L’ARTE E IL TORCHIO / Art and the Printing Press
VI EDIZIONE DEDICATA A DINO FORMAGGIO (filosofo dell’arte 1914-2008)

Periodo esposizioni: Dal 19 APRILE AL 31 MAGGIO 2009
Sede: Centro Culturale “Santa Maria della Pietà” piazza Giovanni XXIII, Cremona

– VI RASSEGNA INTERNAZIONALE DELL’INCISIONE DI PICCOLO FORMATO
Biennale esclusivamente ad invito, comprendente 120 artisti provenienti da circa 50 paesi di ogni parte del mondo. Due sono le opere in mostra per ciascun autore, del formato massimo di cm.25 x 35, realizzate in anni recenti, con tecniche calcografiche o a rilievo, la maggior parte delle quali, donate dagli artisti, andranno ad arricchire la Collezione di arte grafica contemporanea ordinata presso il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Museo civico “Ala Ponzone”di Cremona.

– MAESTRI DELL’INCISIONE LATINOAMERICANA CONTEMPORANEA
La Mostra, realizzata in collaborazione con il famoso Taller 99 di Santiago del Cile, che ha curato la selezione per gli inviti, presenta 43 fogli di vari formati, di alcuni dei più significativi artisti grafici latinoamericani contemporanei, rappresentanti di quella realtà continentale del sud del mondo che riunisce popoli diversi ma comuni ideali di libertà e di riscatto sociale.

Sede: A.D.A.F.A., Casa Sperlari, via Palestro 32, Cremona :

– INCISIONE ITALIANA UNDER 35
L’Esposizione, a cadenza quadriennale, giunta alla sua terza edizione, presenta le opere incisorie (prevalentemente di formato, cm.50 x 70) eseguite da venticinque giovani artisti provenienti da diverse regioni italiane, selezionati da una apposita commissione, che testimoniano dei più recenti sviluppi e della vivacità dell’arte incisoria nel nostro paese.

Sede: Museo della Stampa, via Lanfranchi 6, Soncino (CR) :

– LO SPORT NEGLI EX LIBRIS (dal 19 aprile al 24 maggio)
In contemporanea, la sezione dedicata agli ex libris, curata dall’A.I.E. (Associazione Italiana Ex libris) e dal suo presidente Mauro Mainardi, con la collaborazione della Pro Loco di Soncino, raccoglie quest’anno una collezione di circa 150 piccoli ma preziosi fogli ispirati allo Sport nelle sue varie discipline e ai suoi campioni di ogni tempo, realizzati da straordinari artisti italiani e stranieri, specialisti di questo particolare genere.

Da segnalare che, per tutto il tempo dell’esposizione, sarà attivo, presso il Centro Culturale “Santa Maria della Pietà”, Cremona, un laboratorio didattico, dove, su richiesta delle scuole e dei visitatori, si terranno brevi lezioni teoriche sull’arte grafica e dimostrazioni pratiche di realizzazione e stampa al torchio calcografico di incisioni originali. La Rassegna internazionale di incisione “L’Arte e il Torchio”, che festeggia nel 2009 i dieci anni di attività, è organizzata dall’A.D.A.F.A. (Amici dell’arte-Famiglia artistica) in collaborazione con il Comune, la Provincia di Cremona ed altri enti pubblici e privati, con il patrocinio e il contributo del Consiglio Regionale della Lombardia e il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Curatore generale Vladimiro Elvieri, coadiuvato da un Comitato scientifico internazionale.
Catalogo a colori (ital.-ingl) ediz. ADAFA, con testi critici di Dino Formaggio, Vladimiro Elvieri, Emilio Ellena, Renzo Margonari, Mauro Mainardi.

Segreteria organizzativa: A.D.A.F.A., via Palestro 32 (casella postale 19) 26100 Cremona
Tel/fax 0372 24679 e-mail: [email protected] www.artetorchio.it