Sabato 17 e domenica 18 – sabato 24 e domenica 25 aprile

Orari: sabato e festivi 9.30-18.30

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via San Vittore 21, Milano

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci partecipa alla XII Settimana della Cultura (sabato 17 e domenica 18; sabato 24 e domenica 25) promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e propone due weekend ricchi di attività speciali.

Tutte le attività proposte sono incluse nel prezzo del biglietto d’ingresso del Museo.

Per l’occasione sono previste attività nel nuovo laboratorio interattivo Alimentazione e un nuovo spettacolo di teatro scientifico dedicato a questo tema, inoltre è possibile incontrare i ricercatori nella nuova Area Nanotecnologie e partecipare alle attività speciali dedicate a Leonardo da Vinci, al suo legame con la Romagna e la città di Cesena.

SABATO 17 E DOMENICA 18 APRILE 2010

Area Nanotecnologie (dai 10 anni)

Un vero laboratorio di ricerca per conoscere le nanotecnologie, capire se e come cambieranno la nostra vita e per interrogarsi sui loro rischi e benefici.

Oltre alle dimostrazioni degli animatori scientifici, è l’occasione per incontrare i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano che nel laboratorio del Museo stanno studiando le proprietà dei materiali nanostrutturati, per spiarli in azione, scoprire le attività svolte e gli strumenti utilizzati.

L’area è progettata e realizzata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia in partnership con CIMAINA (Centro Interdisciplinare Materiali e Interfacce Nanostrutturati), Università degli Studi di Milano. Nell’ambito del progetto europeo NanoToTouch.

Sabato ore 14.30 e 16.30; domenica ore 10.00, 12.00, 14.00, 16.00.

novità

Chicco e la favola di pane – spettacolo teatrale sull’alimentazione (3-6 anni)

Un Re prepara un ricco banchetto per festeggiare il compleanno del figlio. Convoca i migliori cuochi del mondo ma il Principino sembra non gradire nessuna pietanza. Il Re tenta l’ultima possibilità e si rivolge a una cuoca che vive sulla collina dall’altra parte del Regno. Il suo piatto forte è un cibo molto semplice, fatto con ingredienti poveri ma molto amato dai bambini.

La cuoca è talmente emozionata per l’incarico, che sul più bello si dimentica la ricetta.

Fortunatamente, sulla spianatoia di casa, oltre ad acqua e sale compare per magia Chicco che racconta la sua storia e in che modo dalla spiga si trasforma in farina e diventa pane. Insieme ai bambini, Chicco aiuta la cuoca a ricordare e a preparare la prelibata pietanza: il pane.

Il Principino è talmente entusiasta del piatto che il Re decide di invitare la cuoca a vivere nel Castello per sempre. Da allora nel Regno, il pane è abbondante per tutti.

Sabato ore 14.30 e 16.30; domenica ore 12.00, 14.00 e 16.00.

SABATO 17 E DOMENICA 18, SABATO 24 E DOMENICA 25 APRILE 2010

i.lab Alimentazione

Un nuovo laboratorio interattivo e quattro diversi percorsi per scoprire la scienza e la tecnologia nascoste in quello che mangiamo.

“La scoperta dell’acqua” (da 10 anni) per sperimentare quali sono le differenze tra le acque e che cosa ci succede quando beviamo.

“Pazzi per la salsa” (da 7 anni) per scoprire perché impazzisce la maionese e come è possibile farla senza usare le uova.

“Densi di molecole” (da 7 anni) per sperimentare in che modo le patate diventano gnocchi.

“Il peso dei grassi” (da 7 anni) per estrarre con mortai e cilindri i grassi contenuti in alcuni alimenti e scoprire quali cibi ne contengono di più.

Partenza attività ogni ora, sabato dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 10.00 alle 18.00.

SABATO 24 E DOMENICA 25 APRILE 2010

i.lab Leonardo

Un’area interattiva e cinque diversi percorsi per conoscere da vicino il genio di Leonardo da Vinci.

“Macchine ingegnose” (da 9 anni) per sperimentare le invenzioni di Leonardo ricostruite in grande formato come la vite aerea e l’ala battente.

“Leonardo e la scrittura” (da 6 anni) per provare a scrivere con penna d’oca e inchiostro come cinquecento anni fa.

“Scalpellini del Duomo per un giorno” (da 8 anni) per scolpire con mazzetta e scalpello un particolare del Duomo di Milano.

“La legatura di un codice leonardesco” (da 8 anni) per creare il proprio taccuino e ripercorrere la storia dei codici di Leonardo.

“La tecnica dell’affresco” (da 8 anni) per realizzare un affresco con malta, cazzuola, colori e pennelli come nel Rinascimento.

Sabato dalle 14.30 alle 18.30; domenica dalle 10.00 alle 18.00.

novità

Leonardo da Vinci e Cesena

Weekend dedicato a Leonardo da Vinci e al suo legame con la Romagna e la città di Cesena, realizzato in collaborazione con il Comune di Cesena e con il patrocinio del Touring Club Italiano.

Visite guidate dal curatore del Dipartimento Leonardo, Arte & Scienza del Museo sugli studi e il lavoro svolti da Leonardo durante il suo soggiorno in Romagna. Sono inoltre proposte visite guidate nelle sezioni Strumenti musicali e Metallurgia e attività nell’i.lab Materiali.

Sono previste iniziative speciali organizzate dal Comune di Cesena. Sarà possibile:

assistere al funzionamento del tamburo meccanico disegnato da Leonardo e di altri strumenti musicali meccanici (a cura di Associazione di Musica Meccanica Italiana);
esplorare la storia dell’arredo urbano in ghisa e i suoi meccanismi di produzione (a cura di Fondazione Neri – Museo Italiano della Ghisa);
ammirare alcuni codici cinquecenteschi della Biblioteca Malatestiana e scoprire in un laboratorio didattico come venivano prodotti (a cura di Studio culturale Artemisia);
partecipare a una dimostrazione di stampa a ruggine su lino e canapa utilizzando colori e strumenti antichi (a cura di Antica Stamperia Pascucci).

Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Nell’ambito delle altre attività sempre comprese nel biglietto d’ingresso è possibile in entrambi i weekend partecipare alle attività nei laboratori interattivi, seguire visite guidate alle collezioni dei Trasporti Aerei, dei Trasporti Navali e alla Galleria Leonardo da Vinci, visitare e partecipare alle attività dei Dipartimenti del Museo (Materiali, Trasporti, Energia, Comunicazione, Leonardo – Arte & Scienza, Nuove Frontiere, Scienze per l’Infanzia).

Con un biglietto aggiuntivo è possibile effettuare anche la speciale visita guidata al sottomarino Enrico Toti.

Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno sarà disponibile all’indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/weekend.asp