Dal 08-10-2010 al 11-10-2010

Il programma completo del Palio

SANTA MESSA in SAN PIETRO MARTIRE

Venerdì 8 ottobre: fiaccolata e celebrazione della Santa Messa alle ore 21.00 in San Pietro Martire, con la partecipazione dei rappresentanti delle Corporazioni delle Arti e dei Mestieri.

BORGO RINASCIMENTALE

Sabato 9 ottobre nelle vie del centro storico di Vigevano e nella Strada Sotterranea del Castello sarà possibile visitare le bancarelle del borgo rinascimentale: degustare prodotti tipici, acquistare cibi e bevande di gusto rinascimentale come la cotignola e il dolce riso del Moro oltre a piacevolmente perdersi tra i colori, gli oggetti e gli attrezzi delle dodici Corporazioni delle Contrade.

CENA ALLA ROCCA VECCHIA | Ore 20.00

Alla sera, su prenotazione, sarà possibile desinare, presso la Cavallerizza del Castello, alla “Cena nella Rocca Vecchia”: suggestiva ambientazione rinascimentale, ricco menù di ricette storiche, il tutto allietato da musici, danze e scaramucce a fil di lama, quest’anno ci sarà anche uno spettacolo a sorpresa per divertire i commensali.

Prenotazioni sul sito: www.paliodivigevano.it/prenotazione_cena.html o telefonando a Vigevano Promotions 0381.690370| Costo della serata € 35,00

XXX^ EDIZIONE del PALIO DELLE CONTARDE

La domenica successiva, 10 ottobre, giornata ufficiale del Palio, sarà anche una domenica di grandi sfide: mentre i 400 figuranti delle contrade sfileranno con la Corte Ducale per le vie del Centro Storico, nel Cortile del Castello, intorno alle ore 16.00, si svolgerà il Palio dei Fanciulli che non si era potuto concludere a maggio causa del maltempo. Il punteggio ottenuto dai fanciulli costituirà una griglia di partenza per i giochi della 30^ edizione del Palio.

Quindi, a partire dalle ore 15.00, sfilata dei figuranti e apertura della Strada Sotterranea (ingresso da via XX settembre) per la “Visita al borgo” e dalle ore 16.00 all’interno del cortile del Castello disputa dei Palii per l’aggiudicazione cencio 2010 dipinto dalla pittrice vigevanese Maria Grazia Simonetta.

Il costo d’ingresso al Castello è di € 1,00

PREMIO CASTELLO

Lunedì 11 ottobre, festa del Beato Matteo, alle ore 18.30 Santa Messa di ringraziamento presso la chiesa di San Pietro Martire; mentre alle ore 21.00 al Teatro Cagnoni l’Associazione Sforzinda sarà protagonista della serata di gala per il 23° Premio Castello.

Tutto il programma è consultabile su: www.paliodivigevano.it