Anche quest’anno, in Rosasco viene rinnovata la tradizione secolare della raffigurazione della nascita di Gesù. Il borgo lomellino, posto sulla sponda sinistra del fiume Sesia, come da centenaria tradizione, allestisce una serie di Presepi da offrire in visione ai viandanti

Il “Tradizionale”, creato dal Sagrestano Gian Mario Coppi, che offrirà in visione le belle statue ottocentesche, restaurate, lasciate ai fedeli dall’allora Arciprete Don Giovanni Facchini.
Il “Presepe naturale”, costituito da statue lignee a grandezza naturale di figuranti, animali, paesaggi località e naturalmente della Sacra Famiglia, intagliate dipinte a mano ad opera della Pro Loco Rosasco.
Il “Futuristico” realizzato dall’Associazione Fiordaliso, in collaborazione con la pittrice Augusta Bariona, di Rosaschese discendenza, che ha dato il suo contributo con la creazione e la pittura dei fondali stellati. Tali opere saranno visibili dal 24 dicembre al 6 gennaio presso il Salone Visconti di Via Marconi.

Infine il suggestivo “Presepe Meccanico” allestito da Mastro Giuseppe Rubin. Date le dimensioni e le complicate attrezzature tecniche di movimento quest’opera è collocata presso la nuova Biblioteca di Piazza XXVI Aprile ex palazzo municipale. Anche quest’anno sotto il Patrocinio del Comune di Rosasco, le Associazioni Rosaschesi invitano a visitare le belle e caratteristiche rappresentazioni delle pagine evangeliche della nascita di Gesù.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio saranno visibili presso: Salone “Visconti” e annessa Allea dei Platani di Via Marconi e nella, nuova Biblioteca presso ex Palazzo Municipale di Piazza XXVI Aprile, 1.
L’organizzazione comunica che Sarà Possibile richiedere visite organizzate e guidate di gruppi o scolaresche.

Orari visite: giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Giorni Feriali dalle ore 16, alle ore 17.30, per informazioni Comune di Rosasco Tel.0384-673.833, Pro loco Rosasco 339 – 4151928, Giuseppe Rubin 340 – 5455068