Per gli amanti della fotografia di reportage è un’occasione unica. Andy Rocchelli e Luca Santese di Cesuralab, collettivo fotografico diretto da Alex Majoli (Magnum Photos), saranno gli istruttori del workshop di reportage organizzato da Franciacorta Foto Workshop in occasione della festa del Baisakhi in programma Sabato 16 Aprile a Brescia.

Il Baisakhi è la festa del raccolto del popolo Sikh che celebra il libro sacro di questa antica religione con una manifestazione religiosa all’insegna della pace e dell’uguaglianza.
Originario del Punjab (India), il popolo Sikh raccoglie a Brescia la più grande comunità italiana e ogni anno si raduna a metà Aprile per festeggiare il raccolto e l’anniversario della nascita del Sikhismo. Un corteo colorato e festoso con migliaia di indiani Sikh provenienti da tutta Europa percorrerà le vie di Brescia.

Ad aprire la processione alcuni religiosi che esporranno le spade sacre. A seguire la tradizionale gatka, antica arte marziale che rappresenta la lotta tra il bene e il male scandita al ritmo dei tamburi Sacri.
A conclusione l’emozionante passaggio del Libro sacro, oltre 1400 pagine di preghiere che rappresentano la parola del Guru.

Il workshop si aprirà la sera di Venerdì 15 con un incontro con gli istruttori che illustreranno come affrontare il reportage del giorno seguente. Le fasi di scatto inizieranno la mattina di sabato 16 con i momenti di preparazione alla festa che si svolgeranno presso il tempio Sikh. Momenti di preghiera e canti che anticipano la festa che si terrà nel pomeriggio per le strade della città.
Un’altra sessione di scatti su altri aspetti del popolo Sikh è in fase di programmazione per la mattina di domenica 17. Il workshop si concluderà con una valutazione del lavoro svolto e un confronto con gli istruttori.

Un’occasione unica per documentare al fianco di due fotoreporter una giornata di festa di un popolo il cui credo è basato sulla speranza e l’ottimismo.

ANDY ROCCHELLI
Nasce a Pavia nel 1983. Dopo essersi laureato nella facoltà di Visual Design presso il Politecnico di Milano, inizia a lavorare per l’agenzia fotografica Grazia Neri, e come assistente per diversi fotografi quali Paolo Pellegrin, Christopher Morris, Lauren Greenfield, Marcus Bleasdale e molti altri. Nel 2008 diventa membro di Cesuralab. Andy collabora con diverse riviste nazionali e internazionali come Newsweek, LeMonde, Panorama, Novaya Gazeta e collabora con Ong quali Human Rights Watch, Cric Senegal, Women Against Violence.

LUCA SANTESE
Luca Santese nasce a Milano nel 1985. Mentre frequenta L’Accademia di Brera di Milano (2004-2007), lavora nello studio di Alex Majoli, collaborando alla realizzazione e all’allestimento di mostre. Nel 2008 diventa membro del Collettivo Cesuralab. Luca Santese collabora con diversi magazine italiani e stranieri, e il suo lavoro fotografico è stato esposto in musei e gallerie italiane ed europee.

CESURALAB è un collettivo fotografico che propone progetti (foto, video e arte) online.
Nel suo nome, derivato dal paese dove inizialmente era situato lo studio di Alex Majoli, direttore artistico del gruppo, e dove il collettivo stesso ha preso forma, è racchiuso il concept del gruppo: la volontà di eseguire un “taglio netto” con la staticità dell’attuale mondo fotografico.
Inizialmente accomunati unicamente dal proposito di vivere di fotografia, è stata una naturale conseguenza per i suoi membri unire le forze e veicolarle in un unica direzione: la creazione di un collettivo indipendente capace di lavorare a progetti fotografici senza compromessi commerciali.
CESURALAB ha la peculiarità di essere un gruppo in cui molte delle persone che lo compongono, oltre alla fotografia, condividono anche gran parte della loro esistenza, sottoponendosi così a un confronto quotidiano che costituisce per loro uno stimolo continuo alla crescita. Gli spazi e le attrezzature dello studio in cui il collettivo lavora permettono inoltre di essere autosufficienti dal punto di vista produttivo, così da poter seguire l’intero iter progettuale e di realizzazione dei lavori sia individuali che di gruppo.
CESURALAB è dunque un’entità autonoma, che cerca di rimanere fuori dal sistema, che vuole fare la differenza. Non è un’organizzazione giornalistica nè artistica, e i suoi componenti non si sentono collocati in una specifica categoria, proprio a causa della diversità di stile e contenuti dei progetti.
Oltre che in rete e sul mercato editoriale il gruppo presenta e diffonde i propri progetti tramite mostre, nell’ambito di festival, utilizzando differenti forme espressive come slideshow o tramite pubblicazioni autoprodotte.
Last but not least, CESURALAB ospita nel suo spazio diversi workshop e masterclass, all’interno di un progetto “educational” che occupa una posizione di rilievo tra gli obiettivi del collettivo.
www.cesuralab.com

Franciacorta Foto Workshop
www.franciacortafotoworkshop.it
www.facebook.com/franciacortafotoworkshop