Giovedì 3 aprile 2008 la United Europe Chamber Orchestra propone scherzosamente al suo pubblico una cena in compagnia di ospiti di eccezione: apre il menù un antipasto di Rossini, che ebbe fama anche di esperto gastronomo, segue la Tafelmusik di Telemann che, come nessun altro compositore del XVIII secolo, esemplifica chiaramente la transizione dall’età barocca a quella classica in un perfetto amalgama di azione e poesia, narrazione e riflessione, di emozione e controllo strutturale. Infine un buon caffè con Bach che ci racconta scherzosamente del nuovo vizio che conquistò l’Europa alla fine del Seicento alla cui seduzione nessuno ormai può sfuggire.

giovedì 3 aprile 2008, Sala Verdi ore 21.00

Conservatorio di Milano, via Conservatorio 12, M1 San Babila

G. Rossini

Quatre Hors d’oeuvre (Gli Antipasti)

II. Les anchois (le alici) / III. Les cornichos (i sottaceti)

G.P. Telemann

Tafelmusik (Musica da tavola)

I. Ouverture, Suite in si bem. magg. / VI. Conclusion in si bem. magg.

J. S. Bach

Kaffeekantate (La cantata del caffè) per soli e orchestra BWV 211

United Europe Chamber Orchestra

Massimo Palumbo, direttore

Anna Pirozzi, soprano ; Krystian Krezeszowiak, tenore ; Guillermo Bussolini, basso

Con il patrocinio di: Regione Lombardia e Comune di Milano, Cultura

Con il contributo di: PC ContinuusProperzi ; Credito Artigiano ; Fondazione CARIPLO

info e prenotazioni tel. 02.36557290 www.ueco.it

Offerta per gruppi (min. 10 persone): euro 7 cad

Brevi biografie solisti:

Anna Pirozzi, soprano. Napoletana (1975) studia canto all’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta con M.Ricagno. Frequenta numerosi master di perfezionamento con F. Mattiucci, S.Moyso, B.M.Casoni, F.Costa, S.Valayre e partecipa al concerto al Wien Konservatorium. Dopo numerose esperienze in cori polifonici, si esibisce in concerti solistici, gruppi da camera e con orchestra. Debutta nel ruolo di Flora (Traviata, 2003, Pont Saint Martin) con l’orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta. Nel 2004 canta per l’Autonomia della Valle d’Aosta con l’Orchestra Nouvelle Armonie di Lino Blanchod. Nel 2006 partecipa ad un concerto di lieder e arie di Mozart in occasione dell’anno mozartiano al Teatro di Aosta e nello stesso anno è “Anna” nel Nabucco a Cuneo con l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, poi è “Leonora” nel Trovatore al Castello di Cortanze (At). Nel 2007 è voce solista nella Sacra Rappresentazione della Via Crucis di Liszt nella Cattedrale di Aosta; si esibisce con As.li.co. in un concerto di arie verdiane al Teatro Sociale di Como; canta poi in concerti di arie d’opera nell’auditorium di Alessandria e nella chiesa San Pietro Apostolo di Limone Piemonte (Cn) e con l’orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta al Teatro Romano di Aosta.

Krystian Krzeszowiak, tenore. Nato a Jawor in Polonia nel 1979, ha studiato canto lirico con Bogdan Makal presso l’Accademia di Musica di Wroclaw vincendo le borse di studio del Governo polacco, della Città di Wroclaw e di Jawor. Nel gennaio 2006 si è diplomato con il massimo dei voti in Canto lirico e in Didattica musicale. Trasferitosi a Milano ha studiato con Rita Orlandi Malaspina presso il Conservatorio “G. Verdi” vincendo in seguito una borsa di studio presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Ha debuttato nel ruolo del Conte Almaviva nel Barbiere di Siviglia di Rossigni, ha interpretato i ruoli principali nella Clemenza di Tito di Mozart e nel Matrimonio segreto di Cimarosa, nella Rodelinda di Haendel. Ha inciso l’opera Griselda di Vivaldi per Deutschland Radio, il Requiem di Mozart e la IX Sinfonia di Beethoven per la Radio di Wroclaw e i Lieder di Schubert e Schumann per la TVP. Nel 2003-2004 ha partecipato al Grosse Strass gala al Konzerthaus di Vienna, al Gewandhaus a Lipsia. Nel 2006 ha cantato per Toscana Opera Festival. Numerosi sono i concerti di ambito oratoriale tenuti per vari Festival, come Wratislavia Cantans, Forummusicum, l’Uckermark Music Festival collaborando con Gianluca Capuano, Francesco Fanna, Ian Adamus, Nicola Kitharatzis, Romano Vettori e Giulio Prandi Dal 2005 collabora stabilmente con il Coro del Teatro alla Scala di Milano, il Coro della Radio Svizzera Italiana oltre che con l’Arion Choir.

Guillermo Bussolini, basso. Nato a Buenos Aires, si é diplomato al Conservatorio Nazionale di Musica Carlos L. Buchardo e all’Istituto d´Arte del Teatro Colón. Ha debuttato con l’opera Bataclan al Teatro Colón di Buenos Aires nel 1988. Ha cantato numerosi concerti di musica sacra ed oratorio come i Requiem di Fauré, di Esnaola, Tedesco, in diversi teatri in Argentina, Francia, Italia, Stati Uniti e Monaco Monte Carlo. Ha partecipato anche in numerosi zarzuelas e commedie musicali come Dracula, Jorobado de Paris, Mozart un ombre, Luisa Fernanda, La del Zoto del Parrai, ecc. Ha vinto concorsi internazionali tra i quali Festivales Musicales (1997), Franz Liszt (1994) e Promociones musicales (1991), finalista nei concorsi internazionali di canto Renata Tebaldi (2000), Giuseppe Di Stefano (1999), Anselmo Colzani (2006). Con il suo Ensemble Bussolini–Gastaud realizza concerti in Francia interpretando la musica da camera, l’opera, l’accademica argentina e il tango. Fa parte del gruppo vocale Italian Harmonists. E’ stabile del coro del Teatro alla Scala.

Fondazione United Europe Chamber Orchestra
Via Boscovich 61 (ang. Buenos Aires) 20124 Milano – MM1 Lima
tel. 02.36.55.72.90 – fax. 02.36.55.72.94
orari: dal lun. al ven. dalle 9.30 alle 18.00 (continuato)
www.ueco.it