Dal 12 al 21 aprile 2008 un vasto territorio a nord di Milano sarà teatro dell’iniziativa UNA SETTIMANA FRA LE GROANE che coinvolgerà nove Comuni e gli enti pubblici territoriali (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Milano – Progetto Monza e Brianza, Fondazione Fiera).

Per l’occasione, i comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro e il Consorzio Parco delle Groane apriranno le porte dei loro più importanti luoghi storici e artistici per far conoscere al pubblico la bellezza e la suggestione di una zona ricca di storia e di cultura. Collaborano all’iniziativa i Comuni della Brianza: Limbiate, Desio, Cesano Maderno.
Saranno circa 60 gli edifici coinvolti tra ville, chiese, palazzi, centri espositivi. Un’imperdibile possibilità di avvicinare un territorio d’arte alle porte del capoluogo lombardo.

Il programma sarà diviso idealmente in tre itinerari. Il primo denominato Ville di delizia, comprende Villa Ricotti detta La Valera ad Arese – Villa Borromeo (detta Villa San Carlo) a Senago – Villa Arconati Crivelli in Castellazzo a Bollate – Villa Visconti Borromeo Litta Weil Weiss a Lainate – cui si aggiungono, per questa edizione, anche i tesori di tre comuni della Brianza, Palazzo Arese-Borromeo a Cesano Maderno – Villa Pusterla Crivelli a Limbiate – Villa Cusani Tittoni Traversi a Desio.

Il secondo Santuari, chiese e oratori riguarda edifici di culto in cui sono conservati tesori artistici di grande valore e bellezza: la Chiesa Parrocchiale di Nostra Signora della Misericordia a Baranzate – la Chiesa Parrocchiale di San Martino a Bollate – il Santuario della Beata Vergine delle Grazie detta del Latte a Cesate – il Santuario della Beata Vergine del Rosario a Garbagnate – il Santuario della Madonna delle Grazie a Lainate – la Chiesa Parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso a Novate – l’Oratorio dei Santi Ambrogio e Caterina a Solaro – la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta a Senago.

Il terzo, Ambienti museali e architettura civile, include la Fabbrica Borroni a Bollate (una vecchia fabbrica recuperata che raccoglie una collezione d’arte contemporanea italiana) – il Museo Alfa Romeo ad Arese (esposti tutti i modelli storici della prestigiosa casa automobilistica) – la mostra permanente della vita contadina a Garbagnate (negli ambienti restaurati della Cascina Siolo, attrezzi della cultura contadina dell’Otto e Novecento) – l’Ospedale G. Salvini ex sanatorio Vittorio Emanuele III a Garbagnate (interessante esempio di architettura civile costruito negli anni Venti del Novecento come sanatorio che conserva una cappella centrale neorinascimentale).

Per agevolare la visita a questi luoghi e scoprire un patrimonio prezioso ma a volte sconosciuto, gli organizzatori hanno deciso di coinvolgere gli studenti delle scuole del territorio che, opportunamente formati, accompagneranno i visitatori, svolgendo il ruolo di guida, durante le giornate di apertura.

Inoltre, è già disponibile il volume Insieme Groane. Itinerari d’arte a nord di Milano, (2008 Editrice VELAR – Gorle BG) realizzato proprio in preparazione dell’iniziativa “Una settimana fra le Groane”.
La guida storico-artistica, supportata da un cd fotografico, è strutturata per itinerari tematici e stilistici, tipologici e iconografici. La pubblicazione di 138 pagine a colori, con illustrazioni e cartine per muoversi agevolmente sul territorio, presenta tutti i tesori della zona: ville, chiese, cappelle, cascine, archeologie industriali.
La parte storica è stata realizzata da un team scientifico dell’Università dell’Insubria di Varese coordinato dal professor Andrea Spiriti, docente di storia dell’arte.
Le fotografie del volume sono realizzate per la maggior parte dai partecipanti ad un workshop fotografico coordinato da Pino Ninfa, fotografo ufficiale di Insieme Groane.

Per tutto il periodo, saranno anche organizzati eventi nei luoghi coinvolti nell’iniziativa: spettacoli, convegni, incontri, mostre, laboratori didattici per bambini.

Sul sito www.insiemegroane.it è possibile trovare, oltre al programma completo e all’elenco di tutti i luoghi coinvolti con gli orari di apertura, anche le note storiche e le schede informative per la visita, le presentazioni audio in mp3, nonché mandare con il cellulare, via sms o mms, le proprie impressioni e i propri commenti.

Infoline: tel. 02 35005575 – numero verde 800474747
Polo Culturale Insieme Groane – www.insiemegroane.it