pronta ad accogliere i 70.000 visitatori che attendono l’evento.

Il progetto organizzativo della manifestazione più importante e visitata di tutta la provincia e dell’alto milanese, quest’anno, ha voluto puntare su progetti concreti che rispondano alle reali esigenze dei cittadini e degli operatori economici del territorio.

Un programma sinergico che ha unito le istituzioni e gli operatori, finalizzato ad aiutare il varesino a superare questo momento congiunturale difficile, senza dimenticare nel contempo “il grande cuore dei varesini” che si concretizzerà nella grande piazza dedicata agli operatori abruzzesi duramente colpiti dal sisma.

Una Fiera di Varese dove il cittadino potrà trovare un ricco carnet di prodotti al giusto prezzo, ma anche utili proposte per la ristrutturazione della casa, per il risparmio energetico, le eccellenze dell’artigianato artistico e i prodotti tipici del territorio offerti direttamente dai produttori locali, in parallelo, con le proposte degli amici Abruzzesi ospiti d’onore della manifestazione.

Un programma che ha unito le azioni del Comune di Varese e della Commissione Consiliare Commercio e Fiere, la Camera di Commercio e la Provincia, le Associazioni imprenditoriali e la Ciesse Servizi srl organizzatrice della manifestazione.

Ma la Fiera di Varese guarda da alcuni anni con grandissima attenzione anche alla famiglia e in particolare ai valori educativi dei bambini, al quale affideremo il futuro del nostro pianeta. A loro è dedicata la rassegna EXPOKIDS che si terrà in contemporanea con la fiera dal 17 al 20 settembre in un area autonoma e collegata che, con un ricchissimo programma di laboratori didattici e il coinvolgimento delle istituzioni, porterà all’attenzione del bambino le tematiche di Expo 2015 in tema di Educazione Ambientale, Alimentare, Salute ed Agricoltura con esperti e ospiti d’eccezione.
ExpoKids 2009 – 2015 è organizzata dalla Cooperativa Sociale Onlus Cre@idee di Morazzone e Ciesse Servizi srl, ha recentemente ottenuto il riconoscimento del Comitato Organizzatore dell’Expo 2015 ed è considerata una delle iniziative educative di maggior interesse a livello nazionale.

Alcune anticipazioni sulle novità di questa edizione:

LA FIERA DI VARESE E L’ABRUZZO

La fiera, con i suoi 70.000 visitatori è da sempre un occasione importante per favorire la promozione di iniziative di importanza sociale, oltre ad essere un opportunità economica per i partecipanti. In questo contesto il grande Cuore dei Varesini non si è fatto attendere e così il Comune di Varese in Collaborazione con la Camera di Commercio dell’Aquila sta organizzando una grande piazza che ospiterà una decina di produttori, commercianti ed operatori turistici Abruzzesi, che presenteranno le loro straordinarie tipicità al grande pubblico e agli operatori, oltre ad una rappresentanza delle istituzioni culturali, folkloristiche ed economiche.

Per favorire le relazioni economiche tra gli operatori varesini e quelli abruzzesi, sono allo studio anche significative iniziative commerciali e promozionali finalizzate a contribuire alla veloce rinascita di questo territorio, promossi dal Comune di Varese, Fiera , Associazioni di Categoria, nonchè da singoli imprenditori impegnati a garantire oltre all’ospitalità anche opportunità di interscambio commerciale.

LA FIERA DI VARESE… TI CONVIENE!!!

Come anticipato la Fiera quest’anno ripone grande attenzione all’offerta di concrete e reali opportunità di risparmio per i consumatori varesini e, a tal proposito, il Comune di Varese sta coordinando la promozione dei “pacchetti anti crisi” messi in atto dalle istituzioni bancarie territoriali, oltre a coordinare un ricco carnet di iniziative “al miglior rapporto qualità prezzo”, offerte da soggetti pubblici e privati per il prossimo l’autunno, oltre ad un ricco carnet di proposte a prezzo scontato presentate in fiera dagli espositori.

VARESE AMBIENTE & ENERGIA

RISPARMIO ENERGETICO, FONTI RINNOVABILI: VIVERE IN SINTONIA CON L’AMBIENTE

Dopo i lusinghieri risultati dello scorso anno e la crescente “domanda” del mercato, verrà riproposto il “Varese Ambiente Energia”, con una formula potenziata e migliorata, per offrire agli operatori e al pubblico un offerta ancora più qualificata. Le migliori proposte in tema di Bioarchitettura, Riscaldamento e Climatizzazione tratti da fonti rinnovabili, Impianti Fotovoltaici e tante altre soluzioni per “muoversi” in sintonia con l’ambiente e soprattutto… il portafogli.

Sono in fase di perfezionamento promozioni di risparmio sul costo della “bolletta” in fiera, oltre ad un articolato programma di approfondimenti sul tema.

ARTIGIANATO ARTISTICO

Nell’ambito della promozione dell’artigianato di eccellenza varesino, che stà ottenendo un crescente successo grazie agli elementi di creatività, innovazione e originalità che racchiudono il prodotto dei maestri artigiani, sarà dato grande risalto alla promozione della Rassegna dell’Artigianato Artistico Varesino ART ART, organizzata dalla Camera di Commercio, dal Comune e dalla Provincia di Varese con le Associazioni Artigiane a Ville Ponti che quest’anno avrà la sua settima edizione dal 22 al 25 Ottobre dal titolo I_STANZE di CREATIVITA’.
Quest’anno in fiera, all’ingresso del Padiglione C sarà possibile ammirare le opere vincitrici nelle sei edizioni di ART ART, oltre ad assistere a saggi dell’arte dei maestri artigiani in alcuni momenti.

VARESE SAPORI

Proseguendo la positiva esperienza maturata nelle ultime 4 edizioni, la rassegna gastronomica è divenuta ormai una fiera nella fiera e risulta essere particolarmente attesa dal pubblico e dai produttori locali.
In sinergia con le associazioni agricole e i più qualificati produttori varesini è allo studio la realizzazione di una grande piazza in cui il produttore possa offrire in degustazione e vendita i prodotti di eccellenza del territorio e promuovere la cultura della “spesa in fattoria”.

LA FIERA

Saranno oltre 200 gli espositori in gran parte varesini (69%) con presenza di aziende provenienti da tutta Italia e dal Canton Ticino, che occuperanno tre padiglioni e una superficie lorda totale di oltre 11.600 metri quadri per oltre due chilometri di vetrina espositiva.

GLI SPONSOR

Sponsor della manifestazione come consuetudine il Gruppo UBI Banca con la Banca Popolare di Bergamo e la Banca Popolare Commercio e Industria , che confermano il loro radicamento con l’imprenditoria varesina che rappresenta ancora oggi per questi istituti una solida base finanziaria.

I MEDIA

RETE 55 e LA6 allestiranno i loro studi Televisivi in fiera con un ricco palinsesto di trasmissioni in diretta e l’intervento di ospiti illustri, affiancati dal mensile VARESEMESE , oltre all’ingresso di VARESENEWS e RADIO NUMBER ONE , la Radio Ufficiale della Fiera con trasmissioni in diretta e la possibilità per il pubblico di incontrare allo stand i dj più amati della nota emittente radiofonica nazionale.

La segreteria della fiera è sempre disponibile al numero verde 800.903.320

www.fieravarese.it