Dal 27 Maggio al 4 Giugno – Alta Val Brembana, Bergamo Alla scoperta di Erbe spontanee di montagna e Formaggi Tipici brembani

Un’edizione ancora più saporita! L’edizione 2017 prevede ancora più appuntamenti con i sapori della tradizione e, novità dell’anno, “Il Borgo del Casaro e delle sue erbe”.

L’ottava edizione di Erbe del Casaro, la rassegna dedicata alle Erbe Spontanee e ai Formaggi tipici della Valle Brembana, vi aspetta negli undici paesi di Altobrembo sabato 27 maggio, domenica 28 maggio e da venerdì 2 giugno a domenica 4 giugno 2017.

Erbe del Casaro, che per l’occasione rientra tra gli appuntamenti del progetto “East Lombardy, European Region of Gastronomy”, è un’iniziativa diffusa che prevede numerosi appuntamenti dedicati a grandi, piccoli, famiglie e giovani, organizzati in maniera puntuale sul territorio degli undici comuni di Altobrembo – Averara, Cassiglio, Cusio, Mezzoldo, Olmo al Brembo, Ornica, Piazza Brembana, Piazzatorre, Piazzolo, Santa Brigida e Valtorta -, portando a scoprire le bellezze di tutti i piccoli paesi di montagna. Partecipare alle iniziative di Erbe del Casaro significa immergersi nei paesaggi montani incontaminati, per essere accompagnati alla scoperta delle tipicità gastronomiche delle erbe spontanee e delle eccellenze casearie della Val Brembana, respirando un’aria genuina ricca di tradizioni, cultura e saperi del territorio e delle genti che lo vivono. Tra gli appuntamenti che arricchiscono il calendario della rassegna si ricordano: visite alle aziende agricole locali per scoprire le attività tradizionali e i loro prodotti, appuntamenti culinari – show cooking, degustazioni, aperitivi – e ancora esposizioni artistiche, escursioni alla scoperta della natura, corsi di fotografia con fotografi esperti, conferenze e molto altro. Nell’ottava edizione di Erbe del Casaro spiccano alcune iniziative di rilievo, tra cui:

– Sabato 27 maggio: “Le buone erbe spontanee”, un’esperienza completa per avvicinarsi al mondo delle erbe commestibili: escursione nei prati di Ornica, seguita dalla conferenza sulle erbe spontanee delle valli brembane e per concludere cena itinerante nel caratteristico borgo antico ancora perfettamente conservato.

– Venerdì 2 giugno: “Averara tra natura e storia”, l’azienda Soluna e l’Associazione Castanicoltori di Averara organizzano una giornata alla scoperta dei tesori naturali di Averara: i campi con le erbe officinali dell’Azienda di cosmetica naturale Soluna e la selva castanile centenaria in fase di recupero, e per pranzo sarà possibile fare un tuffo in un’autentica osteria del passato allestita appositamente per l’occasione.

– Sabato 3 giugno: “Percorso sensoriale degustativo”, a Cusio, un’esperienza unica dove i cinque sensi saranno i protagonisti di un percorso suggestivo, immersi nella natura, ascoltando i suoni dell’ambiente e odorando i profumi di prati e boschi delle montagne brembane; l’esperienza sensoriale potrà essere conclusa al meglio rilassandosi nel prato vicino al piccolo caratteristico mulino e gustando un delizioso pranzo al sacco a km 0, acquistabile direttamente dalle aziende agricole presenti. Nel pomeriggio tantissime altre attività per riscoprire l’antico mulino di Cusio, vederlo in funzione e gustare la “Merenda del Mugnaio” a base di polenta realizzata con farina appena macinata nell’Antico Mulino e formaggio tipico locale.

– Domenica 4 giugno: “Benessere con le erbe”, un’intera giornata a Piazzolo, dedicata alla salute e al benessere attraverso le erbe, per imparare a conoscere quali utilizzare in cucina: riscoprire un’arte antica con il “Laboratorio di pasta fresca e ripiena”, assaporare i doni che ci offre la terra nel “Pranzo con madre natura” pranzo vegetariano e la “Merenda benessere” con i dolci e le tisane naturali. La giornata di Piazzolo sarà un’esperienza completa per tutta la famiglia: i bambini infatti saranno impegnati per tutta la mattina in attività e giochi, lasciando i genitori liberi di dedicarsi alle numerose esperienze dedicate al benessere e al relax: “Massoterapia” trattamenti per sportivi, rilassanti, drenanti e decontratturanti, “Iyengar Yoga” per un corpo più flessuoso e mente quieta e ricettiva, “Bagni di Gong” per rigenerare corpo e mente, e rilassarsi nella natura con “Meditazione in natura” e “Tai ji quan nel bosco”.

Novità di quest’anno: “Il borgo del Casaro e delle sue erbe”, presso l’Antica Segheria Pianetti di Olmo al Brembo, luogo dal fascino antico pronto ad accogliere, informare e viziare i visitatori durante tutta la manifestazione: conferenze sulle erbe, aperitivi e pranzi didattici con i produttori, Merende del Casaro, laboratori e giochi per i più piccoli e soprattutto, ogni giorno, saranno presenti a rotazione le aziende agricole del territorio, con i loro prodotti e attività che permetteranno di far scoprire e assaporare i sapori della Valle. I ristoranti locali proporranno Menu a base di Erbe spontanee e Formaggi brembani a prezzi convenzionati e i bar promuoveranno gli “Aperitivi del Casaro” per portare sulla tavola i sapori della tradizione e della cultura della Valle Brembana.

Programma completo e offerte: www.erbedelcasaro.it