Una primavera ricca di novità atterra al Preview di Volandia, Parco e Museo del volo, aperto lo scorso novembre a Vizzola Ticino (VA) presso l’area delle Ex-officine Caproni e visitabile ancora gratuitamente grazie al contributo dei soci fondatori.

Si parte Domenica 6 Aprile con il battesimo del volo: tutti i bambini potranno provare l’ebbrezza dell’ascesa verticale, sino a 20 metri, tramite l’utilizzo di una mongolfiera vincolata. L’iniziativa sarà gratuita ed il numero di posti disponibili fino ad esaurimento. Sempre lo stesso giorno sarà aperta la nuova area dedicata alla Collezione Piazzai: 1200 modelli di velivoli in scala, disposti in una superficie di 500 mq, raccontano la storia dell’aviazione, in ordine cronologico dai prototipi di Leonardo allo Space- Shuttle. Una collezione unica che, dopo essere stata esposta all’Aeroporto di Malpensa, vivrà per la prima volta, per intero in una unica location.

Il parco esterno, ricco di giochi ed attrazioni per bambini, viene animato dalla presenza di Heli ed Avio, simpatiche mascotte di Volandia: Heli, dedicata alle ragazze, è una giovane “elicotterina” simpatica e frizzante mentre Avio, aereo pazzo e giocherellone, è rivolto ai maschietti. Entrambe le mascotte, insieme a libri, modellini e gadget, vivranno all’interno del nuovo Volandia Store, realizzato all’ingresso del Parco e Museo all’interno di una storica palazzina dello stabilimento, ristrutturata dalla Fondazione Museo dell’Aeronautica.

Pezzo forte, infine, è l’allestimento di circa 1000 mq della sezione “Volandia Airshow”: lo scenario ricostruisce gli elementi di una manifestazione aerea, con tanto di torre di controllo, completa di apparecchiature elettroniche, pista e due megaschermi, con la proiezione di spettacolari immagini di acrobazie aeree. Tra i nuovi velivoli esposti, due gioielli del territorio lombardo. L’originario Macchi Mb308, modello in concessione da Aermacchi, progettato dall’indimenticato Ing. Ermanno Bazzocchi. Si tratta del primo velivolo prodotto dall’azienda varesina dopo la seconda guerra mondiale ed incarna, per gli appassionati, il simbolo della rinascita della vocazione aeronautica del territorio e della nazione intera del dopoguerra. Il secondo è il Siai-marchetti S-211, aereo da addestramento basico italiano con motore a getto, progettazione moderna e avanzata per l’epoca, specialmente per l´ala supercritica e il motore turbofan. Progettato sul finire degli anni settanta ha effettuato i primi voli nel 1981 e dopo una produzione di una settantina di esemplari ne è derivato nel 2005 l´Aermacchi M-311.

“L’attività di Volandia continua con grande entusiasmo – sottolinea Giorgio De Wolf, presidente della Fondazione Museo dell’Aeronautica – e il preview del Parco e Museo del volo consente da una lato di far conoscere sempre di più il progetto agli appassionati e dall’altro è di sostegno al reperimento di nuovi velivoli. Sono in arrivo, infatti, il Caproni Ca113, aereo acrobatico degli anni trenta, e la sezione “Ala rotante”, che sarà realizzata nei prossimi mesi in collaborazione con le aziende del territorio e non solo”. Si ricorda che è sempre possibile visitare gratuitamente il preview di Volandia, Museo e Parco del Volo, tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle 19.00.

Informazioni su www.volandia.it