La manifestazione si svolgerà dal 9 al 20 gennaio 2013 presso il comune di Castelcovati (Bs). Appuntamento dedicato alla riscoperta delle specialità gastronomiche a base di casoncello, cucinato secondo la ricetta tipica della tradizione locale. L’evento è patrocinato da Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura

Patrocinato da Regione Lombardia, DG Agricoltura, dal 9 al 20 gennaio 2013 è in programma presso il comune di Castelcovati (Bs) la manifestazione dal titolo “I canunsei de Sant’Antone”. L’evento è realizzato nell’ambito del sistema fieristico lombardo. La sagra tradizionale in onore del patrono diventa occasione per valorizzare la gastronomia tipica covatese attraverso la promozione della ricetta più genuina e rappresentativa.

La festività di San Antonio Abate, come tutte le feste del mondo contadino, da tempo immemorabile ha visto affiancati agli aspetti religiosi quelli più materiali, in particolare legati al cibo. Infatti, una tradizione locale, sorta in epoca lontana non meglio precisabile, vuole che nel giorno dedicato al santo patrono di Castelcovati le famiglie si raccolgano intorno alla tavola per gustare la tipica specialità rappresentata dai canunsei: dei ravioli preparati in casa il giorno precedente, ovviamente con pasta fatta a mano.

Nei decenni passati, le case di riempivano di parenti ed amici che volentieri avevano accolto l’invito a pranzo. Anche le trattorie del paese e le osterie trasformate per l’occasione in improvvisati ristoranti includevano nel menù di quel giorno tali prelibatezze. I buongustai di tutti i paesi vicini si davano appuntamento in quel di Castelcovati.

Info: www.comune.castelcovati.bs.it