Pavia – Sabato 22 e domenica 23 novembre 2008 le Aule ‘400, Disegno e Forlanini del Palazzo Centrale dell’Università di Pavia, ospitano la V Mostra Mercato dedicata al Natale – Vetrina Aperta in Ateneo, organizzata dal Cral d’Ateneo a scopo benefico.

La mostra mercato propone una grande varietà di prodotti artigianali, realizzati a mano dagli stessi espositori (hobbisti, piccoli artigiani, colleghi che amano “creare”): decoupage, gioielli di bigiotteria, swarovski, lavori a uncinetto, a tombolo, ricami, pizzi e quadri. Gli artigiani pavesi de “La bottega dell’arte” e alcuni produttori dell’Oltrepò Pavese e del territorio locale hanno aderito all’iniziativa e occupano uno spazio dedicato all’artigianato pavese e ai prodotti gastronomici locali.

Il Cral di Ateneo ogni anno destina il ricavato della Mostra Mercato ad associazioni benefiche del territorio, anch’esse presenti alla manifestazione: Torre d’Isola solidale, Agenzia 1 di Pavia per Ayame, Sogni e Cavalli, Donnevita, Cri Comitato Femminile, Terre des Hommes Italia, Aifo-associazione Italiana Amici di Raoul Follerau. Ospite dell’iniziativa di quest’anno, cui sarà devoluto l’incasso, è l’Organizzazione “Progetto Famiglie Pavia con Chernobyl”, che si pone l’obbiettivo di migliorare la qualità di vita dei bambini di Chernobyl attraverso l’accoglienza presso famiglie pavesi per periodi di vacanza prolungati.

Sabato 22 novembre alle ore 17 presso l’Aula Magna verrà presentato il libro di poesie in dialetto pavese e italiano di Fabrizio Lana dal titolo “Sulle ali della libertà” , mentre alle 21, sempre in Aula Magna, si terrà il Concerto Gospel del Saint Spirit Gospel Choir (i biglietti per la prenotazione dei posti a sedere sono disponibili presso la Sede Cral Ateneo Pavia – Strada Nuova 65).

Domenica 23 novembre alle ore 11, a cura di Jessica Maffei dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Ateneo pavese, visita guidata alle Aule Storiche dell’Università.

V Mostra Mercato – Vetrina Aperta in Ateneo 22 e 23 novembre 2008 Aule 400, Disegno e Forlanini Palazzo Centrale dell’Università di Pavia

Ingresso libero.